Comandante e ufficiale della polizia locale 

UniMercatorum
  • Classe: MA295
  • Durata: 1500 Ore
  • CFU: 60
  • Costo: 1.750,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Negli anni, le polizie locali hanno assunto un ruolo centrale nell'implementazione delle politiche di sicurezza urbana. All'interno della struttura dei Corpi e Servizi di polizia locali, definita dalla legge n. 65/1986 e dalle successive leggi regionali, il ruolo del Comandante è cruciale. Responsabile verso il sindaco per l'addestramento, la disciplina e l'impiego tecnico-operativo del personale del Corpo, il Comandante ha visto il suo compito complicarsi ulteriormente con l'introduzione del Testo Unico degli Enti Locali (d.lgs. 267/2000) e le numerose modifiche alle leggi di pubblica sicurezza apportate dai "pacchetti sicurezza" dal 2009 al 2017.

Comandante e ufficiale della polizia locale  - 1

Gli Ufficiali di polizia locale supportano il Comandante, spesso assumendo la direzione di unità organizzative complesse all'interno del Corpo, con una significativa autonomia. In questo contesto, i Comandanti e gli ufficiali di polizia locale, pur mantenendo un forte orientamento tecnico-operativo, assumono anche importanti responsabilità nella gestione delle risorse economiche e umane.

Il master per "Comandante e Ufficiale di Polizia locale" si propone di offrire un alto livello di conoscenze, permettendo ai partecipanti, in particolare a quelli che aspirano a ricoprire tali ruoli, di consolidare una solida base necessaria per la progressione nella loro carriera.

Moduli

Finalità

Attività

Adempimenti richiesti

Titoli per l'ammissione

Newsletters