La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico - educative
- Homepage
- UniPegaso
- Master di II° livello
- Area Scuola
- La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico - educative
La professionalità del docente si distingue per un'identità complessa e articolata. Il Master si propone di approfondire il ruolo del docente nelle scuole di ogni ordine e grado, esplorandone le dimensioni educativa, culturale, sociale ed etica, con un focus particolare sulle innovazioni normative.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali | IUS 07 | 10 | 0 |
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e della psicologia speciale. | MPSI- 04 | 10 | 0 |
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 | IUS 10 | 10 | 0 |
L'educazione civica nel curricolo scolastico | MPED-01 | 6 | 0 |
Quadro giuridico dell'inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 | MPED-03 | 10 | 0 |
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze | MPED- 01 | 10 | 0 |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il percorso risponde pienamente alle esigenze formative dei docenti che desiderano approfondire la legislazione scolastica, con particolare attenzione alle innovazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo. Questo percorso è mirato a preparare i docenti a svolgere funzioni di sistema, sia di carattere didattico che organizzativo, nelle loro sedi di servizio.
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado;
- Approfondire i principi dell'autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell'offerta formativa;
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento;
- Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all'inclusione scolastica;
- Esaminare le finalità dell'educazione civica all'interno del curricolo delle scuole di ogni ordine e grado;
- Valutare l'efficacia della didattica integrata e differenziata;
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti di valutazione degli apprendimenti.
Attività
Il Master sarà offerto in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio prevede una durata complessiva di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello di e-learning utilizzato garantisce un apprendimento assistito attraverso un percorso formativo prestabilito, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e disponibili online. Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, gestite tramite computer e supportate da tutor ed esperti tecnici e di contenuto, pronti a interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
L'apprendimento dei materiali didattici, inclusi video lezioni con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e/o testi), può essere svolto in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, garantendo così la massima flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti sono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati tramite la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale (in modalità scritta).
Gli esami si svolgeranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.