Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Documenti utili
Affrontare le sfide linguistiche e di comunicazione costituisce uno degli scopi primari di questo corso. L'obiettivo è promuovere pari opportunità e migliorare la situazione delle persone colpite da deficit in quest'area. È essenziale garantire loro un sostegno costante e un'accoglienza positiva sia da parte degli insegnanti e degli educatori dell'inclusione, che da quelli disciplinari.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Normativa | 15 | 0 | |
La LIS storica | 10 | 0 | |
Insegnamento e didattica speciale | 10 | 0 | |
Pedagogia generale | 10 | 0 | |
La nuova didattica codificata | 5 | 0 | |
Project work | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 | 0 |
Finalità
Il programma di formazione è destinato al personale docente sia di ruolo che non di ruolo, al personale dell'inclusione in entrambe le categorie, e agli educatori. Nella società odierna, la diversità spesso non viene percepita come un elemento di arricchimento o di valore, ma piuttosto come un fattore di disturbo, evidenziato nella difficoltà di integrare individui diversi e affrontare la diversità. Questo atteggiamento può generare paura, turbamento e essere percepito come minaccioso, dando origine a meccanismi di difesa come isolamento, pregiudizi e paternalismo.
Il diverso viene spesso considerato come un elemento estraneo che l'organismo sociale non riesce ad assimilare, alimentando così il fenomeno del rifiuto. Questo avviene spesso senza consapevolezza a livello individuale, ma può diventare un fenomeno collettivo. Apprezzare la diversità come un valore anziché come una "radice di problemi" significa costruire una "cultura della diversità" in cui ciascun individuo può esprimere la propria unicità in modo originale. La persona con disabilità è un individuo unico tra gli individui, con il diritto di trovarsi in un ambiente che favorisca l'espressione di sé in base alle proprie modalità e capacità.
Il corso si propone di creare un percorso condiviso tra il docente disciplinare, il docente di sostegno, il pedagogista e l'educatore, favorendo un approccio inclusivo e la costruzione di una cultura che valorizzi la diversità come risorsa.
Attività
Il Master sarà erogato attraverso la modalità e-learning, con accesso alla piattaforma disponibile 24 ore su 24.
La durata complessiva dello studio del Master sarà di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e fruibili online. I partecipanti avranno anche accesso a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, mediate da strumenti informatici e guidate da tutor o esperti tecnologici e di contenuto. Questi tutor saranno in grado di interagire con i partecipanti, rispondendo alle loro domande e fornendo supporto.
Gli studi si svolgeranno mediante l'utilizzo di materiali didattici digitali, come video lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e materiali a stampa, come dispense o testi. Il corsista avrà la flessibilità di studiare secondo i propri tempi e disponibilità, potendo accedere ai materiali durante le 24 ore del giorno.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.