Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59
Il corso forma professionisti esperti nella comunicazione e nel marketing digitale, capaci di gestire l’innovazione comunicativa interna ed esterna alle imprese, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e ai social media.

Il corso forma professionisti esperti nella comunicazione e nel marketing digitale, capaci di gestire l’innovazione comunicativa interna ed esterna alle imprese, con particolare attenzione a tecnologie digitali, social media e media multicanale.
Il piano di studi prevede due indirizzi:
Statutario
Media Digitali con RCS Academy - Corriere della Sera, con attività pratiche e testimonianze di esperti per favorire un approccio business oriented e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il percorso include web marketing, progettazione eventi, strategie aziendali e responsabilità sociale d’impresa, preparando laureati in grado di organizzare processi comunicativi, gestire brand, eventi, sponsorizzazioni e attività di fundraising.
Le competenze acquisite permettono di produrre e gestire contenuti per i media digitali attraverso un approccio trasversale che integra competenze tecnologiche, giuridiche, redazionali e analitiche.
Piano di studi - Statutario Piano di Studi - Media Digitali con RCS Academy - Corriere della Sera
Piano di studi - Statutario
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
| 1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
| 1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
| 1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
| 1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
| 1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
| 1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
| 2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
| 2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
| 2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
| 2 | Insegnamento a scelta dello studente | 12 | |
| 2 | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | --- | 6 |
| 2 | Prova Finale | 18 |
Piano di Studi - Media Digitali con RCS Academy - Corriere della Sera
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
| 1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
| 1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
| 1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
| 1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
| 1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
| 1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
| 2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
| 2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
| 2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
| 2 | Insegnamento a scelta dello studente | 12 | |
| 2 | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | -- | 6 |
| 2 | Prova Finale | 18 |
Obiettivi Formativi
Il corso forma professionisti esperti nella gestione dei processi comunicativi digitali, sviluppando competenze scientifiche, tecniche e critiche.
Le laureate e i laureati acquisiranno abilità teorico-pratiche nella progettazione di modelli comunicativi cross-mediali, nell’uso di tecnologie SEO e SEM, nell’analisi dei dati sociali ed economici, e nella gestione degli aspetti normativi e psicologici della comunicazione digitale.
Il percorso interdisciplinare si articola in cinque aree fondamentali: ingegneristica, metodologica, produzione dei contenuti, giuridica e psicologica. Il primo anno fornisce basi teorico-metodologiche, mentre il secondo anno approfondisce capacità operative e analitiche per il marketing digitale.
L’approccio multidisciplinare permette di sviluppare una visione consapevole delle implicazioni etiche e sociali delle strategie di comunicazione digitale.
Sbocchi Occupazionali
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono operare in diversi contesti:
Aziende multinazionali nei settori Comunicazione, Marketing, HR e comunicazione interna;
Agenzie di comunicazione, PR e marketing;
Consulenza professionale per piccole e medie imprese;
Pubblica Amministrazione con ruoli di coordinamento nella gestione dei contenuti digitali;
Terzo settore e no-profit, per supervisionare la comunicazione digitale;
Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza sociale e politica;
Redazioni giornalistiche, per produzione di contenuti digitali.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, gli studenti devono possedere una laurea triennale o un diploma universitario equivalente, oppure un titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università.
Per soddisfare gli obiettivi del corso, sono richiesti specifici requisiti curriculari e un'adeguata preparazione iniziale. In particolare, è necessario aver conseguito la laurea nelle seguenti classi:
- CLASSE L20: Lauree in Scienze della Comunicazione;
- CLASSE L16: Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
- CLASSE L18: Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
- CLASSE L33: Lauree in Scienze Economiche;
- CLASSE L36: Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- CLASSE L40: Lauree in Sociologia.
Data la natura interdisciplinare del corso di laurea magistrale, nel caso di lauree in altre classi, i requisiti curriculari minimi includono:
- 6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o settori assimilati per garantire una preparazione tecnica di base adeguata;
- 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 o SPS/09 o settori assimilati, per garantire una preparazione adeguata in ambito socio-politologico e/o organizzativo;
- 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 o IUS/10, per garantire una preparazione giuridica adeguata.
Inoltre, è richiesta una conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.

