Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Homepage
- UniPegaso
- Master di II° livello
- Area Scuola
- Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
L'Educatore e il docente si dedicano alla promozione e alla prevenzione educativa, fornendo sostegno alla persona lungo tutto il corso della sua vita, con particolare attenzione a situazioni esistenziali critiche o momenti di maggiore fragilità. Questo rappresenta ormai un ambito ben definito nel lavoro educativo e scolastico, caratterizzato da servizi e metodologie specifiche.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita' | M-PED/01 | 12 | 0 |
Normativa dei servizi educativi | M-PED/03 M-PED/04 | 12 | 0 |
Didattica dell'inclusione | M-PED/03 | 12 | 0 |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | SPS/07 | 12 | 0 |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | M-PED/04 | 6 | 0 |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | M-DEA/01 | 5 | 0 |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Finalità
Il corso è progettato per fornire:
- Una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche, insieme a una capacità elevata di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
- Una competenza approfondita nei metodi e nelle tecniche per il monitoraggio e la valutazione degli esiti e dell'impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori specifici.
Il corso promuove una conoscenza avanzata nelle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione, con particolare attenzione ai settori dell'analisi e dell'intervento educativo, nonché alle risorse formative e ai servizi educativi. In dettaglio, il corso è finalizzato a sviluppare una comprensione approfondita delle epistemologie dell'educazione e della formazione, e più ampiamente delle scienze umane, con un focus particolare su discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche legate all'organizzazione e alla gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Inoltre, il corso mira a consolidare le abilità progettuali, promuovendo l'integrazione delle persone con disabilità e la prevenzione del disagio e della marginalità. Gli iscritti impareranno a elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, applicando adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi, anche in ambito europeo. Il corso consente inoltre di sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
Attività
Il Master sarà erogato interamente in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello di e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo stabilito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. I corsisti avranno la possibilità di partecipare a una serie di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, gestite tramite computer e supportate da tutor ed esperti tecnologici e di contenuto, capaci di interagire con gli studenti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, inclusi video lezioni con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e testi), può essere organizzato liberamente in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea magistrale.