Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
Documenti utili
L'obiettivo del Master è implementare interventi pedagogici nell'ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, si rende essenziale combinare conoscenze teoriche ed operative per identificare i problemi associati all'apprendimento scolastico, considerando gli aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali correlati.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Il mobile learning | 10 | 0 | |
Ricerca empirica e progettazione | 10 | 0 | |
Psicologia dell’orientamento | 10 | 0 | |
Tecnologie didattiche per l’inclusione | 10 | 0 | |
La classe rovesciata | 10 | 0 | |
La valutazione dell’intervento nella realtà scolastica | 6 | 0 | |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il Master si propone di affrontare con metodo e attenzione le problematiche o i disturbi riscontrati negli studenti, mirando a superarli e a riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle tempistiche individuali. L'obiettivo è aiutare gli studenti a riscoprire le fonti del proprio processo di vita e delle relazioni con gli altri, tra cui insegnanti, familiari e compagni di classe.
Il Master si impegna a sviluppare competenze multidisciplinari e interdisciplinari, promuovendo un'approccio trasversale sia verticalmente che orizzontalmente nell'ambito scolastico. La finalità è identificare e valutare individui con disturbi dell'apprendimento e altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ecc.) attraverso l'implementazione di interventi pedagogici nei contesti educativi. Ciò avviene mediante la trasmissione di competenze professionali e culturali di base nelle aree della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione e della comunicazione educativa e didattica.
In questo contesto, le conoscenze teoriche si integrano con competenze operative, consentendo di individuare e valutare problematiche legate all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.
Attività
Il Master sarà erogato attraverso la modalità e-learning, con accesso alla piattaforma disponibile 24 ore su 24.
La durata complessiva del percorso di studio sarà di 1500 ore, equivalenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a diverse attività didattiche, sia individuali che di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor o esperti tecnologici e di contenuto. Questi tutor saranno in grado di interagire con gli studenti, rispondere alle loro domande e fornire supporto.
Lo studio dei materiali didattici, che include video lezioni dei docenti con animazioni grafiche, e materiali a stampa come dispense o testi, seguirà generalmente i tempi e le disponibilità di ciascun partecipante, consentendo un accesso flessibile 24 ore su 24 durante l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.