HR Manager & Digital Skills con Sole 24 ore formazione
- Homepage
- UniMercatorum
- Master di I° livello
- Sole 24 Ore Formazione
- HR Manager & Digital Skills con Sole 24 ore formazione
Il Master, realizzato in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione, la business school del Sole 24 Ore, offre a giovani laureati e professionisti un'opportunità solida per acquisire competenze avanzate nel campo della Direzione Risorse Umane. Si prevede che entro il 2025 circa il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà qualifiche di medio-alto livello. Pertanto, la gestione del personale e delle risorse umane diventerà sempre più centrale per le aziende e anche per la Pubblica Amministrazione, soprattutto nel percorso verso l'innovazione e l'apertura a nuove aree di business e servizi, come quelli legati al green e al digitale.

Le organizzazioni saranno chiamate a selezionare e formare talenti, a trattenere le risorse con politiche di engagement, e a valorizzare le competenze di alto livello. I professionisti delle Risorse Umane devono padroneggiare i concetti e le pratiche dei vari processi di gestione del personale, dal reclutamento alla formazione, dalla valutazione delle performance alla gestione della diversità. Inoltre, devono comprendere i fattori soft che contribuiscono a creare ambienti di lavoro sostenibili e cooperativi. L’empowerment e la co-creazione di valore all'interno delle comunità aziendali sono temi fondamentali del percorso formativo, resi possibili dalla multidisciplinarità degli insegnamenti e dall'utilizzo di workshop interattivi di ultima generazione.
Il Master arricchisce ulteriormente l'esperienza degli studenti attraverso testimonianze di professionisti, manager e giornalisti del Sole 24 Ore Formazione, che offrono esempi pratici e casi studio reali, con l'obiettivo di colmare il divario tra formazione accademica e mondo del lavoro.
Moduli
Tematica | CFU |
---|---|
Scenari socio-organizzativi del mondo del lavoro, strategie di job description e strumenti statistici di analisi | 10 |
I processi di gestione delle risorse umane: competenze organizzative e comunicative | 5 |
Progettazione formativa,Coaching,engagement | 5 |
Sistemi di gestione delle carriere ( People management e sistemi premianti) | 8 |
Relazioni industriali, welfare e policy di sostenibilità | 10 |
Digital Trasformation e People analytics | 5 |
Smart working: un nuovo modello di organizzazione del lavoro | 5 |
LAB PNRR | 2 |
Project Work | 10 |
Finalità
Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati nella gestione e nello sviluppo delle Risorse Umane. Il programma del Master è incentrato sulle principali tematiche contemporanee rilevanti per i professionisti HR, combinando conoscenze e competenze fondamentali con un'attenzione particolare alla gestione delle risorse umane nell'ambito dell'Industry 4.0. Il corso è progettato sia per chi opera nelle piccole e medie imprese, sia per i professionisti della Pubblica Amministrazione, con un focus sulle competenze interdisciplinari necessarie per l'attuazione del PNRR.
Attività
Il Master prevede, sotto la guida di un docente Tutor, la realizzazione di un Project Work individuale (10 CFU) che può consistere in un progetto operativo su un tema specifico del Master o in uno studio di caso. Questo lavoro può anche basarsi sull'esperienza professionale del partecipante o su una ricerca empirica di settore.
I moduli del Master includono:
Scenari socio-organizzativi del mondo del lavoro, strategie di job description e strumenti statistici di analisi: Questo modulo esplora le trasformazioni del lavoro nella società contemporanea, evidenziando l'impatto della tecnologia sui processi lavorativi. Sono trattati temi come la job description, lo skill mismatch, i modelli di competenza, le soft skills, i sistemi europei di EQF e le basi delle misurazioni quantitative, le variabili demografiche e gli indicatori del mercato del lavoro.
I processi di gestione delle risorse umane: competenze organizzative e comunicative: Si analizzano gli obiettivi della formazione continua e i principali temi relativi ai processi di apprendimento individuale e organizzativo, con un focus sulle competenze comunicative e organizzative, l'engagement e il change management.
Progettazione formativa, Coaching, Engagement: Il modulo tratta dello sviluppo dell'offerta formativa in azienda, dall'identificazione degli obiettivi all'analisi dei fabbisogni formativi e alla valutazione, con attenzione particolare ai metodi didattici per la formazione degli adulti, alle tecniche di coaching e ai processi di engagement.
Sistemi di gestione delle carriere (People management) e sistemi premianti: Vengono presentate strategie di gestione delle carriere, con particolare attenzione ai sistemi KPI e ai sistemi di incentivazione, analizzando casi aziendali concreti e buone pratiche.
Relazioni industriali, welfare e policy di sostenibilità: Il modulo copre le basi delle relazioni industriali e l'evoluzione recente, analizzando forme di welfare correlate a temi come il gender empowerment, il dialogo intergenerazionale, la CSR e le politiche di sostenibilità.
Digital Transformation e People analytics: Attraverso workshop online, questo laboratorio esamina casi aziendali di analisi dei dati e applicazione di intelligenza artificiale (Machine Learning, Design Thinking) alle leve gestionali delle Risorse Umane.
Smart working: un nuovo modello di organizzazione del lavoro: Il laboratorio esplora casi di smart working, concentrandosi sugli aspetti organizzativi e formativi.
Workshop Online - Lab PNRR: Il laboratorio propone un'analisi del PNRR e lo sviluppo di tecniche di Project Management in modalità simulativa, con un focus sulla digitalizzazione nella pubblica amministrazione.
Project Work: Ogni partecipante sarà seguito da un tutor tra i docenti del Master nella realizzazione del Project Work, che sarà discusso durante una sessione di valutazione finale.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la
piattaforma Mercatorum;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento di una prova finale per ciascun modulo
- Completare il project work
Titoli per l'ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Laurea Triennale e/o Magistrale
Laurea a Ciclo unico