Esami Singoli

UniPegaso
  • Iscrizioni sempre aperte

Unistudi offre possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti utili sia per le integrazioni necessari per l'accesso alla classe di concorso, sia per integrare il proprio piano di studio per l'accesso ad altre magistrali. Alla fine dell'attività svolta, potrà essere richiesto la certificazione.


Ammissione

L'iscrizione ai corsi singoli attivi è consentita a tutti coloro i quali posseggano i seguenti requisiti:

  • laureati con necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio.
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l'ammissione all'università nel Paese dove è stato conseguito.

Costi

Per l'iscrizione, grazie alla convenzione stipulata con l'università telematica Pegaso, il costo sarà ridotto del 50% :

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;
  • 100,00 euro come quota per l'agevolazione;
  • 50,00 25,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

Esempi:

  • Per 6 crediti = 120,00 + (25 x 6) = 270,00.
  • Per 9 crediti = 120,00 + (25 x 9) = 345,00.

Nel caso in cui volesse sostenere gli esami in sedi diversi dalla centrale, sita presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA), è necessario abilitiare le sedi dislocate sul territorio, versanto un importo corrispondente a € 150,00 (per anno accademico e per sede)

Presentazione della domanda

La domanda di iscrizione ai corsi singoli potrà essere effettuata online, tramite la nostra proceduta guidata.

Consigliamo di effettuare il versamente solo dopo aver ricevuto riscontro positivo, poiché l'elenco delle materie sostenibili potrebbe subire modifiche (D.M. n. 509/99 e successive modifiche).

Documentazione da allegare

  • Domanda di iscrizione
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale
  • Domanda UniStudi, necessaria per usufruire dell'agevolazione, tutoraggio ed iscrizione
  • Copia del bonifico UniStudi
  • Copia del bonifico UniPegaso

Al momento dell'iscrizione, sarà necessario indicare per ogni esame il carico didattico che si intende sostenere indicati come CFU (controllare sempre la materia presente in tabella).

Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati mediante bonifici bancari alle seguenti coordinate:


UniStudi

Crédit Agricole

IBAN: IT 97 J 0623 0164 0100 0015 0519 11

Indicare nella causale del pagamento la dicitura: codice fiscale, cognome e nome del corsista


Università telematica Pegaso

Banca Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

Indicare nella causale del pagamento la dicitura: codice fiscale, cognome e nome del corsista, "Iscrizione corsi singoli A.A. (indicare l'anno accademico) - Facoltà di (indicare la denominazione della facoltà)".

Richiesta ulteriori CFU

È possibile chiedere l'inserimento di ulteriori CFU, durante il corso dello stesso A.A. di iscrizione, inviando richiesta al seguente indirizzo email info@unipegaso.it indicando:

  • denominazione degli/dell’insegnamenti/o
  • ssd e crediti
  • allegando copia dell’avvenuto pagamento

Per l’acquisizione di ulteriori crediti non è previsto il pagamento della relativa tassa d’iscrizione di euro 120,00, ma solo il pagamento dei CFU richiesti. È possibile aggiungere ulteriori crediti entro e non oltre il 31 Maggio dell’a.a. in corso. Decorso tale termine il corsista è tenuto a rieffettuare l’immatricolazione, pagando oltre ai relativi CFU richiesti anche la tassa d’iscrizione.

Ulteriori informazioni

All'atto dell'iscrizione verranno inviati allo studente username (contente anche la matricola) e password. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell'offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all'A.A. (esempio A.A. 2018-2019 entro 28 febbraio 2020), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti.

Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare nuovamente la quota di 25,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all'anno accademico successivo a quello di prima iscrizione.

Corsi singoli per stranieri

Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:

  • domanda d'iscrizione redatta su apposito modulo;
  • attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
  • permesso di soggiorno.

I soli studenti non comunitari residenti all'estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facolta. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonche; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.

Richiesta controllo classe di concorso

Per richiedere il controllo dei requisiti necessari per accedere alla classe di concorso (insegnamento preferito), non dovrai far altro che fornirci i piani di studi con tutte le materie sostenute, sai alla trienna le che magistrale, contentente anche i settori scientici disciplinari (SSD).

Potrai inviare tutto ad info@unistudi.it

Come iscriversi

Iscriviti online, è semplice. Ricorda che prima dell'iscrizione potra chiedere conferma dei crediti formativi necessari per insegnare.

Iscriviti online

Newsletters