Comunicazione e Social Marketing nelle Imprese Industriali
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Uniprofessioni
- Comunicazione e Social Marketing nelle Imprese Industriali
Documenti utili
L'obiettivo del master è quello di formare un professionista in grado di promuovere l'immagine e i prodotti di un'azienda industriale attraverso l'applicazione delle più recenti tecniche digitali e strumenti sociali. Ciò sarà possibile grazie alla conoscenza approfondita delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Fondamenti del coaching aziendale | 6 | 0 | |
PNL per la comunicazione strategica in azienda | 6 | 0 | |
La comunicazione interpersonale nelle imprese | 3 | 0 | |
La comunicazione in pubblico | 3 | 0 | |
Promozione d'immagine e pubblicità delle imprese | 6 | 0 | |
Digital marketing e social media | 10 | 0 | |
Le relazioni pubbliche | 3 | 0 | |
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni industriali | 6 | 0 | |
Impianti industriali | 2 | 0 | |
Valutazione delle risorse umane | 3 | 0 | |
Seminario in presenza o projet work | 6 | 0 | |
Prova finale | 6 | 0 |
Finalità
Il master è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione OSA degli Industriali della Provincia dell'Aquila. L'obiettivo principale è formare professionisti capaci di promuovere l'immagine e i prodotti di un'azienda industriale utilizzando le più recenti tecnologie digitali e strumenti sociali. Il programma formativo si basa sulla conoscenza delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale. La formazione include anche elementi psicologici e relazionali, che preparano i partecipanti a svolgere un ruolo attivo nelle attività di lobby, particolarmente cruciali nei contesti di rappresentanza. Altri elementi formativi includono una introduzione agli impianti industriali e all'organizzazione delle imprese produttive.
Attività
L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Seminario o projet work;
- Superamento della prova finale.
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.