Amministratore di sistema in ambito sanitario 

UniPegaso
  • Classe: MA1659
  • Durata: 1500 Ore
  • CFU: 60
  • Costo: 800,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

L’Amministratore di Sistema (AdS) è il professionista incaricato della gestione e manutenzione degli impianti di elaborazione utilizzati per il trattamento dei dati personali.

Amministratore di sistema in ambito sanitario  - 1

Oggi, l'AdS può ricoprire diversi ruoli, tra cui:

Amministratore delle basi di dati (database administrator): Responsabile dell'integrità dei dati, dell'efficienza e delle prestazioni del sistema-database.

Amministratore della rete (network administrator): Gestisce l'infrastruttura di rete, compresi dispositivi come hub, switch e router, e diagnostica i problemi che possono sorgere nei personal computer o server collegati.

Amministratore della sicurezza (security administrator): Gestisce i dispositivi di sicurezza, come firewall, e adotta misure generali di sicurezza.

Amministratore web (web administrator): Si occupa della gestione dei servizi web, consentendo l'accesso ai siti web da parte di utenti interni ed esterni.

A seconda della complessità della struttura, questi ruoli possono essere ricoperti da una o più persone.

Non rientrano in questa definizione coloro che intervengono solo occasionalmente (ad esempio, per manutenzione a seguito di guasti o malfunzionamenti) sui sistemi di elaborazione e software.

Moduli

Finalità

Attività

Sbocchi occupazionali

Adempimenti richiesti

Titoli per l'ammissione

Newsletters