Laurea Triennale in Moda e Design Industriale L-4 - Indirizzo Moda
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Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale (Classe L-4) indirizzo Moda consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche.
Piano di studi - Indirizzo Moda
Tirocinio | 12 |
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Prova finale | 6 |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.
In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.
Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).
Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.
Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.
1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.
2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.
3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.
4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di
comunicazione.
5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.
6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.
Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:
- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;
- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;
- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;
- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);
- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;
- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi Occupazionali
Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Moda potrà operare direttamente o collaborare all'interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati: centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati potranno avere accesso alle seguenti figure professionali:
- Disegnatori di moda - (2.5.5.1.3)
- Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)
- Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
- Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
- Grafici - (3.4.4.1.1)
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
ll Corso di Studi intende formare una figura professionale in possesso di competenze e strumenti operativi necessari a supportare i processi di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti nonché di progettazione e allestimento di spazi, sia nel settore della Moda che in quello del Design.
Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Moda, all'interno di specifici contesti lavorativi, può svolgere quindi le seguenti funzioni:
- progettazione di una collezione di prodotti di moda e/o design (prodotto e processi);
- progettazione nel settore dell'interior e exhibit design;
- analisi di prodotti e processi di produzione nel settore moda e design con particolare attenzione al made in Italy;
- pianificazione e realizzazione di analisi di mercato e piani di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)
innovativo;
- pianificazione e gestione di piani di comunicazione che prevedano azioni promozionali e di branding innovative;
- pianificazione del processo di distribuzione e vendita del prodotto;
Le prevalenti figure professionali che il corso di studio si pone l'obiettivo di formare sono:
1. designer in grado di ideare, progettare e allestire spazi e contesti (interni o esterni) legati al settore del design o della moda con le seguenti funzioni:
- progettista di interni in grado di integrare gli aspetti stilistici, formali, funzionali e tecnologici in relazione a specifici bisogni;
- exhibit designer capace di organizzare in maniera adeguata spazi espositivi coerenti con le diverse modalità di fruizione daparte degli utenti;
- tecnico esperto in grado di assistere progettisti senior nella gestione della progettazione di spazi complessi.
2. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:
- assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand;
- assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;
- collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo;
- collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di
mercato;
3. progettista nell'ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell'ambito dell'editoria specializzata (riviste,
case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda e/o del design) con le seguenti funzioni:
- assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;
- assistente stylist, editor nell'ambito dell'editoria curator per eventi, mostre ed esposizioni.
4. designer della comunicazione e promozione del prodotto con le seguenti funzioni:
- addetto alla gestione dei piani di comunicazione;
- addetto alla definizione e alla promozione di brand innovativi.
I percorsi formativi proposti vedranno la partecipazione di soggetti che, a diversi livelli organizzativi e in vari settori produttivi e
di servizio, hanno espresso la necessità di formazione in questi settori di interesse professionale.
competenze associate alla funzione:
Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità eprogettualità.
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze trasversali della cultura del progetto:
- conoscere metodologie, tecniche e sistemi per la progettazione di spazi e contesti legati al settore del Design e della Moda;
- conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento e confronto con il settore moda e design italiano;
- saper innovare il prodotto locale attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato;
- conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la progettazione e valorizzazione di produzioni locali innovative;
- possedere competenze nella pianificazione e realizzazione di analisi di mercato per lo sviluppo di prodotti e processi;
- essere in grado di definire sistemi per la diffusione e per la comunicazione, anche promozionale, del prodotto.
Il laureato potrà operare all'interno di strutture professionali, aziendali quale tecnico esperto sia nella progettazione di spazi e contesti legati al settore della Moda, sia nella progettazione del prodotto e la relativa promozione (processi e servizi). Il laureato potrà inoltre ricoprire ruoli in aziende che si occupano di organizzazione e comunicazione.
Sbocchi occupazionali:
Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all'interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti
correlati: studi professionali, centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici,
organizzazioni di settore.
Le professioni previste per il Laureato sono sintetizzate nelle seguenti possibili professioni.
In riferimento al design del prodotto: designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist, quality controller, graphic designer.
Le figure dedicate all'interior e exhibit design: interior designer, progettista di spazi espositivi, corner/concept store designer, visual designer, show designer, set designer, packaging designer.
In riferimento alla communication/marketing/distribution del prodotto: creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent.
