Comunicazione e Social Marketing nelle Imprese Industriali
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Uniprofessioni
- Comunicazione e Social Marketing nelle Imprese Industriali
Documenti utili
L'obiettivo del master è quello di formare un professionista in grado di promuovere l'immagine e i prodotti di un'azienda industriale attraverso l'applicazione delle più recenti tecniche digitali e strumenti sociali. Ciò sarà possibile grazie alla conoscenza approfondita delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Fondamenti del coaching aziendale | 6 | 0 | |
PNL per la comunicazione strategica in azienda | 6 | 0 | |
La comunicazione interpersonale nelle imprese | 3 | 0 | |
La comunicazione in pubblico | 3 | 0 | |
Promozione d'immagine e pubblicità delle imprese | 6 | 0 | |
Digital marketing e social media | 10 | 0 | |
Le relazioni pubbliche | 3 | 0 | |
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni industriali | 6 | 0 | |
Impianti industriali | 2 | 0 | |
Valutazione delle risorse umane | 3 | 0 | |
Seminario in presenza o projet work | 6 | 0 | |
Prova finale | 6 | 0 |
Finalità
Il master è stato sviluppato con il contributo della Fondazione OSA degli Industriali della Provincia dell’Aquila. L'obiettivo del master è formare professionisti in grado di promuovere l'immagine e i prodotti di un'azienda industriale utilizzando i più recenti strumenti digitali e social, grazie a una solida conoscenza delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale.
Un aspetto fondamentale del percorso formativo riguarda l'approfondimento di temi psicologici e relazionali, che permetteranno ai partecipanti di contribuire attivamente alle attività di lobby, particolarmente rilevanti nei sistemi di rappresentanza. A completare la formazione, vengono introdotti alcuni elementi di base sugli impianti industriali e sull'organizzazione delle imprese produttive.
Attività
L’erogazione del Corso avverrà principalmente in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di e-learning adottato prevede un percorso formativo assistito e predeterminato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Lo studio dei materiali didattici, inclusi video lezioni dei docenti e materiali stampati (dispense e/o testi) corredati da un'ampia bibliografia, può essere gestito in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, durante l'arco delle 24 ore della giornata.
I contenuti didattici sono strutturati in tre moduli di lavoro, erogati in modalità blended, che combina attività online e in presenza.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Seminario o projet work;
- Superamento della prova finale.
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.