Certificazione Informatica EIPASS Standard Accredia
- Homepage
- Informatica
- Certificazione Informatica EIPASS Standard Accredia
- Costo: 225,00 €
- Iscrizioni sempre aperte
Riconosciuta da Accredia, l'Ente di accreditamento responsabile della gestione del sistema nazionale di certificazione delle competenze professionali, la nostra valenza è di grande importanza.
Modalità di conseguimento
In remoto o in presenza.
Cosa include il percorso
- Attestato di certificazione EIPASS Standard
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPASS
- Messaggistica diretta con il formatore
Cosa imparerai
Le competenze che fanno la differenza
Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati: capacità di identificare le necessità informative, cercare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali; valutare la qualità delle fonti e dei loro contenuti; archiviare, gestire e organizzare in modo efficace dati, informazioni e contenuti digitali.
Area 2 – Comunicazione e collaborazione: abilità di interagire, comunicare e collaborare utilizzando le tecnologie digitali, considerando le diversità culturali e generazionali; partecipare attivamente alla società attraverso servizi digitali pubblici e privati; gestire la propria presenza online, curando identità e reputazione digitale.
Area 3 – Creazione di contenuti digitali: competenze per creare e modificare contenuti digitali; migliorare e integrare informazioni in una base di conoscenza esistente, comprendendo l'applicazione di Copyright e licenze; saper fornire istruzioni chiare a un sistema informatico; creare documenti elettronici, gestire fogli di lavoro e sviluppare presentazioni multimediali.
Area 4 – Sicurezza: capacità di proteggere dispositivi, contenuti, dati personali e la privacy negli ambienti digitali; salvaguardare la salute fisica e mentale, acquisendo competenze sull'uso delle tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale; consapevolezza dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Area 5 – Risolvere problemi: abilità di identificare bisogni e problemi, risolvere difficoltà concettuali e affrontare situazioni problematiche in ambienti digitali; utilizzare strumenti digitali per innovare processi e prodotti; mantenersi aggiornati sugli sviluppi e le novità nel mondo digitale.
Validità e procedura di rinnovo
Il Certificato ha una validità di quattro anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato.
Tre mesi prima della scadenza, riceverai una notifica per email.
Autenticità elettronica del titolo
Riceverai il Certificato in formato elettronico, rilasciato esclusivamente da CERTIPASS.
La firma digitale apposta sul Certificato ne assicura:
- Autenticità, confermando che il documento è stato emesso da CERTIPASS.
- Integrità, garantendo che il certificato non ha subito alcuna alterazione o modifica.
- Validità, permettendo il suo utilizzo in vari contesti: ad esempio, i datori di lavoro possono considerarlo nella valutazione di un curriculum vitae, le università per l'attribuzione di CFU, e gli enti pubblici per l'assegnazione di punteggi in bandi e concorsi.
Il Certificato include un QR Code che collega direttamente al profilo elettronico del Candidato, dal quale è possibile verificare:
- La data di conseguimento del Certificato, coincidente con la data di delibera.
- I dati anagrafici del Candidato.
- L'Ei-Center presso cui il titolo è stato ottenuto.
- Per ognuno dei 7 moduli previsti, la data e l'ora di superamento e il livello raggiunto.