Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di perfezionamento
- Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Laurea: Perfezionamento
- Classe: PERF276
- Durata: 1500 Ore
- CFU: 60
- Costo: 450,00 €
- Iscrizioni sempre aperte
Documenti utili
L'Educatore e il Docente si dedicano alla promozione e prevenzione educativa, offrendo supporto alla persona lungo tutto il corso della sua vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o in periodi di maggiore fragilità. Questa area è ormai consolidata come un campo distintivo nell'ambito dell'educazione e della scuola, con servizi e metodologie appositamente progettati per affrontare tali sfide.
Il corso si propone di offrire:
- Una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche, accompagnata da una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali.
- Una competenza avanzata nei metodi e nelle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di specifici programmi di intervento nei settori indicati.
Il corso promuove una conoscenza approfondita delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione, focalizzandosi sugli aspetti dell'analisi e dell'intervento educativo, delle risorse formative e dei servizi educativi.
In particolare, si prefigge di sviluppare una profonda conoscenza delle epistemologie dell'educazione e della formazione, con un'attenzione particolare alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche che riguardano l'organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Il corso mira anche a consolidare competenze progettuali, con un focus sull'integrazione delle persone disabili e sulla prevenzione del disagio e della marginalità.
Gli obiettivi includono la capacità di elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, nonché l'applicazione di metodologie adeguate per la verifica e la valutazione dei processi e degli interventi educativi, con una prospettiva europea.
Infine, si prevede di sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca nel contesto educativo e scolastico.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita' | 12 | 250 | |
Normativa dei servizi educativi | 12 | 250 | |
Didattica dell'inclusione | 12 | 250 | |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | 12 | 250 | |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | 6 | 250 | |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | 5 | 250 | |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Attività
L'erogazione del corso avverrà in modalità e-learning, attraverso una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
La durata totale dello studio sarà di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un percorso formativo prestabilito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Sarà possibile accedere anche a un repertorio di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività saranno mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i partecipanti e rispondere alle loro domande. La fruizione dei materiali didattici, che includono video-lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e di quelli a stampa (dispense e/o testi), avverrà di norma in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun partecipante, durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.