Formazione formatori business & corporate blended
- Homepage
- UniMercatorum
- Master di I° livello
- Area Socio - Umanistica
- Formazione formatori business & corporate blended
La rivoluzione digitale, l'accesso immediato a innumerevoli fonti d'informazione e la rapidità delle comunicazioni hanno trasformato radicalmente l'assetto economico-finanziario delle aziende e delle imprese, sovvertendo paradigmi che erano rimasti stabili per decenni.

Oggi, le competenze più cruciali sono sempre più legate alla capacità di adattarsi rapidamente, alla gestione del cambiamento, sia a livello individuale che organizzativo, e all'abilità di apprendere e applicare le informazioni giuste nel contesto appropriato.
Le conoscenze e la loro applicazione sono diventate elementi centrali degli asset intangibili nel mondo degli affari. Di conseguenza, le strutture più agili e innovative riescono a prosperare in un mercato sempre più volatile e incerto.
In questo contesto, i Formatori specializzati nel business diventano risorse strategiche fondamentali, capaci di accelerare il cambiamento e l'apprendimento, due aspetti ormai inseparabili nel successo aziendale.
Il Master, fortemente incentrato sul business e sulle aziende, mira a fornire ai Formatori non solo competenze tecniche e cognitive, ma soprattutto a sviluppare un "Mindset" adeguato alla loro Mission.
Partecipando al Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello, esclusivamente nella modalità "in presenza", e superando il test finale, gli studenti hanno l'opportunità di ottenere la Certificazione Americana. A fronte del pagamento di $200 alla Society of NLP™, è possibile richiedere il Diploma di Practitioner in PNL, riconosciuto dalla prima e unica società americana di Programmazione Neuro-Linguistica, con il diploma firmato da Richard Bandler.
Moduli
Tematica | CFU |
---|---|
Corso in PNL completo (Preparazione da Practitioner) | 4 |
Mentalità vincente | 2 |
Leadership e team building per formatori | 4 |
Tecniche avanzate di Mindsetting™ | 2 |
Strategie avanzate di gestione dell'aula | 6 |
Tecniche di progettazione e gestione dei programmi formativi | 6 |
Comunicazione persuasiva, vendita e negoziazione per formatori | 12 |
Tecniche di public speaking | 6 |
Economia e management dell'innovazione | 9 |
Economia digitale | 8 |
Prova Finale | 1 |
Finalità
Obiettivi del Master:
- Migliorare la capacità di condurre sessioni formative di successo;
- comprendere e gestire i meccanismi alla base dell'efficacia di un corso di formazione;
- come aumentare il ritorno dell’investimento formativo nel tempo;
- governare consapevolmente le variabili più intangibili e più sfuggenti dopo l’erogazione di un corso;
- come scegliere i formatori più performanti;
- come valorizzare la formazione in azienda.
Attività
Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on line e su altri
strumenti formativi di studio guidato.
All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno riservato allo studio e
alla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di
60 crediti complessivi, pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
frequenza on line e in presenza per le sessioni programmate
studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
superamento dei test di valutazione on-line;
superamento delle prove intermedie per ciascun insegnamento e
superamento della prova finale
Titoli per l'ammissione
È richiesto il seguente titolo di ammissione:
Diploma di Laurea Triennale oppure Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico
Il corso è frequentabile anche come Uditore per coloro che non sono in possesso di diploma di laurea triennale ma possiedono il titolo di diploma di scuola superiore. In questo caso lo studente al termine del corso e superando le prove intermedie e la prova finale otterrà un attestato di Alta Formazione Universitaria.