Ruolo della valutazione nella didattica
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Ruolo della valutazione nella didattica
Documenti utili
Le normative ministeriali riconoscono le competenze come un processo chiave per l'apprendimento continuo dello studente.
Durante il corso, saranno esaminate in dettaglio le tematiche legate alle abilità specifiche e trasversali. Si darà particolare attenzione all'identificazione degli strumenti efficaci per delineare le modalità attraverso le quali ogni disciplina contribuisce all'acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti.
Moduli
Autonomia, programmazione e valutazione | 12 | 0 | |
Questionari recenti sulla valutazione scolastica | 8 | 0 | |
Scuola per tutti e qualità dell'istruzione - Il ruolo della valutazione | 12 | 0 | |
Personalizzare l'insegnamento e classe rovesciata | 12 | 0 | |
Le stagioni della ricerca docimologica | 12 | 0 | |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il Corso mira a esplorare in profondità teorie e strategie innovative per la progettazione e la valutazione delle competenze nell'ambito scolastico. Ciò include l'analisi della struttura delle singole discipline e la definizione degli elementi che compongono il processo di valutazione.
Nell'attuale società della conoscenza, si rende necessaria una riconsiderazione profonda dei sistemi formativi. Questa riconsiderazione implica principalmente l'abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità a favore di strutture più agili e flessibili basate su un approccio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto, il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative, acquisendo nuove competenze e abilità indispensabili per condurre una diagnosi efficace dei bisogni di formazione e, contemporaneamente, sviluppando adeguate strategie didattiche.
Attività
Il Master sarà erogato in modalità e-learning attraverso una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
La durata totale del percorso di studio sarà di 1500 ore, equivalenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predefinito. Gli studenti avranno accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online, e parteciperanno a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività saranno guidate da tutor e esperti tecnologici e di contenuto, che saranno in grado di interagire con gli studenti, rispondere alle loro domande e fornire supporto. Lo studio dei materiali didattici, sia digitali (video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) che a stampa (dispense e/o testi), seguirà generalmente i tempi e le disponibilità di ciascun partecipante, consentendo un accesso flessibile 24 ore su 24 durante l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.