Laurea Triennale in Ingegneria civile L-7 - Indirizzo Ingegneria Ambientale

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie, ecc.) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque, ecc.).

Laurea Triennale in Ingegneria civile L-7 - Indirizzo Ingegneria Ambientale - 1

Nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, a partire dal secondo anno, gli studenti possono scegliere tra due indirizzi distinti. Il primo, dedicato all’Ingegneria Ambientale, approfondisce tematiche come Geologia e Difesa del Suolo per affrontare problemi di erosione e gestione del territorio; Geografia Fisica e Rischi Geomorfologici per valutare i rischi naturali; e Sistemi di Trasporto e Mobilità Urbana per ottimizzare i sistemi di trasporto con un focus sulla sostenibilità. Il secondo percorso, il piano di studi statutario, si concentra su aspetti geologici, economici e tecnici dell'ingegneria civile, includendo studi in Geologia Applicata, utile per la progettazione di opere ingegneristiche; Economia ed Estimo per le valutazioni economiche di progetti e immobili; e Architettura Tecnica e Geotecnica, fondamentali per la progettazione e realizzazione di opere sicure e funzionali.

I laureati in Ingegneria Civile possono accedere a numerose opportunità lavorative, sia nel settore pubblico che privato. Possono lavorare in aziende di costruzioni, studi di progettazione, enti pubblici per la gestione del territorio e in società di consulenza ambientale. Gli specialisti in Ingegneria Ambientale si dedicano alla progettazione di infrastrutture sostenibili e alla gestione delle risorse idriche, mentre il percorso statutario apre a carriere nella progettazione strutturale, geotecnica e nella pianificazione urbana. La formazione multidisciplinare consente ai laureati di affrontare con competenza le sfide ingegneristiche moderne.

Il corso di laurea online in Ingegneria Civile offre il vantaggio di un apprendimento flessibile e accessibile, permettendo agli studenti di combinare studi, impegni professionali e personali, senza compromettere la qualità della formazione.

Piano di Studi - Indirizzo Ingegneria Ambientale

Obiettivi Formativi

Sbocchi Occupazionali

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Costi e Iscrizione

Metodologia di Studio

Modalità di svolgimento degli esami

Newsletters