Management e governance delle politiche di coesione e divario territoriale - 2° edizione 

UniMercatorum
  • Classe: MA281
  • Durata: 1500 Ore
  • CFU: 60
  • Costo: 1.200,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Il Master, offerto da Universitas Mercatorum, è il frutto di un'iniziativa promossa da "E'SUd Associazione per la Coesione Territoriale Aps" in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università "La Sapienza" di Roma e l'Associazione "Fondazione Mezzogiorno".

Management e governance delle politiche di coesione e divario territoriale - 2° edizione  - 1

Il programma del Master esplora i profili giuridici, economici, finanziari e manageriali, nonché le metodologie alla base dei programmi di spesa ordinari e straordinari. Un'attenzione particolare è dedicata all'analisi delle dinamiche e dei valori distributivi che contribuiscono al divario territoriale, esaminando le implicazioni politiche, economiche, fiscali e di governance che ne derivano.

Il Master approfondisce il sistema dei conti pubblici territoriali, con un focus specifico sul sistema statistico nazionale e sull'Agenzia per la Coesione Territoriale. Viene inoltre esaminata l'attuazione della legge 42 del 2009, "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale in attuazione all'articolo 119 della Costituzione", con particolare attenzione ai fabbisogni e ai costi standard, nonché ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e ai Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP).

Infine, con l'obiettivo di favorire una formazione interdisciplinare e transnazionale, il Master si concentra sugli aspetti manageriali necessari per supportare l'analisi strategica, i processi di governo e gestione, e sulle tecniche utili per la valutazione quali-quantitativa di politiche, piani, programmi e progetti di sviluppo e valorizzazione territoriale.

Moduli

Finalità

Attività

Adempimenti richiesti

Titoli per l'ammissione

Newsletters