Certificazione Informatica EIPASS LIM

Partecipa alla certificazione informatica sull'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e ottieni un titolo valido per le graduatorie docenti - GPS.

Certificazione Informatica EIPASS LIM - 1

La certificazione EIPASS LIM, di livello avanzato, attesta la competenza nell'uso corretto ed efficace della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Questo strumento, noto con l'acronimo LIM, è ormai parte integrante delle pratiche didattiche adottate nelle scuole italiane. La LIM viene impiegata in diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici. Tuttavia, affinché diventi un elemento di valore nell'insegnamento, è essenziale che gli insegnanti la utilizzino appieno.

È fondamentale trovare un equilibrio tra metodologia e tecnologia per garantire che la LIM sia un contributo significativo all'insegnamento. Ciò implica integrare la competenza tecnologica nell'uso dello strumento, sfruttare le risorse didattiche digitali, includere Learning Object nelle lezioni e avere una chiara consapevolezza degli obiettivi didattici da raggiungere.

La certificazione EIPASS LIM è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) e costituisce un valido elemento per il calcolo del punteggio nelle graduatorie del personale scolastico per la scuola dell'infanzia e primaria (GPS I e II fascia), la scuola secondaria di I e II grado, i collaboratori degli Istituti Tecnici e Professionali (ITP), il personale di sostegno e il personale educativo.

miur

Modalità di conseguimento:

Da casa

• Esame online
  • Attestato di frequenza 100 ore
  • Attestato di certificazione
  • Video lezioni con sottotitoli
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Assistenza in chat di EIPASS

Presso un Ei-Center

• Esame in presenza
  • Attestato di certificazione
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Assistenza in chat di EIPASS
  • Messaggistica diretta con il formatore

Cosa imparerai

1. Comprendere i concetti di software e hardware relativi alla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), nonché le logiche che ne regolano il funzionamento. Identificare le diverse tipologie di LIM e acquisire familiarità con i principali accessori.

2. Creare lezioni interattive utilizzando gli strumenti più efficaci e applicare tali funzionalità attraverso esercizi pratici. Elaborare attività specifiche per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in un contesto di cooperative learning.

3. Riconoscere le problematiche tecniche più comuni e apprendere le modalità di risoluzione, con particolare attenzione alle precauzioni da adottare per prevenire tali situazioni.

4. Utilizzare la LIM e i suoi principali strumenti, inclusa la penna digitale, nonché i comandi chiave del software gestionale. Familiarizzarsi con i principali software compatibili.

5. Progettare lezioni modulari utilizzando Learning Object (L.O.) e Open Educational Resources (O.E.R.), facilitando lo scambio di risorse tra docenti e istituzioni scolastiche. Applicare le strategie metodologiche più efficaci.

6. Utilizzare in modo efficiente in aula software e applicazioni attraverso la LIM e altri dispositivi digitali per creare presentazioni e quiz interattivi.

Come si svolgono gli esami online

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass.

Bandi, concorsi e CV

Formazione obbligatoria personale scolastico