• Laurea: Perfezionamento
  • Classe: PERF276
  • Durata: 1500 Ore

L'Educatore e il Docente si dedicano alla promozione e prevenzione educativa, offrendo supporto alla persona lungo tutto il corso della sua vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o in periodi di maggiore fragilità. Questa area è ormai consolidata come un campo distintivo nell'ambito dell'educazione e della scuola, con servizi e metodologie appositamente progettati per affrontare tali sfide.

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative - 1

Il corso si propone di offrire:

1. Una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche, accompagnata da una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali.
  2. Una competenza avanzata nei metodi e nelle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di specifici programmi di intervento nei settori indicati.

Il corso promuove una conoscenza approfondita delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione, focalizzandosi sugli aspetti dell'analisi e dell'intervento educativo, delle risorse formative e dei servizi educativi.

In particolare, si prefigge di sviluppare una profonda conoscenza delle epistemologie dell'educazione e della formazione, con un'attenzione particolare alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche che riguardano l'organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi.

Il corso mira anche a consolidare competenze progettuali, con un focus sull'integrazione delle persone disabili e sulla prevenzione del disagio e della marginalità.

Gli obiettivi includono la capacità di elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, nonché l'applicazione di metodologie adeguate per la verifica e la valutazione dei processi e degli interventi educativi, con una prospettiva europea.

Infine, si prevede di sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca nel contesto educativo e scolastico.

Moduli