Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico
Documenti utili
Il percorso formativo propone un aggiornamento professionale per i docenti di ogni ordine e grado che operano nell'ambito umanistico, letterario e filosofico. L'obiettivo principale è fornire un approfondimento nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale, con un focus particolare sulle discipline legate al mondo delle lettere.
Attraverso questo percorso, si mira a dotare i docenti di strumenti avanzati per migliorare la qualità della loro pratica educativa. L'attenzione specifica alle discipline letterarie si tradurrà in un potenziamento delle competenze necessarie per un insegnamento più efficace e mirato in quest'ambito specifico.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Didattica della linguistica | 10 | 0 | |
L'educazione geografica | 5 | 0 | |
Nozioni di Storia moderna | 10 | 0 | |
Elementi di filosofia della scienza | 10 | 0 | |
Elementi di Filosofia teoretica | 10 | 0 | |
Elementi di linguistica | 10 | 0 | |
Prova finale | 5 | 0 |
Finalità
Il Master mira a fornire un aggiornamento professionale nell'ambito umanistico, letterario e filosofico, con l'obiettivo di migliorare le metodologie e le strategie di intervento nell'ottica proattiva e migliorativa dell'attività didattica.
Parallelamente, il Master si propone di sviluppare e potenziare le competenze professionali dei docenti nelle discipline del diritto e dell'economia, rispondendo alle esigenze di aggiornamento che richiedono un approfondimento specifico nelle rispettive discipline didattiche. Inoltre, si mira a fornire una formazione nei settori pedagogico-didattici e metodologico-progettuali. L'obiettivo finale del corso è la formazione di insegnanti con capacità di ricerca-azione in continua evoluzione, attenti ai processi educativi e metacognitivi, e dotati di competenze solide nell'ambito della didattica generale, della valutazione, dell'istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche nel contesto didattico.
Attività
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.