Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
- Homepage
- UniPegaso
- Master di II° livello
- Area Scuola
- Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Uno degli obiettivi del corso è superare le barriere linguistiche e comunicative, al fine di promuovere le pari opportunità e migliorare la condizione delle persone con tali difficoltà. Questi individui devono essere sempre supportati e accolti sia dai docenti ed educatori dell'inclusione, sia dai docenti delle diverse discipline.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Normativa | IUS/09 | 15 | 0 |
La LIS storica | M-PED/03 | 10 | 0 |
Insegnamento e didattica speciale | M-PED/03 | 10 | 0 |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 10 | 0 |
La nuova didattica codificata | M-PED/03 | 5 | 0 |
Project work | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 | 0 |
Finalità
Il percorso formativo è riservato al personale docente, sia di ruolo che non di ruolo, al personale dell'inclusione, e agli educatori.
Nel contesto sociale, la diversità è spesso percepita non come un elemento di arricchimento o valore, ma come un fattore di disturbo (integrazione dei diversi e della diversità). La diversità può suscitare timore, essere vista come pericolosa e, di conseguenza, generare meccanismi di difesa come isolamento, pregiudizi e pietismo. Di conseguenza, il diverso è spesso percepito come un corpo estraneo che la società fatica ad assimilare, portando al fenomeno del rigetto, spesso inconsapevole a livello individuale, ma che tende a diventare collettivo.
Considerare la diversità come un valore, anziché come una "radice di problemi", significa costruire una "cultura della diversità" in cui ogni individuo può esprimere un modo di essere unico e originale. La persona con disabilità è una persona diversa tra i diversi, con il diritto di trovarsi in un ambiente che le permetta di esprimere se stessa secondo le proprie modalità e capacità.
Il corso mira a creare un percorso comune tra docenti disciplinari, docenti di sostegno, pedagogisti ed educatori.
Attività
Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio avrà una durata complessiva di 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello di e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predefinito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti potranno partecipare a un repertorio di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, facilitate dal computer e supportate da tutor ed esperti tecnici e di contenuto, capaci di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, che include video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e/o testi), può essere svolto secondo i tempi e la disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- laurea magistrale o specialistica