L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
Documenti utili
Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di adottare tutte le risorse disponibili per agevolare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Attualmente, c'è un consenso diffuso sull'utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L'impiego di tali strumenti costituisce una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Apprendimento cooperativo | 15 | 0 | |
BES e problematiche giovanili | 15 | 0 | |
Screening e potenziamento dei DSA | 9 | 0 | |
Tecnologie di supporto ai DSA | 9 | 0 | |
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva | 9 | 0 | |
PROVA FINALE | 3 | 0 |
Finalità
Il corso mira a sviluppare competenze approfondite sui disturbi specifici di apprendimento degli studenti nella prospettiva di una scuola inclusiva. L'obiettivo è fornire al partecipante indicazioni e suggerimenti pratici per operare in modo efficace sia nei casi di recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui è necessario potenziare o lavorare sulla sfera emotivo-motivazionale e sul metodo di studio degli studenti.
Nell'ottica di una piena inclusività, il corso affronta il tema dell'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento. Ciò mira a ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, gli aspetti, i contenuti e le azioni della didattica in risposta alle condizioni socio-culturali in continua evoluzione. L'idea sottesa è che un percorso di ricerca e azione, integrando gli strumenti digitali senza sostituire quelli tradizionali, possa creare ambienti didattici favorevoli non solo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), ma per tutti gli studenti. Questi ambienti dovrebbero accogliere e valorizzare diversi stili e specialità, contribuendo a generare un apprendimento autenticamente significativo.
Attività
Il Master sarà erogato tramite la modalità e-learning, con accesso alla piattaforma disponibile 24 ore su 24.
La durata complessiva del percorso di studio sarà di 1500 ore, equivalenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento guidato lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a diverse attività didattiche, sia individuali che di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor o esperti tecnologici e di contenuto. Questi tutor saranno in grado di interagire con gli studenti, rispondere alle loro domande e fornire supporto.
Lo studio dei materiali didattici, che include video lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e materiali a stampa come dispense o testi, seguirà generalmente i tempi e le disponibilità di ciascun partecipante, consentendo un accesso flessibile 24 ore su 24 durante l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
- Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- lauree triennali e magistrali