Corsi di perfezionamento

Aspetti pedagogici e metodologici dell'insegnante tecnico/pratico

Aspetti pedagogici e metodologici dell'insegnante tecnico/pratico

L'Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) è un docente dotato di competenze sia teoriche che pratiche e assume la responsabilità autonoma delle attività didattiche nei laboratori. Queste attività possono essere condotte sia con insegnamento autonomo che in compresenza con un insegnante "teorico" della disciplina.

La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning, un approccio metodologico che implica l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera come veicolo di insegnamento. Ai partecipanti verranno forniti gli elementi fondamentali per il potenziamento delle abilità linguistiche, oltre alle strategie glottodidattiche più riconosciute, al fine di sperimentare questa metodologia innovativa.

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

L'Educatore e il Docente si dedicano alla promozione e prevenzione educativa, offrendo supporto alla persona lungo tutto il corso della sua vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o in periodi di maggiore fragilità. Questa area è ormai consolidata come un campo distintivo nell'ambito dell'educazione e della scuola, con servizi e metodologie appositamente progettati per affrontare tali sfide.

Le tecnologie didattiche al servizio della scuola

Le tecnologie didattiche al servizio della scuola

Il sistema scolastico italiano: innovazione didattica e valutazione degli alunni rappresentano le nuove frontiere dell'apprendimento. Questo corso mira a sviluppare conoscenze e competenze per la progettazione, realizzazione, gestione, coordinamento e valutazione di interventi e servizi educativi sul territorio.

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole sono chiamate a implementare tutti gli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Attualmente, esiste un consenso diffuso sull'efficacia delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'impiego di tali strumenti rappresenta una strategia didattica inclusiva particolarmente benefica per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Valutazione e didattica degli interventi formativi

Valutazione e didattica degli interventi formativi

Il sistema scolastico italiano adotta un approccio didattico innovativo e introduce la valutazione laboratoriale per promuovere nuove frontiere dell'apprendimento. Il corso mira a sviluppare conoscenze e competenze che consentano la progettazione, realizzazione, gestione, coordinamento e valutazione di nuovi interventi nella scuola dell'autonomia.

Newsletters