Area Scuola

Presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

Ruolo della valutazione nella didattica

Ruolo della valutazione nella didattica

Le normative ministeriali riconoscono le competenze come un processo chiave per l'apprendimento continuo dello studente.

Durante il corso, saranno esaminate in dettaglio le tematiche legate alle abilità specifiche e trasversali. Si darà particolare attenzione all'identificazione degli strumenti efficaci per delineare le modalità attraverso le quali ogni disciplina contribuisce all'acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti.

Didattica delle discipline pedagogiche e filosofiche-A18

Didattica delle discipline pedagogiche e filosofiche-A18

Il Master offre un programma accademico volto a promuovere l'approfondimento disciplinare e metodologico nei settori della pedagogia e della filosofia. Tale percorso formativo è progettato per preparare gli studenti ad entrare nel mondo dell'insegnamento nelle discipline pedagogiche e filosofiche.

Didattica delle discipline giuridiche ed economiche- A46

Didattica delle discipline giuridiche ed economiche- A46

Il Master delinea un percorso formativo che agevola l'accesso all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Didattica delle discipline matematico-scientifiche-A28

Didattica delle discipline matematico-scientifiche-A28

Il Master promuove l'approfondimento della didattica disciplinare e metodologica nell'ambito matematico-scientifico, tracciando un percorso formativo volto a facilitare l'accesso all'insegnamento delle discipline in questo settore.

Didattica delle discipline letterarie-A11/A12/A22

Didattica delle discipline letterarie-A11/A12/A22

Il Master favorisce lo sviluppo della didattica disciplinare e metodologica nell'ambito letterario, delineando un percorso formativo volto a facilitare l'accesso all'insegnamento delle discipline letterarie.

Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25

Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25

Il Master favorisce l'implementazione della didattica disciplinare e metodologica nell'ambito linguistico, offrendo un percorso formativo che agevola l'accesso all'insegnamento della lingua inglese e della cultura straniera. Inoltre, il Master beneficia della collaborazione con il corso di laurea "Lingue e Mercati" (Classe di Laurea L12) presso Universitas Mercatorum.

Didattica delle discipline filosofiche e storiche-A19

Didattica delle discipline filosofiche e storiche-A19

Il Master favorisce lo sviluppo della didattica disciplinare e metodologica nell'ambito della filosofia e della storia, offrendo un percorso formativo che agevola l'accesso all'insegnamento delle discipline filosofiche e storiche.

Didattica delle discipline geografiche-A21

Didattica delle discipline geografiche-A21

Il Master promuove l'insegnamento disciplinare e metodologico nelle aree pedagogiche e filosofiche, delineando un percorso formativo che agevola l'accesso all'insegnamento delle discipline geografiche.

Didattica e Trans-Skills per la salute ed il benessere

Didattica e Trans-Skills per la salute ed il benessere

Il master fornisce l'opportunità di accedere a contenuti transdisciplinari innovativi, concentrati sull'utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere il benessere e la salute.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

Il percorso formativo propone un aggiornamento professionale per i docenti di ogni ordine e grado che operano nell'ambito umanistico, letterario e filosofico. L'obiettivo principale è fornire un approfondimento nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale, con un focus particolare sulle discipline legate al mondo delle lettere.

Attraverso questo percorso, si mira a dotare i docenti di strumenti avanzati per migliorare la qualità della loro pratica educativa. L'attenzione specifica alle discipline letterarie si tradurrà in un potenziamento delle competenze necessarie per un insegnamento più efficace e mirato in quest'ambito specifico.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

La comprovata evidenza scientifica attesta che la musica svolge un ruolo cruciale nello sviluppo, contribuendo al benessere psicofisico e prevenendo il disagio, fornendo risposte a bisogni specifici delle diverse fasce d'età. La musica rappresenta un mezzo per avvicinare la scuola ai giovani, comunicando attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Per questa ragione, il Master si propone di approfondire l'importanza dell'area musicale nell'ambito didattico.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

Il Master mira a rispondere alle necessità di aggiornamento e formazione continua dei docenti, focalizzandosi sul settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale, con una particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche.

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.

Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

L'obiettivo del Master è implementare interventi pedagogici nell'ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, si rende essenziale combinare conoscenze teoriche ed operative per identificare i problemi associati all'apprendimento scolastico, considerando gli aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali correlati.

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di adottare tutte le risorse disponibili per agevolare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Attualmente, c'è un consenso diffuso sull'utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L'impiego di tali strumenti costituisce una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

L'Educatore e il Docente si dedicano alla promozione e prevenzione educativa, fornendo supporto alle persone lungo l'intero corso della loro vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o in momenti di maggiore fragilità. Questo ambito è ormai chiaramente delineato nel contesto del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie appositamente progettati.

Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

Affrontare le sfide linguistiche e di comunicazione costituisce uno degli scopi primari di questo corso. L'obiettivo è promuovere pari opportunità e migliorare la situazione delle persone colpite da deficit in quest'area. È essenziale garantire loro un sostegno costante e un'accoglienza positiva sia da parte degli insegnanti e degli educatori dell'inclusione, che da quelli disciplinari.

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione nella didattica inclusiva, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali.

Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico

Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.

Legislazione Scolastica e metodologie didattiche

Legislazione Scolastica e metodologie didattiche

Il Master è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti

Master - Il Tutor on line

Master - Il Tutor on line

Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete.

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)

Le attività a protezione del minore si inseriscono in un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

Newsletters