Certificazione Informatica DPO (Data Protection Officer)
- Homepage
- Informatica
- Certificazione Informatica DPO (Data Protection Officer)
- Costo: 199,00 €
- Iscrizioni sempre aperte
Ottenere e certificare le competenze informatiche indispensabili per ricoprire il ruolo di DPO (Data Protection Officer) o RPD (Responsabile della protezione dei dati).
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard è allineata alle normative europee, tra cui l'e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework. È ufficialmente riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell'Istruzione (MIUR), attestando competenze intermedie nell'uso degli strumenti ICT. Questo titolo è valido per ottenere punteggi riconosciuti nel contesto scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, può essere indicato nel curriculum vitae nella sezione delle competenze digitali.
La scelta di ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard fornisce l'attestazione di essere un Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.
Modalità di conseguimento
Presso un Ei-Center.
- Attestato di certificazione EIPASS 7 Moduli Standard
- Attestato di certificazione EIPASS 7 IT Security
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPASS
- Messaggistica diretta con il formatore
Cosa imparerai
- Identificare le componenti hardware del computer, distinguere i vari tipi di reti e comprendere le modalità di connessione a internet.
- Organizzare file e cartelle, nonché installare e disinstallare programmi.
- Scambiare informazioni tramite email, gestendo la casella di posta elettronica e le relative applicazioni. Utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare attraverso smartphone e tablet.
- Navigare in modo efficace sul web, utilizzando il browser in modo appropriato e gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
- Proteggere i tuoi account e dispositivi da possibili attacchi hacker. Imparare l'utilizzo del backup e del ripristino.
- Lavorare con programmi di produttività, includendo la creazione e la modifica di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Si tratti di utilizzare la Suite Microsoft Office o LibreOffice.
- Ricerca efficiente di informazioni, sfruttando motori di ricerca e criteri specifici.
Validità e procedura di rinnovo
Il Certificato ha una validità di cinque anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato tramite un Upgrade che consiste in un unico test di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli.
Tre mesi prima della scadenza, riceverai una notifica per email; potrai accedere alla prova già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo.
Per tutte le informazioni a riguardo, contatta il tuo Ei-Center; potrai accedere all’Upgrade dopo aver sottoscritto la Domanda di rinnovo.
Autenticità elettronica del titolo
Riceverai il Certificato in formato elettronico, completo di firma digitale, una caratteristica esclusiva di CERTIPASS.
La firma digitale offre le seguenti garanzie riguardo al Certificato:
- Autenticità: Certifica che il Certificato è stato emesso da CERTIPASS.
- Integrità: Assicura che il Certificato non sia stato alterato o modificato in alcun modo.
- Validità: Conferma che il Certificato è valido e può essere considerato nelle diverse contestazioni, come l'analisi del curriculum da parte dei datori di lavoro, l'attribuzione di CFU da parte delle università, il punteggio nei bandi e concorsi da parte degli enti pubblici, ecc.
Il Certificato include un QR Code che collega al profilo telematico del Candidato. Da questo profilo è possibile ottenere informazioni dettagliate, tra cui:
- Data di attivazione della Ei-Card (il titolo necessario per sostenere l'esame).
- Data di ottenimento del Certificato, corrispondente alla data di delibera.
- Dati anagrafici del Candidato.
- Ei-Center presso cui è stato conseguito il titolo.
- Per ciascuno dei 7 moduli previsti, sono inclusi la data e l'ora di superamento, la percentuale di superamento e il Supervisore responsabile.
- Codice univoco EIPASS Verify: Questo codice consente a chiunque di verificare istantaneamente la validità di Ei-Card e dei Certificati attraverso il servizio disponibile sul portale eipass.com.