Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi Inglese-Francese
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi Inglese-Francese
La Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (classe di laurea LM-38) forma professionisti flessibili con solide competenze in due lingue straniere scelte tra inglese, cinese, francese e spagnolo. Queste competenze linguistiche sono integrate da conoscenze specifiche che possono essere approfondite in base alle preferenze individuali e agli sbocchi professionali offerti dal corso di studi. Inoltre, il programma prevede un curriculum specifico per formare professionisti capaci di guidare gli studenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana.

La formazione del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale prevede lo studio di due lingue straniere, scelte tra quattro opzioni: cinese, francese, inglese e spagnolo. Questa formazione linguistica è arricchita dalla conoscenza di tematiche linguistico-letterarie e, in base al percorso scelto, anche di argomenti storico-geografici, giuridico-economici e psicologici.
Il Corso di Laurea Magistrale, volto a formare un 'Esperto/a della Comunicazione Internazionale' o un 'Esperto/a nella didattica delle lingue', si focalizza sulle seguenti aree tematiche:
Comunicazione e relazioni internazionali: si concentra sull'uso delle lingue per la comunicazione in aziende, enti locali, organizzazioni internazionali, nell'ambito turistico-culturale, nel marketing e nell'export management.
Consulenza linguistica e traduzione: si focalizza sulla comunicazione in contesti istituzionali nazionali e internazionali e sulla traduzione di testi specialistici, scritti, orali e multimediali, in ambiti di specializzazione pertinenti agli obiettivi del percorso scelto.
Insegnamento: al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali, attraverso lezioni individuali o per piccoli gruppi, della grammatica, struttura, dizione e comunicazione della lingua italiana o straniera.
L’obiettivo del corso di studio è quello di far acquisire alle laureate e ai laureati competenze linguistiche avanzate in ambiti specialistici, formando esperti della comunicazione internazionale di alto profilo professionale e professionisti qualificati per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, in conformità con i requisiti di legge.
Le laureate e i laureati saranno preparati per gestire e svolgere attività professionali di alto livello nel settore pubblico e privato. Potranno ricoprire posizioni di responsabilità nei servizi linguistici legati alla comunicazione internazionale, operare in ambito diplomatico presso ambasciate, consolati e istituzioni estere, e lavorare in varie istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, come previsto dalla normativa vigente.
Piano di studi - Inglese-Francese
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale mira a dotare le studentesse e gli studenti delle seguenti competenze:
Competenze linguistiche: Padronanza di due lingue straniere a scelta tra inglese, cinese, francese e spagnolo, oltre a competenze in linguistica italiana.
Consapevolezza linguistica: Comprensione delle modalità d'uso della lingua nei suoi vari aspetti, inclusi quelli sociali (diastratici), situazionali (diafasici), e legati al canale di trasmissione (diamesici), considerando le funzioni pragmatiche e gli obiettivi comunicativi.
Conoscenze culturali e letterarie: Approfondita conoscenza delle culture e letterature relative alle lingue studiate, utilizzabili nel contesto della comunicazione nazionale, internazionale e interculturale.
Competenze metodologiche: Avanzate competenze nello studio del patrimonio letterario e culturale delle lingue oggetto di studio, con abilità nell'uso di metodi e strumenti per l'analisi e la riflessione linguistica.
Conoscenze sui processi comunicativi: Competenze nel campo della comunicazione internazionale, comprendendo le basi del linguaggio mediale universale e abilità in economia, marketing e contrattualistica internazionale.
Capacità informatiche: Competenze di base nell'uso delle tecnologie informatiche e telematiche specifiche per il contesto di competenza.
Elementi teorici e applicativi delle discipline economico-giuridiche: Conoscenze fondamentali delle discipline economiche e giuridiche per operare efficacemente nei settori della comunicazione e della cooperazione internazionale d'impresa.
Oltre l'italiano, le laureate e i laureati saranno in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale, ad un livello pari o superiore al QCER C1 o sistema equiparabile, anche con riferimento ai lessici disciplinari e alla dimensione storica dei fenomeni presi in considerazione nella classe di laurea.
L'offerta formativa intende gli insegnamenti delle lingue straniere come strumento potenziato per la comunicazione in contesti sia generali che specialistici. Coerentemente con questi presupposti, gli insegnamenti linguistici saranno accompagnati da attività di didattica interattiva, che costituiranno altrettante occasioni pratiche di attività di traduzione specialistica dalla lingua straniera alla lingua italiana e viceversa.
Ulteriori attività come casi di studio ed elaborati sono previste per gli insegnamenti più professionalizzanti, allo scopo di favorire le possibilità di esercitare individualmente e concretamente le conoscenze acquisite, e di applicarle attraverso simulazioni dei principali ambiti lavorativi e professionali.
Completa la formazione sull'approccio pratico alle lingue il Laboratorio Virtuale nell'ambito delle altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Sono previsti due percorsi formativi, il primo articolato in sei curricula sulla base delle lingue scelte e orientato verso la comunicazione internazionale, il secondo incentrato sulla didattica delle lingue.
Il primo percorso fornisce conoscenza e capacità di comprensione approfondita di due lingue, letterature e culture per la comprensione della contemporaneità (a scelta tra inglese, cinese, francese e spagnolo), affiancata a una specifica professionalità nell'ambito dell’economia del marketing, della contrattualistica e della negoziazione internazionale, sorretta da adeguati strumenti metalinguistici e teorici generali, con particolare riguardo per i lessici tecnici e specialistici dell'ambito economico-giuridico.
