Laurea Triennale in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26
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Il Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia L-26 ha una durata triennale e prevede il conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso formativo è organizzato dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato principalmente online, in lingua italiana, tramite una piattaforma digitale che consente lo studio a distanza in modo flessibile e accessibile.

Piano di studi
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Fondamenti di matematica e statistica | MAT/05 | 6 |
| 1 | Informatica | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Fisica | FIS/07 | 6 |
| 1 | Chimica Generale e inorganica - Chimica Organica | CHIM/03 - CHIM/06 | 12 |
| 1 | Biochimica e chimica degli alimenti | BIO/10XCHIM/10 | 12 |
| 1 | Biologia | BIO/13 | 6 |
| 1 | Storia della gastronomia | M-STO/05 | 6 |
| 2 | Fondamenti di fisiologia e anatomia | BIO/09 | 8 |
| 2 | Microbiologia degli alimenti | AGR/16 | 6 |
| 2 | Diritto agroalimentare | IUS/03 | 6 |
| 2 | Gastronomia mediterranea | AGR/15 | 6 |
| 2 | Produzioni primarie | AGR/02 - AGR/19 | 12 |
| 2 | Scienze della nutrizione umana | MED/49 | 8 |
| 2 | Scienza e tecnologie alimentari | AGR/15 | 10 |
| 3 | Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità | VET/04 | 8 |
| 3 | Fondamenti di economia e marketing | SECS-P/08 | 6 |
| 3 | Principi di analisi degli alimenti | AGR/15 | 6 |
| 3 | Sistemi di certificazione alimentari | SECS-P/13 | 6 |
| 3 | Comunicazione gastronomica e nutrizionale | SPS/08 | 6 |
| 3 | Ingegneria agraria | AGR/09 | 6 |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 4 |
| 3 | Tirocinio e altre attività | 8 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 4 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 4 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 4 | |
| 3 | Prova Finale | 8 |
| Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Gastronomia 2 | AGR/15 | 6 |
| Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale | AGR/15 | 6 |
| Principi di analisi degli alimenti | AGR/15 | 6 |
| Diritto amministrativo dell'alimentazione e della sostenibilità | IUS/10 | 6 |
| Tecniche di progettazione europea | IUS/14 | 6 |
| Cibo e arte | L-ART/06 | 6 |
| Sistemi di certificazioni della qualità e della sicurezza alimentare | SECS-P/13 | 6 |
| Gastronomia 2 | AGR/15 | 4 |
| Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale | AGR/15 | 4 |
| Metodologie e principi di tecniche di laboratorio | BIO/13 | 4 |
| Diritto amministrativo dell'alimentazione e della sostenibilità | IUS/10 | 4 |
| Cibo e arte | L-ART/06 | 4 |
| Estetica gastronomica | M-FIL/04 | 4 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (L-26) ha l’obiettivo di formare una figura professionale qualificata, con competenze culturali, scientifiche e applicative, capace di operare nei settori delle tecnologie agroalimentari, dell’alimentazione e della gastronomia.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso cinque aree disciplinari che definiscono le competenze specifiche del laureato.
1. Area delle discipline di base
Questa area fornisce le conoscenze essenziali per comprendere il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, oltre ai fondamenti di matematica, statistica e informatica applicati alle scienze e tecnologie alimentari.
2. Area delle scienze e tecnologie alimentari
L’obiettivo è offrire competenze sulla valutazione delle materie prime, sui processi e sulle operazioni di trasformazione degli alimenti, sulle tecniche di conservazione e distribuzione, oltre ai metodi per la valutazione della qualità degli alimenti.
3. Area delle produzioni agro-alimentari
Questa area approfondisce i prodotti e i processi agricoli e zootecnici che rappresentano la base dell’alimentazione umana, insieme alle conoscenze sui macchinari utilizzati nelle produzioni e nelle preparazioni agro-alimentari.
4. Area della sicurezza alimentare e valutazione del prodotto
Qui lo studente acquisisce competenze sulla composizione chimica degli alimenti, sulle interazioni tra le loro proprietà chimico-fisiche e l’organismo umano (aspetti chimici, fisiologici e nutrizionali), nonché sulle normative e sulle pratiche di sicurezza alimentare per tutelare il consumatore e garantire la qualità del prodotto.
5. Area economica, giuridica e delle scienze gastronomiche
Questa area fornisce conoscenze sulle principali teorie economiche, commerciali e di marketing, sulle normative nazionali ed europee applicate al settore alimentare, sulle certificazioni di qualità e sugli aspetti storico-geografici e socio-culturali legati alla gastronomia e alla nutrizione.
Obiettivi trasversali (soft skills)
Il corso si propone anche di sviluppare competenze trasversali fondamentali, come la capacità di utilizzare strumenti di comunicazione adeguati per trasmettere e gestire informazioni in ambito alimentare e gastronomico, la capacità di analisi e rielaborazione critica di contenuti e buone pratiche del settore, oltre alla capacità di lavorare in gruppo, prendere decisioni autonome e svolgere esperienze formative nel mondo professionale.
Sbocchi Occupazionali
Il Corso mira a formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, un professionista qualificato e versatile, capace di operare in modo completo nelle diverse fasi della produzione, trasformazione e valorizzazione degli alimenti.
I laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia possono svolgere attività professionali riconducibili a diversi ambiti:
Controllo qualità dei processi di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.
Marketing e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari, con particolare attenzione alla tipicità, ai marchi di qualità e alla sostenibilità dei processi e dei prodotti.
Comunicazione, giornalismo e turismo enogastronomico, con capacità di divulgazione e promozione del patrimonio alimentare.
Gestione delle preparazioni e della somministrazione dei pasti, nel rispetto delle abitudini alimentari, delle caratteristiche organolettiche e dei valori nutrizionali.
I laureati possono trovare impiego in numerosi contesti professionali, tra cui:
industrie alimentari
grande distribuzione organizzata (GDO)
società di ristorazione collettiva
aziende agrituristiche
enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare
aziende di consulenza
Inoltre, dopo il conseguimento del titolo, i laureati possono:
accedere ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedono la Classe L-26 come requisito di ammissione;
frequentare corsi professionalizzanti o Master;
iscriversi agli Albi professionali che richiedono il titolo di Laurea L-26 come requisito di accesso, previo superamento del relativo Esame di Stato.
Codifiche ISTAT professionali associate
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – Codice 3.4.1.1.0
Tecnici della preparazione alimentare – Codice 3.1.5.4.1
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Requisito per immatricolarsi al Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità̀, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università̀ e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito.
Sono tuttavia necessarie conoscenze e competenze iniziali funzionali ad affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio che saranno oggetto di verifica ai sensi dell'Art. 6 comma 1 del D.M. 270/2004.
Le conoscenze e competenze iniziali, funzionali alle necessità didattiche e richieste per affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio, sono raggruppate in cinque aree disciplinari: a) area delle capacità logiche e matematiche, b) area delle capacità informatiche, c) area delle conoscenze fisiche, d) area delle conoscenze chimiche, e) area delle conoscenze biologiche.
La verifica del possesso di tali conoscenze e competenze avviene mediante la somministrazione di prove valutative (test) erogate mediante la piattaforma didattica del Corso di Studio. Lo studente deve obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d'iscrizione.
Sono previsti test, suddivisi per area disciplinare, costituiti da domande a risposta multipla.
Qualora l'esito delle prove di valutazione risulti essere non adeguato, allo studente saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per ciascuna area disciplinare, che potranno essere assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.). La partecipazione dello studente alle attività didattiche integrative viene garantita da meccanismi automatici di tracciamento e accesso condizionato implementati nella piattaforma didattica. Il percorso didattico integrativo si concluderà con una nuova valutazione che assicurerà l'effettivo raggiungimento delle conoscenze e competenze iniziali ritenute necessarie per il Corso di Studio.
