Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25
Documenti utili
Il Master favorisce l'implementazione della didattica disciplinare e metodologica nell'ambito linguistico, offrendo un percorso formativo che agevola l'accesso all'insegnamento della lingua inglese e della cultura straniera. Inoltre, il Master beneficia della collaborazione con il corso di laurea "Lingue e Mercati" (Classe di Laurea L12) presso Universitas Mercatorum.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Esami a scelta da un menù a tendina per un max di 54 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017 | 54 | 0 | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 6 | 0 |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 12 | 0 |
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | L-LIN/02 | 6 | 0 |
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | L-LIN/02 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 1 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LINGUA INGLESE 1 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 2 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 2 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LINGUA INGLESE 3 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 3 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 1 | L-LIN/10 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 1 | L-LIN/10 | 12 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 2 | L-LIN/10 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 2 | L-LIN/10 | 12 | 0 |
Esami obbligatori | 0 | ||
Ordinamenti scolastici | 2 | 0 | |
Didattica dell’inclusione | 2 | 0 | |
Prova finale | 2 | 0 |
Finalità
Il Master consente di:
Ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari necessarie per l'insegnamento delle discipline incluse nella classe di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado), tenendo conto della scelta degli esami effettuata da ciascun partecipante.
Promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, orientata all'inclusione.
Acquisire conoscenze sugli ordinamenti didattici e sulla normativa relativa all'autonomia scolastica, elementi che costituiscono la parte generale dei programmi d'esame per i concorsi a cattedra.
Attività
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
• partecipazione alle attività di rete;
• superamento di un esame per ogni singolo insegnamento previsto da scheda;
• Superamento della prova finale, in modalità scritta, relativa agli esami obbligatori (Didattica dell'inclusione e Ordinamenti scolastici)
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale