La Massoterapia Energetica Neuroriflessa (MEN) in ambito del benessere psico-fisico

UniPegaso
  • Classe: MA1578
  • Durata: 1500 Ore
  • CFU: 60
  • Costo: 1.200,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Documenti utili

Il termine MEN, acronimo di Massoterapia Energetica Neuroriflessa, si riferisce all'integrazione massoterapica di diverse conoscenze convergenti in un unico aspetto: il miglioramento della mente e del corpo dell'essere umano.

La Massoterapia Energetica Neuroriflessa (MEN) in ambito del benessere psico-fisico - 1

Unipegaso, nel contesto sociale di inclusione e non separazione delle conoscenze, propone questo Master con l'obiettivo di offrire a tutti i cultori, appassionati e operatori del benessere l'opportunità di partecipare. Attraverso questo percorso, si acquisiscono nuove competenze e, per chi è già esperto, si arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze per trasmetterlo nell'antica arte della Massoterapia.

Il massaggio rappresenta la modalità più antica attraverso cui gli esseri umani hanno imparato a alleviare le sofferenze dei loro simili. La parola "massaggio" deriva dall'ebraico "massech," che significa frizionare o premere, o dal greco "masso," che significa impastare o maneggiare. Questo termine definisce una serie di tecniche il cui origine viene fatta risalire agli antichi Greci e Romani, ma è stato accertato che diverse forme di manipolazione esistevano già 4000 anni fa, diffondendosi in oriente circa 6000 anni fa.

Gli Egiziani, all'epoca di Cleopatra, e i Greci, che apprezzavano i benefici del massaggio, ne sentirono gli influssi positivi. In particolare, gli Egiziani consideravano il massaggio un'arte sacra paragonabile ai rituali religiosi e divinatori. Omero, nell'Odissea, lo descrive come un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri. Ippocrate, celebre medico greco del primo secolo a.C., lo chiamava "anatripsis" e lo consigliava come terapia fisica.

Il percorso proposto comprende lezioni di anatomia, fisiologia, istologia, biomeccanica e brevi cenni di patologia. Poiché è un percorso di interazione culturale, saranno affrontati vari approcci, tra cui il massaggio ayurvedico, il massaggio cinese Tuina, il massaggio svedese della scuola di Ling, il massaggio sportivo, il massaggio shiatsu, il massaggio connettivale e il massaggio plantare (riflessologia plantare). Tutte queste tecniche massoterapiche condividono l'obiettivo di trasmettere compassione, amore e interesse per chi le riceve. Nel complesso, l'approccio è energetico, in quanto si riequilibra l'energia essenziale influenzando anche la sfera emotiva, e neuroriflesso, poiché attiva meccanismi intrinseci attraverso recettori altamente specializzati dei tessuti mobilizzati, contribuendo a ristabilire l'omeoresi e l'omeostasi organica.

Moduli

Finalità

Attività

Adempimenti richiesti

Titoli per l'ammissione

Newsletters