Gli studenti con disabilità e/o DSA che vogliano avvalersi di adeguamenti per lo svolgimento della prova in ingresso, possono farne esplicita richiesta alla Segreteria Didattica allegando il badge ricevuto dal Servizio DDSA di Ateneo. Verranno loro consessi adattamenti adeguati quali un tempo aggiuntivo, ausili tecnici o di personale.
Il processo di valutazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso, e l'eventuale recupero degli OFA, è descritto con maggior dettaglio nel "Regolamento sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso al Corso di Studio L26 dell’Università Telematica San Raffaele Roma".
Modalità di Studio
Ogni studente è dotato di username e password per l’accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
All'interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, uno spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca dove viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni del corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, ecc..). Inoltre, è disponibile un forum dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live, ove previste dal docente all’interno del corso.
L’Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che è il Learning Managment System (LMS) più diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle è stato realizzato seguendo la teoria pedagogica del costruttivismo sociale ma risulta molto versatile per la grande quantità di moduli disponibili, altamente personalizzabili grazie alla disponibilità del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma, l'Ateneo ha sviluppato una soluzione completa mediante la realizzazione di moduli aggiuntivi, personalizzazioni e integrazioni con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici e di fornire nel contempo servizi connessi di assistenza tecnica (basati su sistemi di troubleticketing).
I processi di apprendimento si svolgono per la maggior parte in rete attraverso un'intensa interazione fra gli studenti, i tutor e i docenti secondo due modalità distinte
- attività asincrone attraverso le audio e video lezioni, i forum, ecc., che non richiedono l'utilizzo simultaneo da parte di docenti e studenti dello stesso strumento che ognuno utilizza in tempi diversi per sviluppare attività di studio e approfondimento, condividendo e confrontando i propri risultati;
- attività sincrone in cui gli studenti si collegano a un orario prestabilito alle "Aule virtuali", ovvero un sistema che integra una connessione audio-video, una chat testuale, una lavagna virtuale, sistemi per la condivisione di file, test in tempo reale con il fine ultimo di ottenere una spiegazione integrativa, chiarire punti critici, porre delle domande e avere subito delle risposte dialogando simultaneamente con il docente e con eventuali altri studenti.
Modalità di Valutazione
All’esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel Piano degli Studi. Ciascun esame, per essere superato, può prevedere una prova orale e/o scritta, da svolgere rigorosamente in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo. In aggiunta, ciascun docente può prevedere dei momenti didattici valutativi in itinere. Essi possono comprendere ad esempio: la realizzazione di un elaborato, la partecipazione ad un’attività collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, ecc.
Le date delle sessioni d’esame vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura. È prevista la possibilità di attuare sessioni straordinarie previa delibera del Corso di Studio, sulla base della valutazione delle eisgenze degli studenti. Per quanto rigurada il conseguimento dell Diploma di Laurea, è prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
Collaborazioni e Attività
L'Università Telematica San Raffaele Roma ha progettato un formato didattico che integra in modo coerente tutti gli aspetti chiave di un'esperienza di formazione on-line: didattica, tecnologia, organizzazione.
Le principali attività proposte allo Studente sono:
- studio individuale (sviluppato secondo il ritmo suggerito dai docenti) basato su materiali didattici online e offline che propongono i contenuti di base di ciascun insegnamento in versione multimediale, ovvero come: video o audio lezioni, esercizi commentati, risorse specifiche messe online dai docenti durante il corso (slide, dispense, appunti, ecc.)
- forme di apprendimento collaborativo, insieme ad altri studenti, tutor e docenti utilizzando strumenti asincroni (compiti, glossari, wiki, forum, ecc.) e strumenti sincroni (sessioni live in aula virtuale).
- prove di auto valutazione tramite quiz predisposti dal docente.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.

