L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

• Laurea: Perfezionamento
  • Classe: PERF278
  • Durata: 1500 Ore

Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole sono chiamate a implementare tutti gli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Attualmente, esiste un consenso diffuso sull'efficacia delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'impiego di tali strumenti rappresenta una strategia didattica inclusiva particolarmente benefica per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) - 1

Il corso si propone di promuovere competenze estese riguardo ai disturbi specifici di apprendimento degli studenti all'interno del contesto scolastico inclusivo. L'obiettivo principale è fornire al partecipante molteplici indicazioni e suggerimenti per operare in modo efficace, sia nei casi che richiedono un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui è necessario un semplice potenziamento o un lavoro sulla sfera emotivo-motivazionale e sul metodo di studio dello studente.

Nel contesto di una visione completa di inclusività, il corso affronta anche il tema dell'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento. Questo approccio mira a ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica in risposta alle mutevoli condizioni socio-culturali. La tesi sottolinea che un percorso di ricerca e azione, che incorpori strumenti digitali in modo integrato rispetto a quelli tradizionali anziché sostituirli, può creare ambienti didattici favorevoli non solo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), ma anche per tutti gli studenti. Tali ambienti dovrebbero permettere l'inclusione e la valorizzazione di stili e specialità diversi, promuovendo un apprendimento autenticamente significativo.

Moduli