Laurea Triennale in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16

Università San Raffaele
  • Laurea: Laurea Triennale
  • Classe: L-16
  • Durata: 3 Anni
  • CFU: 180
  • Costo: 1.500,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Il Corso di Studio in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (classe L-16) ha una durata triennale e prevede il conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso è proposto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato prevalentemente online, in lingua italiana, attraverso una didattica flessibile pensata per facilitare lo studio a distanza.

Laurea Triennale in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16 - 1

L’accesso al Corso è libero; è prevista una verifica iniziale delle competenze tramite un test online non vincolante per l’immatricolazione.

Il percorso formativo mira a fornire una solida preparazione interdisciplinare e gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale e gestire le attività legate allo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità, anche in relazione ai cambiamenti del contesto internazionale.

Il Corso si articola in quattro curricula: Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio-Assistenziali, Amministrazioni, Professioni e Organizzazioni Sportive, Scienze dell’Amministrazione nel Calcio. Ciascun curriculum integra competenze di base e abilità applicative specifiche, utili per l’inserimento nei rispettivi settori professionali.

Le conoscenze vengono verificate nell’ambito dei singoli insegnamenti, attraverso modalità previste nelle relative schede didattiche. Il tirocinio formativo e la prova finale completano il percorso, offrendo allo studente un’esperienza diretta nel mondo del lavoro.

Gli studenti hanno accesso ai servizi online dell’Ateneo tramite portale e piattaforma didattica. Le attività formative si sviluppano nelle aree economica, giuridica e sociologica, favorendo l’acquisizione di competenze coerenti con i quattro indirizzi e spendibili nei contesti professionali.

Al termine del percorso triennale, i laureati possono proseguire gli studi in Corsi di Laurea Magistrale o Master di I livello, oppure inserirsi nel mondo del lavoro in ambiti amministrativi, sanitari, imprenditoriali, sportivi e calcistici, all’interno di enti pubblici, aziende, istituti di credito, imprese sportive e organismi internazionali.

Obiettivi Formativi

Sbocchi Occupazionali

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Modalità di Studio

Modalità di Valutazione

Costi e Iscrizione

Newsletters