Laurea Triennale in Scienze Turistiche L-15
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Scienze Turistiche L-15
Il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15) offerto da UniPegaso dota gli studenti di competenze fondamentali in ambiti economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Il programma include anche moduli dedicati al miglioramento delle capacità comunicative in lingue straniere, sia scritte che orali, e all'acquisizione di conoscenze informatiche essenziali.
Nel secondo anno del corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche di UniPegaso, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra due distinti piani di studio. Il primo, denominato piano Statutario, include discipline essenziali quali geografia, lingua inglese, economia aziendale e diritto privato, del consumatore e degli utenti del turismo. Il secondo percorso, focalizzato sul Turismo Sostenibile, integra la sostenibilità con le materie classiche del settore, come quelle linguistiche, economiche e giuridiche. Entrambi i percorsi prevedono un tirocinio formativo e di orientamento al termine degli studi.
I laureati in Scienze Turistiche potranno accedere a diverse opportunità professionali, ricoprendo ruoli come tecnici delle attività ricettive, organizzatori di fiere ed esposizioni, animatori turistici, guide e accompagnatori.
Il programma digitale di Scienze Turistiche offerto da UniPegaso consente un apprendimento flessibile e accessibile, permettendo agli studenti di bilanciare efficacemente gli studi con gli impegni professionali o personali, senza compromettere la qualità della formazione.
Piano di Studi - Statutario
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo | IUS/01 | 10 |
1 | Istituzioni di diritto pubblico, dell'ambiente e dei beni culturali | IUS/09 | 10 |
1 | Geografia | M-GGR/01 | 10 |
1 | Sociologia del turismo | SPS/07 | 10 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 10 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 10 |
2 | Sistemi informatizzati | ING-INF/05 | 10 |
2 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 15 |
2 | Diritto commerciale e delle imprese turistiche | IUS/04 | 10 |
2 | Lingua francese (L-15 - Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
2 | Psicologia sociale | M-PSI/05 | 10 |
2 | Storia dell'architettura | ICAR/18 | 10 |
3 | Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 |
3 | Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 10 |
3 | Prova di abilita' informatica | INF/01 | 7 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 10 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-15 - Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 15 |
Lingua Cinese | L-OR/21 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 9 |
Storia e cultura della Cina | L-OR/21 | 6 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea mira a formare laureati altamente qualificati per operare nel settore turistico, focalizzandosi particolarmente sul turismo culturale e sostenibile, risorse chiave del territorio in cui il corso è attivo. L'obiettivo principale è impartire conoscenze specifiche per la programmazione delle politiche turistiche, viste come motore di sviluppo economico e di competitività territoriale.
Il programma del corso è strutturato per trasferire competenze sia culturali, riguardanti le risorse territoriali, sia gestionali, necessarie per operare in ambito manageriale sia in aziende che istituzioni. Inoltre, mira a sviluppare abilità avanzate nella progettazione e attuazione di politiche per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle specificità territoriali.
Il corso si propone di trasferire competenze tecniche, in particolare economico-giuridiche, e socio-politiche, essenziali per la programmazione e la gestione efficace dei progetti culturali, prevalentemente in ambito pubblico, ma anche nel settore privato. Gli obiettivi formativi includono:
- Interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, identificando vincoli e opportunità dei territori, e comprendere gli impatti delle attività turistiche sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali.
- Acquisire una profonda conoscenza del contesto turistico regionale, con focus su destinazioni culturali, organizzazione ricettiva, e strutture gestionali del territorio.
- Utilizzare efficacemente strumenti informatici e telematici per promuovere il turismo, organizzare viaggi e gestire il territorio.
- Sviluppare abilità nell'organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni culturali, scientifiche e sportive, su scala locale, nazionale e internazionale.
- Possedere competenze avanzate in comunicazione e gestione dell'informazione, specifiche per il settore turistico.
Sbocchi Occupazionali
Gestore di strutture ricettive: Questi professionisti possono gestire alberghi, resort, ostelli e altre strutture di accoglienza turistica, occupandosi dell'operatività quotidiana e della strategia a lungo termine.
Esperto di marketing turistico: I laureati possono lavorare nelle agenzie di marketing specializzate in turismo per promuovere destinazioni, creare campagne pubblicitarie, e sviluppare strategie di marketing digitale.
Organizzatore di eventi: Questo ruolo comprende la pianificazione e gestione di eventi culturali, congressi, e altre manifestazioni che possono attrarre visitatori e stimolare l'economia locale.
Operatore turistico: I laureati possono operare all'interno di agenzie di viaggio, dove progettano, organizzano e vendono pacchetti vacanze, viaggi di gruppo, e itinerari personalizzati.
Guida turistica: Con le opportune certificazioni, i laureati possono lavorare come guide, offrendo visite guidate che valorizzano il patrimonio culturale e naturale di una località.
Consulente per il turismo sostenibile: I laureati possono specializzarsi nella consulenza per lo sviluppo di pratiche turistiche che rispettano e promuovono la sostenibilità ambientale e culturale.
Funzionario in enti pubblici del turismo: Possono lavorare per enti locali, regionali o nazionali dedicati alla promozione del turismo, dove contribuiscono alla creazione di politiche turistiche e alla gestione delle risorse.
Ricercatore e docente in ambito turistico: Con ulteriori studi, i laureati possono intraprendere la carriera accademica o di ricerca, focalizzandosi sugli aspetti economici, culturali e sociali del turismo.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente ottenuto da istituzioni estere riconosciute. Le procedure per la verifica delle conoscenze necessarie all'accesso sono dettagliate nel regolamento didattico del corso di studi. Inoltre, il regolamento specifica gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi per gli studenti che non superano positivamente la verifica.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.500€ a 2.800€ anziché € 3.400,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Metodologia di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
AL MOMENTO GLI ESAMI VENGONO SVOLTI SIA IN PRESENZA CHE ONLINE
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.
Tirocinio
I tirocini formativi e di orientamento sono essenziali per il completamento del percorso accademico e rappresentano una componente fondamentale della formazione dello studente. Questi tirocini, che possono essere obbligatori o facoltativi a seconda del piano di studi, sono integrati nel curriculum accademico dell'università e contribuiscono all'acquisizione di crediti formativi.