Il laureato potrà proseguire la carriera iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedono la classe L4 come titolo di accesso, o frequentare corsi professionalizzanti e master in Italia e all'estero al fine di raggiungere maggiori livelli di responsabilità.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.
Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attività on line dell'Università Telematica San Raffaele Roma deve poter usufruire di:
- Una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocità di connessione simile o superiore;
- Un PC di tipo multimediale, dotato di web-cam;
- Un browser di recente rilascio;
Modalità di Studio
Ogni studente è dotato di uno user name e una password che consentono l'ingresso nella piattaforma Internet dedicata alla Laurea OnLine e l'accesso ai materiali didattici on line e CD-ROM/DVD con i materiali didattici off line laddove previsti.
All'interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, uno spazio dedicato alla sua classe virtuale costituito da un'agenda on line delle attività da svolgere nel corso della settimana (sezioni dei materiali didattici, attività collaborative on line cui partecipare, prove in itinere previste); un forum per discussioni, richieste di chiarimenti, approfondimenti, eccetera; una bacheca per gli annunci di tipo organizzativo; una buca delle lettere per la consegna degli esercizi e degli elaborati richiesti dal docente; risorse didattiche specifiche (esercizi, materiali integrativi, ecc.);.un ambiente virtuale, laddove previsto, denominato sessione live che viene attivato in orari e giorni stabiliti per ciascuna materia, sistema che integra una chat testuale con una lavagna virtuale, sistemi per la condivisione di file e per "visite guidate" di siti Internet, test in tempo reale, ecc.
I processi di apprendimento della Laurea OnLine si svolgono per la maggior parte in rete attraverso un'intensa interazione fra gli studenti, i tutor e i docenti secondo due modalità distinte:
- attività asincrone attraverso la mail, il forum e le bacheche che non richiedono l'utilizzo simultaneo da parte di docenti e studenti dello stesso strumento, ma ognuno lo utilizza in tempi diversi per sviluppare attività di approfondimento condividendo e confrontando i propri elaborati con quelli degli altri studenti e comunicare tra loro e/o con il corpo docente (tutor e professori), scambiandosi informazioni, spiegazioni, correzioni, chiarimenti.
- attività sincrone dove gli studenti, divisi per classi, si collegano a un orario prestabilito alle cosiddette sessioni live, un sistema che integra una chat testuale, una video, con una lavagna virtuale, sistemi per la condivisione di file, test in tempo reale, per seguire una spiegazione integrativa, chiarire punti critici, porre delle domande e avere subito la risposta dialogando simultaneamente con il resto della classe
Modalità di Valutazione
La Laurea OnLine prevede un momento di auto valutazione attraverso prove in itinere periodiche dove gli studenti sono sottoposti a verifiche per ciascuna materia allo scopo di monitorare costantemente il proprio apprendimento.
Le prove vengono stabilite a discrezione dei singoli docenti e sono costituite da test a risposte chiuse o esercizi.
Elaborati di tipo progettuale possono essere richiesti dai docenti a integrazione della prova d’esame finale.L’elaborato deve essere inviato via mail entro il termine stabilito dal docente.
La fase di verifica finale si svolge in presenza presso la sede dell'Università.
Le date delle sessioni d’esame (autunnale, invernale, primaverile, estiva) vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura. Sono previste inoltre due sessioni straordinarie sulla base della valutazione delle esigenze degli studenti.
Collaborazioni e Attività
L'Università Telematica San Raffaele Roma ha progettato un formato didattico che integra in modo coerente tutti gli aspetti chiave di un'esperienza di formazione OnLine: didattica, tecnologia, organizzazione.
Le principali attività proposte allo Studente sono:
- studio individuale (sviluppato secondo il ritmo suggerito dai docenti) basato su materiali didattici online e offline che propongono i contenuti di base di ciascun insegnamento in versione multimediale, SAI (Software di Autointerrogazione), esercizi commentati, risorse specifiche messe online dai docenti durante il corso (slide, video, spiegazioni, appunti)
- forme di apprendimento collaborativo online, insieme ad altri studenti, tutor e docenti utilizzando strumenti asincroni (forum, e-mail, ecc.) e strumenti sincroni (sessioni live).
- prove di auto valutazione online periodiche su ciascuna materia laddove previste dal Docente.
- Laboratori in presenza che daranno la possibilità allo studente di affrontare praticamente gli aspetti più tecnici della realizzazione di un prodotto moda.
