Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Cinese/Spagnolo
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Cinese/Spagnolo
Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (classe LM38) è progettato per formare figure professionali altamente flessibili. L'obiettivo del percorso di studi è quello di sviluppare nei laureati una solida padronanza di due lingue straniere a scelta, integrate con competenze specifiche che gli studenti possono approfondire a seconda delle loro preferenze e degli sbocchi professionali offerti dal Corso di Studi (CdS). Inoltre, il programma mira a preparare, attraverso un curriculum dedicato, professionisti capaci di supportare gli studenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana.

La formazione del corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale prevede, indipendentemente dal curriculum scelto, lo studio di due lingue straniere tra quattro opzioni disponibili: cinese, francese, inglese e spagnolo. Questo studio linguistico è arricchito dalla conoscenza di tematiche linguistico-letterarie e, in base al percorso selezionato, può includere anche argomenti storico-geografici, giuridico-economici e psicologici.
Il Corso di Laurea Magistrale è orientato a formare figure professionali come 'Esperti della Comunicazione Internazionale' o 'Esperti nella didattica delle lingue', e si articola nelle seguenti aree tematiche:
Comunicazione e relazioni internazionali: con focus sull'utilizzo delle lingue per la comunicazione in aziende, enti locali, organizzazioni internazionali, nei settori turistico-culturale, marketing e export management.
Consulenza linguistica e traduzione: specializzazione nell'uso delle lingue per la comunicazione in contesti istituzionali nazionali e internazionali e per la traduzione di vari tipi di testi specialistici, sia scritti che orali e multimediali, in aree di specializzazione in linea con gli obiettivi del percorso scelto.
Insegnamento linguistico: rivolto all'insegnamento della grammatica, struttura, dizione e comunicazione della lingua italiana o straniera, al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali, attraverso lezioni individuali o per piccoli gruppi.
Il corso mira a far acquisire alle laureate e ai laureati competenze linguistiche avanzate e specialistiche, formando esperti di comunicazione internazionale di alto livello e professionisti in grado di soddisfare i requisiti legali per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
I laureati del corso saranno preparati per svolgere attività professionali di alto profilo nel settore pubblico e privato, assumendo posizioni di responsabilità nei servizi linguistici legati alla comunicazione internazionale, nonché in contesti diplomatici come ambasciate, consolati e istituzioni estere, oltre che in altre istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, in conformità con la normativa vigente.
Piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Cinese/Spagnolo
Obiettivi formativi
La Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale è progettata per dotare studentesse e studenti di competenze avanzate in due lingue straniere a scelta tra inglese, cinese, francese e spagnolo, oltre a una solida base di linguistica italiana.
Il programma mira a sviluppare una profonda comprensione delle diverse modalità d'uso della lingua, considerando le variazioni sociali (diastratiche), situazionali (diafasiche), del mezzo di trasmissione (diamesiche), così come le funzioni pragmatiche e gli obiettivi comunicativi in generale.
Inoltre, i partecipanti acquisiranno conoscenze culturali e letterarie approfondite relative alle aree geografiche delle lingue studiate, consentendo loro di applicarle nel contesto della comunicazione nazionale, internazionale e interculturale. Il programma include anche competenze metodologiche avanzate per l'analisi del patrimonio letterario e culturale delle lingue oggetto di studio, nonché abilità nell'applicazione di metodi e strumenti per l'analisi e la riflessione linguistica.
La formazione copre anche aspetti della comunicazione internazionale e dei fondamenti del linguaggio mediale, che è intrinsecamente universale, oltre a fornire competenze in economia, marketing e contrattualistica internazionale, in linea con gli obiettivi del corso.
I laureati saranno in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale, a un livello pari o superiore al QCER C1 o equivalente, con una conoscenza adeguata dei lessici disciplinari e delle dimensioni storiche dei fenomeni pertinenti al loro campo di studio.
L'offerta formativa include insegnamenti di lingue straniere come strumenti potenziati per la comunicazione in contesti sia generali che specialistici. Questi insegnamenti sono supportati da attività di didattica interattiva, offrendo opportunità pratiche di traduzione specialistica dalla lingua straniera all'italiano e viceversa.
Per gli insegnamenti più professionalizzanti, sono previste attività come casi di studio e elaborati, per consentire agli studenti di applicare concretamente le conoscenze acquisite attraverso simulazioni dei principali ambiti lavorativi e professionali.
