Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
Documenti utili
L'Educatore e il Docente si dedicano alla promozione e prevenzione educativa, fornendo supporto alle persone lungo l'intero corso della loro vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o in momenti di maggiore fragilità. Questo ambito è ormai chiaramente delineato nel contesto del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie appositamente progettati.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita' | 12 | 0 | |
Normativa dei servizi educativi | 12 | 0 | |
Didattica dell'inclusione | 12 | 0 | |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | 12 | 0 | |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | 6 | 0 | |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Finalità
Il corso ha l'obiettivo di fornire:
Conoscenze Avanzate in Discipline Psicopedagogiche: Il programma mira a sviluppare una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche, dotando gli studenti di elevate capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali.
Competenze Approfondite in Metodi e Tecniche di Monitoraggio e Valutazione: Il corso punta a fornire una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche utilizzati nel monitoraggio e nella valutazione degli esiti e dell'impatto sociale di programmi di intervento nei settori specificati.
Il corso si propone di promuovere una conoscenza avanzata nelle scienze dell'educazione e della formazione, focalizzandosi sull'analisi e l'intervento educativo, nonché sulle risorse formative e i servizi educativi. In particolare, si mira a sviluppare una profonda comprensione delle epistemologie dell'educazione e della formazione, nonché delle scienze umane, con particolare attenzione alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche relative all'organizzazione e alla gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Il corso intende anche consolidare abilità progettuali, con un focus sull'integrazione di persone con disabilità e sulla prevenzione del disagio e della marginalità. Gli studenti saranno preparati a elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, nonché ad applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi a livello europeo.
Inoltre, il corso mira a sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca nel contesto educativo e scolastico.
Attività
Il Master sarà erogato attraverso la modalità e-learning, con accesso alla piattaforma disponibile 24 ore su 24.
La durata complessiva dello studio del Master sarà di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e fruibili online. I partecipanti avranno anche accesso a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, mediate da strumenti informatici e guidate da tutor o esperti tecnologici e di contenuto. Questi tutor saranno in grado di interagire con i partecipanti, rispondendo alle loro domande e fornendo supporto.
Gli studi si svolgeranno mediante l'utilizzo di materiali didattici digitali, come video lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e materiali a stampa, come dispense o testi. Il corsista avrà la flessibilità di studiare secondo i propri tempi e disponibilità, potendo accedere ai materiali durante le 24 ore del giorno.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.