Accordi di Collaborazione con Università Internazionali, Associazioni e Centri Ricerca altamente specializzati
L'Università Telematica San Raffaele Roma verso percorsi di ricerca e sviluppo internazionale ha istituito collaborazioni con enti pubblici e privati, rappresentativi dell'intero territorio nazionale, direttamente o indirettamente interessati alle figure professionali oggetto di formazione del CdS.
Le seguenti figure professionali in uscita dal CdS, con relativo codice ISTAT:
Disegnatori di moda - (2.5.5.1.3)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Grafici - (3.4.4.1.1)
sono state presentate e analizzate in collaborazione con gli stakeholder.
Per ciascuna di tali figure professionali è stata fornita agli stakeholder una breve descrizione (fornita dai dati istat) ed è stato richiesto loro di fornire ricerche recenti effettuate in merito o esprimere un'opinione sull'importanza delle rispettive competenze e conoscenze.
In questo contesto, per competenze s'intende l'insieme dei processi cognitivi e attuativi da esercitare nell'attività professionale e per conoscenze si fa riferimento ai saperi dell'attività professionale. Scopo delle consultazioni è stato l'identificazione della domanda di formazione, in termini di conoscenze e competenze, per le figure professionali formate dal CdS.
Per quanto riguarda i contenuti della domanda di formazione la consultazione degli stakeholders ha mostrato in diversi casi la convergenza dell'opinione degli enti intervistati su effettive richieste di conoscenze e competenze del laureato (sia creative e manageriali, pratiche) ed ha permesso di ottenere informazioni utili ai fini dell'eventuale revisione dell'offerta formativa.
Le consultazioni sono state effettuate con alcune organizzazioni rappresentative a livello locale e nazionale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, in merito soprattutto all'analisi dei fabbisogni di competenze ed al profilo professionale in uscita, seguendo e valutando le fonti documentali, statistiche ed economiche messe a disposizione dalle seguenti istituzioni e organizzazioni:
- Osservatorio Lombardo Del Lavoro (Quadrante Del Lavoro + Eupolis)
- Regione Lombardia - Assessorato Lavoro e Formazione
- Comune di Milano - Assessorato Lavoro, Ricerca e Innovazione
- Dati Ricerca settore Assolombarda (Sportello Osservatorio Design)
- Camera di Commercio Milano_ Expo in Città
- UnionCamere (Rapporto sul Design Italiano)
- OECDR Higher Education in Regional and city development: Lombardy Italy
Principali stakeholder consultati:
Indagini Specialistiche di Settore con dati aggiornati http://www.altagamma.it/studi e-ricerche/ http://www.pambianconews.com/.
Associazioni di categoria, Enti e Istituzioni:
- Camera Nazionale della Moda Italiana. Continuo contatto e confronto dati.
- ADI Associazione Disegno Industriale. Firma convenzione e continuo contatto e confronto.
- AADCI Associazione Art Director Italiana (commissione osservatorio).
- AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva.
- ATI - Associazione Tessile Italiana (progetto F.O.R.T.E).
- Tex Club Tec -Tessili per impieghi tecnici e innovativi.
- Sistema Moda Italia.
- CNA FederModa _ confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e media Impresa.
- AIDT - Associazione Italiana Disegnatori Tessili.
- APA -Associazione Provinciale Artigiani.
- API Associazione Piccole e medie Industrie.
- AIPI Associazione Progettisti Interior Design (partner Università).
- Istituto del Colore Milano- centro studi.
- Material Connexion - Banca dati e laboratorio internazionale materiali tecnologici (partner Università).
Sono state inoltre consultate periodicamente le seguenti organizzazioni internazionali:
- Università Pontificia Bolivariana Medellin Colombia;
- National Institute of Design Bangalore India;
- Ansal University Gurgaon India.
Conclusioni ed esito delle consultazioni
Le consultazioni effettuate hanno consentito di confermare la validità dell'offerta formativa ed in particolare la definizione dei curricula formativi sancendo spesso anche la nascita di un rapporto di collaborazione tra le organizzazioni e l'università attraverso la stipula di apposite convenzioni in merito soprattutto alla messa a disposizione di competenze scientifiche e tecniche per lo svolgimento di tesi di laurea o l'organizzazione di stage e tirocini per l'esecuzione di ricerche o studi correlate alla didattica.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.550€ a 2.250€ anziché € 3.400,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.