L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di perfezionamento
- L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
- Laurea: Perfezionamento
- Classe: PERF278
- Durata: 1500 Ore
- CFU: 60
- Costo: 450,00 €
- Iscrizioni sempre aperte
Documenti utili
Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole sono chiamate a implementare tutti gli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Attualmente, esiste un consenso diffuso sull'efficacia delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'impiego di tali strumenti rappresenta una strategia didattica inclusiva particolarmente benefica per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Il corso si propone di promuovere competenze estese riguardo ai disturbi specifici di apprendimento degli studenti all'interno del contesto scolastico inclusivo. L'obiettivo principale è fornire al partecipante molteplici indicazioni e suggerimenti per operare in modo efficace, sia nei casi che richiedono un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui è necessario un semplice potenziamento o un lavoro sulla sfera emotivo-motivazionale e sul metodo di studio dello studente.
Nel contesto di una visione completa di inclusività, il corso affronta anche il tema dell'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento. Questo approccio mira a ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica in risposta alle mutevoli condizioni socio-culturali. La tesi sottolinea che un percorso di ricerca e azione, che incorpori strumenti digitali in modo integrato rispetto a quelli tradizionali anziché sostituirli, può creare ambienti didattici favorevoli non solo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), ma anche per tutti gli studenti. Tali ambienti dovrebbero permettere l'inclusione e la valorizzazione di stili e specialità diversi, promuovendo un apprendimento autenticamente significativo.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Apprendimento cooperativo | 15 | 300 | |
BES e problematiche giovanili | 15 | 300 | |
Screening e potenziamento dei DSA | 9 | 300 | |
Tecnologie di supporto ai DSA | 9 | 300 | |
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva | 9 | 300 | |
PROVA FINALE | 3 | 0 |
Attività
L'erogazione del corso avverrà attraverso la modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
La durata totale dello studio sarà di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un percorso formativo prestabilito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Sarà possibile partecipare anche a un repertorio di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività saranno mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i partecipanti e rispondere alle loro domande. La fruizione dei materiali didattici, che includono video-lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e di quelli a stampa (dispense e/o testi), avverrà di norma in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun partecipante, durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
- Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.