Valutazione e didattica degli interventi formativi

UniPegaso
  • Laurea: Perfezionamento
  • Classe: PERF279
  • Durata: 3000 Ore
  • CFU: 120
  • Costo: 450,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Documenti utili

Il sistema scolastico italiano adotta un approccio didattico innovativo e introduce la valutazione laboratoriale per promuovere nuove frontiere dell'apprendimento. Il corso mira a sviluppare conoscenze e competenze che consentano la progettazione, realizzazione, gestione, coordinamento e valutazione di nuovi interventi nella scuola dell'autonomia.

Valutazione e didattica degli interventi formativi - 1

Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare nuovi interventi nell'ambito della scuola dell'autonomia.

Verranno esaminate tematiche relative a servizi ed interventi di natura educativa, pedagogica, didattica, organizzativa e di gestione delle risorse umane, al fine di acquisire gli strumenti necessari per valutare nuovi percorsi didattici.

L'obiettivo del corso è approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze nel contesto scolastico. Ciò implica l'identificazione della struttura delle singole discipline e la definizione degli elementi costitutivi del processo di valutazione.

Nella società della conoscenza, si richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi, soprattutto attraverso l'abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità e l'adozione di strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto, il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative, facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione e, contemporaneamente, elaborare idonee strategie didattiche.

Moduli

Adempimenti richiesti