Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59
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Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing si propone di formare specialisti capaci di coordinare i processi di innovazione nella comunicazione aziendale, sia interna che esterna, e di gestire campagne di marketing utilizzando le nuove tecnologie multimediali. Particolare attenzione è dedicata alle strategie e tecniche digitali e social, al fine di preparare i laureati a rispondere alle esigenze del mercato moderno.
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, e della progettazione e gestione in ambiti specifici come brand, eventi, sponsorship e fundraising.
Questo corso risponde alla crescente domanda di professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi tramite media digitali. Il ruolo del Digital Communication Manager è centrale, in quanto questo professionista coordina team eterogenei che includono tutte le competenze necessarie per progettare, implementare e gestire prodotti comunicativi digitali. Grazie a una formazione multidisciplinare, il Digital Communication Manager integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali specifici, dell’analisi di mercato e dell’uso dei Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono trovare occupazione in aziende e organizzazioni di vari settori, incluse le non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche, agenzie di comunicazione, oppure possono operare come liberi professionisti.
Piano di studi
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta dello studente | - | 12 |
2 | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 6 |
2 | Prova Finale | - | 18 |
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha come obiettivo principale quello di formare negli studenti solide conoscenze scientifiche, una consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l'analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che utilizzano strumenti digitali, sia in modo diretto che indiretto.
Il percorso didattico proposto è inteso a formare:
- Competenze tecniche delle tecnologie digitali: gestione tecnica delle tecnologie digitali, progettazione di modelli tecnici crossmediali per la comunicazione digitale persuasiva e gestione delle architetture software per l'ottimizzazione SEO e SEM.
- Competenze nella progettazione e analisi di strumenti digitali: progettazione, implementazione e analisi di strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche.
- Competenze tecniche e innovative: sviluppo di competenze tecniche con una sensibilità innovativa e una forte tensione creativa.
- Competenze linguistiche e normative: gestione normativa dei processi comunicativi nell'ambito digitale, con specifiche competenze sia linguistiche che tecniche.
- Competenze psicologiche: comprensione della struttura e del funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all'utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.
Questi obiettivi formativi sono declinati in un'ottica marcatamente multidisciplinare, che consente di sviluppare competenze di analisi e progettazione, oltre alla sensibilità critica necessaria per discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali delle politiche comunicative che utilizzano i media digitali.
Sbocchi Occupazionali
Digital Communication Manager: Coordinamento di gruppi professionali eterogenei per la progettazione, implementazione e gestione di prodotti comunicativi digitali.
Content Manager: Gestione e produzione di contenuti comunicativi veicolati tramite media digitali per aziende, istituzioni pubbliche, ONG e altre organizzazioni.
Social Media Manager: Pianificazione e gestione delle strategie di comunicazione sui social media per promuovere brand, prodotti o servizi.
SEO/SEM Specialist: Ottimizzazione dei contenuti online per i motori di ricerca (SEO) e gestione delle campagne di marketing sui motori di ricerca (SEM).
Digital Marketing Specialist: Pianificazione e gestione delle campagne di marketing digitale, analisi dei dati di marketing e ottimizzazione delle strategie per migliorare le performance.
Web Marketing Manager: Coordinamento delle attività di marketing online, gestione del traffico web e ottimizzazione delle conversioni.
Event Manager: Organizzazione e promozione di eventi aziendali, culturali o di altro tipo, sia in presenza che online.
Brand Manager: Sviluppo e gestione dell'identità e della reputazione di un marchio attraverso strategie di marketing e comunicazione.
Fundraising Manager: Pianificazione e gestione delle campagne di raccolta fondi per organizzazioni no-profit, ONG o istituzioni pubbliche e private.
Corporate Social Responsibility (CSR) Manager: Gestione dei programmi di responsabilità sociale d'impresa e promozione delle iniziative di sostenibilità all'interno dell'azienda.
Market Analyst: Analisi dei dati di mercato e delle tendenze per supportare le decisioni strategiche aziendali.
E-commerce Manager: Gestione delle piattaforme di commercio elettronico e ottimizzazione delle vendite online.
Communication Consultant: Consulenza strategica alle aziende per migliorare le loro strategie di comunicazione e marketing digitale.
Media Planner: Pianificazione delle campagne pubblicitarie su vari media digitali e tradizionali, ottimizzando il budget e i risultati delle campagne.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, gli studenti devono possedere una laurea triennale o un diploma universitario equivalente, oppure un titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università.
Per soddisfare gli obiettivi del corso, sono richiesti specifici requisiti curriculari e un'adeguata preparazione iniziale. In particolare, è necessario aver conseguito la laurea nelle seguenti classi:
- CLASSE L20: Lauree in Scienze della Comunicazione;
- CLASSE L16: Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
- CLASSE L18: Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
- CLASSE L33: Lauree in Scienze Economiche;
- CLASSE L36: Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- CLASSE L40: Lauree in Sociologia.
Data la natura interdisciplinare del corso di laurea magistrale, nel caso di lauree in altre classi, i requisiti curriculari minimi includono:
- 6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o settori assimilati per garantire una preparazione tecnica di base adeguata;
- 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 o SPS/09 o settori assimilati, per garantire una preparazione adeguata in ambito socio-politologico e/o organizzativo;
- 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 o IUS/10, per garantire una preparazione giuridica adeguata.
Inoltre, è richiesta una conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.