Area Giuridica Economica
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Giuridica Economica
Studi giuridici: processi comunitari e internazionali
Il Master è progettato per formare professionisti qualificati per operare nel settore giuridico-economico all'interno di enti pubblici e privati, associazioni e organismi, sia a livello nazionale che internazionale.
Anticorruzione, Trasparenza e Privacy
Il nuovo GDPR,. General/ Data Protection Regulation (Regolamento VE 2016/679), entra pienamente in vigore il 25 maggio 2018 e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali. Il Master quindi si propone di formare tutti coloro che vogliono specializzarsi in questa nuova figura: il Data Protection Officer.
Il ruolo del curatore nella novellata liquidazione giudiziale
Il corso offre nuove opportunità di crescita e specializzazione professionale, focalizzandosi sulle funzioni e sugli adempimenti previsti dalla nuova Procedura introdotta dal D.Lgs. n. 14/2019. Esso comprende un'analisi teorico-pratica dei profili processuali, fiscali e penali associati all'attività fallimentare.
Diritto e contrattualistica d'impresa
Il Master in Diritto e Contrattualistica d'Impresa è un programma di studi specialistico progettato per fornire una formazione giuridica avanzata incentrata sul mondo aziendale e imprenditoriale. Il corso offre competenze approfondite nel diritto commerciale e nella gestione economica, rivolgendosi a coloro che desiderano ampliare e perfezionare le loro conoscenze giuridiche nel contesto delle dinamiche aziendali e imprenditoriali.
Principi e metodi storici-filosofici del Diritto
Il master rappresenta un percorso formativo fondamentale per lo studio e la comprensione della storia e della filosofia del diritto, con l'obiettivo di fornire una solida base nel diritto contemporaneo. Questo programma prepara i partecipanti a navigare e padroneggiare il diritto in una dimensione sempre più internazionale, promuovendo la relazione e il confronto tra uomini e culture diverse.