Il programma prevede due percorsi formativi: il primo, articolato in sei curricula basati sulle lingue scelte, si concentra sulla comunicazione internazionale; il secondo è dedicato alla didattica delle lingue.
Il primo percorso offre una comprensione approfondita di due lingue, letterature e culture contemporanee (a scelta tra inglese, cinese, francese e spagnolo), combinata con una professionalità specifica in economia, marketing, contrattualistica e negoziazione internazionale, supportata da adeguati strumenti metalinguistici e teorici generali, con particolare attenzione ai lessici tecnici e specialistici dell'ambito economico-giuridico.
Nel primo anno, il percorso include corsi su metodologie linguistiche di base e aspetti economico-giuridici della comunicazione internazionale, mentre nel secondo anno si approfondiscono ulteriormente le competenze linguistiche, traduttive e giuridiche.
Il secondo percorso formativo prepara gli studenti per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, secondo la normativa vigente, nelle seguenti professioni regolamentate:
- Insegnante di Lingue nelle Scuole superiori di I e II grado.
- Insegnante di Lingua italiana per studenti stranieri.
Questo percorso include l'apprendimento degli strumenti metodologici in ambito linguistico, con un focus su didattica delle lingue, storia contemporanea, geografia, letteratura italiana e latina, offrendo una formazione completa e interdisciplinare per l'insegnamento e la consulenza linguistica.
Sbocchi occupazionali
Esperto in comunicazione internazionale: Lavorare in aziende multinazionali, organizzazioni internazionali, enti governativi e non governativi, occupandosi di comunicazione, pubbliche relazioni e gestione delle relazioni internazionali.
Traduttore e interprete: Offrire servizi di traduzione e interpretariato per testi scritti, discorsi, conferenze e altri eventi in contesti istituzionali, aziendali e culturali.
Consulente linguistico e culturale: Fornire consulenza a imprese, enti pubblici e privati, supportando la gestione delle relazioni con partner stranieri e la negoziazione di contratti internazionali.
Insegnante di lingue: Insegnare inglese e/o cinese in scuole, istituti di lingua, università e scuole di formazione professionale, sia in Italia che all'estero. Inoltre, specializzarsi nell'insegnamento dell'italiano a studenti stranieri.
Esperto di marketing internazionale e export management: Gestire le strategie di marketing e le operazioni di esportazione per aziende che operano a livello globale, sfruttando le competenze linguistiche e culturali per adattare i prodotti e i servizi ai mercati esteri.
Giornalista e redattore multilingue: Lavorare per testate giornalistiche, riviste, agenzie di stampa e case editrici, scrivendo articoli, report e contenuti in inglese e cinese.
Ricercatore e accademico: Proseguire gli studi con un dottorato di ricerca e intraprendere una carriera accademica, partecipando a progetti di ricerca internazionali e insegnando nelle università.
Responsabile delle risorse umane: Gestire le relazioni internazionali all'interno delle risorse umane di grandi aziende, occupandosi del reclutamento, formazione e gestione di personale multilingue e multiculturale.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale richiede una conoscenza adeguata di almeno una lingua straniera e competenze di base nella metodologia di analisi dei testi e nel contesto storico-culturale di riferimento.
Possono accedere al corso di laurea magistrale coloro che sono in possesso di un diploma di laurea o di laurea triennale, o di un titolo equipollente ottenuto all'estero e riconosciuto valido ai sensi delle leggi vigenti, in una delle seguenti classi di laurea:
- L-11 Lingue e Culture Moderne
- L-12 Mediazione linguistica
Queste lauree consentono l'accesso diretto al corso.
Inoltre, la studentessa o lo studente deve dimostrare competenze linguistico-comunicative e una buona padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) nelle lingue europee ed extraeuropee selezionate.
Il regolamento didattico del corso stabilisce le modalità di verifica dei requisiti curriculari necessari e dell'adeguatezza della preparazione personale. Le specifiche condizioni di ammissione sono dettagliate nel "Regolamento del Corso di Studi" e nel "Regolamento requisiti di ammissione ai corsi di studio".
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale richiede il superamento di un test d'ingresso. Tuttavia, sono esentati dal test gli studenti già laureati nelle classi di laurea pertinenti presso Universitas Mercatorum o coloro che hanno conseguito una Laurea triennale, anche presso altri atenei, con una votazione pari o superiore a 90/110.
Nel caso in cui vengano riscontrate carenze nei requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto a "Corsi Singoli" per colmare le lacune formative, che dovranno essere superate prima dell'iscrizione definitiva al Corso di Laurea Magistrale.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.it
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.