Master in Business Coaching
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Il Master in Business Coaching è uno dei programmi di alta formazione universitaria più completi e legalmente riconosciuti, progettato per formare Innovation Coach con competenze avanzate in corporate coaching, business coaching, executive coaching e change management. Queste competenze sono sempre più richieste da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da chiunque miri a raggiungere obiettivi significativi.

Nell'attuale contesto economico, l'innovazione nei processi e nei prodotti è cruciale per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli esistenti e sfruttare le opportunità emergenti del mercato. Anche nella pubblica amministrazione, l'innovazione nei processi di gestione degli stakeholder è diventata essenziale. L'Innovation Coach, infatti, è colui che guida i dipendenti e le aziende verso l'innovazione. In un periodo di crescente digital disruption, il ruolo di questi coach diventa sempre più strategico, spesso superando in importanza quello dei manager tradizionali.
I manager tradizionali tendono a rallentare l'innovazione, concentrandosi su gerarchie rigide, processi decisionali top-down, scadenze stringenti e risultati a breve termine. Al contrario, i coach accelerano lo sviluppo, promuovendo la collaborazione, indicando la strada da seguire e rimuovendo ostacoli politici o tecnici. Come afferma Alex Goryachev, Senior Director of Innovation Strategy and Programs di Cisco, i coach giocano un ruolo chiave nel guidare i team verso l'innovazione.
L'Innovation Coach, che può essere interno o esterno all'azienda, è colui che, navigando tra ostacoli burocratici, politici e amministrativi, stimola il pensiero creativo e promuove l'espressione delle idee in un ambiente collaborativo e aperto all'innovazione. Avendo una profonda esperienza nel processo innovativo, questi professionisti sono in grado di offrire una visione nuova, aprendo orizzonti al di là del contesto aziendale tradizionale.
Il Master in Business Coaching è progettato per permettere agli studenti di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze necessarie per diventare Innovation Coach, figure già riconosciute in molte multinazionali estere e che stanno iniziando a essere ricercate anche in Italia. Il Master, in modalità blended, è offerto dall’Universitas Mercatorum in collaborazione con Stefano Santori Training, distribuito da Wikicom srl, e include l'apprendimento delle metodologie di Programmazione Neurolinguistica (PNL) applicate ai contesti organizzativi e aziendali.
Inoltre, chi frequenta il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello in modalità “in presenza” può ottenere la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, rilasciato dalla Society of Neuro-Linguistic Programming e firmato da Richard Bandler, previa superamento del test finale e versamento di una quota di $ 200.
Moduli
Tematica | CFU |
---|---|
Corso in PNL completo (Preparazione da Practitioner) | 5 |
Mentalità vincente | 1 |
Change your mindset | 2 |
Tecniche avanzate di mindsetting™ | 2 |
Strategie avanzate di gestioni dell'aula | 3 |
Laboratorio: Addestramento individuale sul coaching | 1 |
NLP for Coaching | 1 |
Il Mindset Coach: tecniche, conoscenze, ruolo | 1 |
OKR - business coaching e gestione degli obiettivi | 3 |
Comunicazione empatica nel Business Coaching | 1 |
Organizzazioni e sviluppo delle risorse umane | 10 |
Economia e management dell'innovazione | 10 |
Strategie di marketing digitale | 10 |
Economia digitale | 8 |
Tesi finale | 2 |
Finalità
Il Master è progettato per formare professionisti in grado di:
- Potenziare le proprie capacità comunicative ed empatiche, migliorando le relazioni interpersonali;
- Apprendere e applicare le tecniche del metodo Mindsetting;
- Rafforzare le competenze personali nell’utilizzo degli strumenti tradizionali del business coaching;
- Acquisire e praticare gli strumenti specifici dell’Innovation Coaching;
- Intervenire con efficacia sulle strategie comportamentali dei clienti, aiutandoli a raggiungere le massime prestazioni nel loro settore di attività;
- Integrare nuove metodologie applicabili nel contesto aziendale;
- Approfondire strumenti di gestione dell’esecuzione aziendale, come il modello OKR;
- Supportare enti, organizzazioni, aziende e pubbliche amministrazioni nei processi di change management.
Attività
Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on line e su altri
strumenti formativi di studio guidato.
All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno riservato allo studio e
alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti
di 60 crediti complessivi pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
superamento dei test di valutazione on-line;
superamento delle prove finali dei moduli,
superamento della prova finale.
Titoli per l'ammissione
È richiesto il seguente titolo di ammissione:
Diploma di Laurea Triennale oppure Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico
Il corso è frequentabile anche come Uditore per coloro che non sono in possesso di diploma di laurea triennale ma possiedono il titolo di diploma di scuola superiore. In questo caso lo studente al termine del corso e superando le prove intermedie e la prova finale otterrà un attestato di Alta Formazione Universitaria.