A tal fine si richiede, oltre all'approfondimento delle lingue di studio, una buona capacità di comprensione delle dinamiche dei processi comunicativi ed un'adeguata conoscenza delle tematiche economico-giuridiche rilevanti in contesti di internazionalizzazione.
Il primo percorso formativo prevede innanzi tutto l'apprendimento degli strumenti metodologici di base in ambito linguistico. Grande attenzione viene prestata agli aspetti di tipo economico-giuridico nella comunicazione internazionale. Per questo nel I ANNO verranno erogati insegnamenti di L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, di Lingua e Traduzione riferiti alle due lingue prescelte, di SECS-P/01 Economia politica e di L-LIN/01 Glottologia e linguistica. Completerà la prima annualità M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione e il modulo di Abilità informatiche e telematiche.
La preparazione di base viene successivamente approfondita attraverso l'acquisizione degli appropriati strumenti giuridici, linguistici e comunicativi. Nel II ANNO verranno quindi erogati ulteriori insegnamenti in Lingua, Traduzione e Letteratura riferiti alle due lingue prescelte e Diritto Privato IUS/01. Completeranno la seconda annualità il modulo di Altre attività per il mondo del lavoro, l’esame a scelta e la Prova finale.
Il secondo percorso formativo consente di proseguire per ottenere l'abilitazione, ai sensi della normativa vigente, nelle seguenti professioni regolamentate:
Insegnante di Lingue nelle Scuole superiori di I e di II grado, secondo le previste procedure abilitanti.
Insegnante di Lingua italiana per studentesse/studenti di lingua straniera.
Il corso prevede innanzi tutto l'apprendimento degli strumenti metodologici in ambito linguistico. Per questo nel I ANNO verranno erogati insegnamenti di L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, di Lingua e Traduzione riferiti alle due lingue prescelte, di L-LIN/01 Glottologia e linguistica, di L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne e di M-STO/04 Storia contemporanea. Completerà la prima annualità il modulo di Abilità informatiche e telematiche.
La preparazione di base viene successivamente approfondita attraverso l'acquisizione degli appropriati strumenti di letteratura, linguistici e geografici. Nel II ANNO verranno quindi erogati ulteriori insegnamenti in Lingua e Traduzione e riferiti alle due lingue prescelte, oltre a M-GGR/01 Geografia, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana e L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina. Completeranno la seconda annualità il modulo di Altre attività per il mondo del lavoro, l’esame a scelta e la Prova finale
Sbocchi occupazionali
Relazioni Internazionali e Diplomazia:
- Lavorare presso ambasciate, consolati, istituzioni estere e organizzazioni internazionali.
- Assumere ruoli di rappresentanza e mediazione in contesti diplomatici.
Comunicazione e Marketing Internazionale:
- Lavorare come specialisti in comunicazione internazionale, gestendo le relazioni pubbliche e la comunicazione esterna per aziende multinazionali.
- Operare nel marketing e nell'export management, sviluppando strategie di espansione internazionale.
Traduzione e Interpretariato:
- Lavorare come traduttori e interpreti per enti pubblici, aziende private, organizzazioni internazionali e agenzie di traduzione.
- Tradurre documenti specialistici, testi tecnici, legali, letterari e multimediali.
Insegnamento delle Lingue:
- Insegnare lingue straniere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, istituti di lingue e università.
- Insegnare italiano per stranieri in scuole di lingua, istituti culturali e università.
Editoria e Giornalismo:
- Lavorare in case editrici, giornali, riviste e piattaforme multimediali, gestendo contenuti in lingua straniera.
- Assumere ruoli di redattore, correttore di bozze, e autore di testi.
Consulenza Linguistica:
- Fornire consulenze linguistiche e culturali ad aziende e organizzazioni internazionali.
- Sviluppare materiali didattici, programmi di formazione linguistica e servizi di localizzazione.
Gestione di Progetti Culturali e Turistici:
- Gestire progetti in ambito turistico e culturale, promuovendo eventi e iniziative internazionali.
- Lavorare per agenzie di viaggi, enti del turismo, e organizzazioni culturali.
Servizi Linguistici per il Settore Pubblico:
- Lavorare in amministrazioni pubbliche e locali, occupandosi di comunicazione e relazioni internazionali.
- Collaborare con enti governativi e ONG per progetti di cooperazione internazionale.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
L'ammissione ai corsi della classe richiede il possesso di conoscenze adeguate di almeno una lingua straniera e conoscenze fondamentali di metodologia per l'analisi dei testi e del panorama storico- culturale di riferimento.
A tale proposito, al corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale possono accedere le laureate e i laureati in possesso di un diploma di laurea o di laurea triennale, o di altro titolo equipollente o conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, in una delle seguenti classi di Laurea:
L-11 Lingue e Culture Moderne
L-12 Mediazione linguistica
le quali permettono l’accesso diretto al Corso.
La studentessa o lo studente, inoltre, deve aver acquisito competenze linguistico-comunicative e buona padronanza, in forma scritta e orale, della lingua inglese pari almeno al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) nelle lingue europee ed extraeuropee prescelte.
Il regolamento didattico del corso di laurea magistrale determina le modalità di verifica del possesso dei requisiti curriculari richiesti e dell'adeguatezza della personale preparazione.
Le modalità di ammissione sono definite nel “Regolamento del Corso di Studi” e nel “Regolamento requisiti di ammissione ai corsi di studio”.
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata al superamento del test d’ingresso.
Sono esonerati dallo svolgimento del test gli studenti già laureati (nelle classi di laurea pertinenti) presso Universitas Mercatorum o che abbiano conseguito la Laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione non inferiore a 90/110.
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai “Corsi Singoli”, che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell’iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.it
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.