Infermieristica Clinica in salute mentale 

UniPegaso
  • Classe: MA1680
  • Durata: 1500 Ore
  • CFU: 60
  • Costo: 1.000,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

La salute mentale è oggi considerata essenziale per il benessere e la qualità della vita. Il disagio psichico è di natura multifattoriale e si basa sul modello bio-psico-sociale. Un'interazione inadeguata tra aspetti biologici, psicologici e sociali, insieme alla compromissione delle abilità fisiche, può avere un impatto negativo sulle relazioni personali e sull'integrazione sociale dell'individuo.

Infermieristica Clinica in salute mentale  - 1

Le persone affette da disturbi e patologie psichiatriche vivono una condizione di debolezza e fragilità che pervade l'intera esistenza. Pertanto, è fondamentale che gli operatori nel campo della Salute Mentale siano in grado di comprendere la complessità dei bisogni clinici, assistenziali e riabilitativi per pianificare e attuare un progetto terapeutico individuale, sostenibile, concreto, realistico, calato nella quotidianità di vita della persona e condiviso da quest'ultima.

Per lavorare efficacemente su questi piani, è necessario agire in modo trasversale, con competenze professionali chiare e distinte, integrando i vari saperi professionali ed esperienziali dei membri dell'équipe terapeutica.

Moduli

Finalità

Attività

Adempimenti richiesti

Titoli per l'ammissione

Newsletters