Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Cinese/Spagnolo 

Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (classe LM38) è progettato per formare figure professionali altamente flessibili. L'obiettivo del percorso di studi è quello di sviluppare nei laureati una solida padronanza di due lingue straniere a scelta, integrate con competenze specifiche che gli studenti possono approfondire a seconda delle loro preferenze e degli sbocchi professionali offerti dal Corso di Studi (CdS). Inoltre, il programma mira a preparare, attraverso un curriculum dedicato, professionisti capaci di supportare gli studenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana.

Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Cinese/Spagnolo  - 1

La formazione del corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale prevede, indipendentemente dal curriculum scelto, lo studio di due lingue straniere tra quattro opzioni disponibili: cinese, francese, inglese e spagnolo. Questo studio linguistico è arricchito dalla conoscenza di tematiche linguistico-letterarie e, in base al percorso selezionato, può includere anche argomenti storico-geografici, giuridico-economici e psicologici.

Il Corso di Laurea Magistrale è orientato a formare figure professionali come 'Esperti della Comunicazione Internazionale' o 'Esperti nella didattica delle lingue', e si articola nelle seguenti aree tematiche:

  • Comunicazione e relazioni internazionali: con focus sull'utilizzo delle lingue per la comunicazione in aziende, enti locali, organizzazioni internazionali, nei settori turistico-culturale, marketing e export management.

  • Consulenza linguistica e traduzione: specializzazione nell'uso delle lingue per la comunicazione in contesti istituzionali nazionali e internazionali e per la traduzione di vari tipi di testi specialistici, sia scritti che orali e multimediali, in aree di specializzazione in linea con gli obiettivi del percorso scelto.

  • Insegnamento linguistico: rivolto all'insegnamento della grammatica, struttura, dizione e comunicazione della lingua italiana o straniera, al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali, attraverso lezioni individuali o per piccoli gruppi.

Il corso mira a far acquisire alle laureate e ai laureati competenze linguistiche avanzate e specialistiche, formando esperti di comunicazione internazionale di alto livello e professionisti in grado di soddisfare i requisiti legali per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

I laureati del corso saranno preparati per svolgere attività professionali di alto profilo nel settore pubblico e privato, assumendo posizioni di responsabilità nei servizi linguistici legati alla comunicazione internazionale, nonché in contesti diplomatici come ambasciate, consolati e istituzioni estere, oltre che in altre istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, in conformità con la normativa vigente.

Obiettivi formativi

Sbocchi occupazionali

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Costi e Iscrizione

Modalità di studio

Newsletters