Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Francese/Spagnolo
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione Internazionale LM-38 - piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Francese/Spagnolo
Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (classe di laurea LM38) è progettato per formare professionisti altamente flessibili. L'obiettivo del programma è sviluppare in laureati e laureate magistrali competenze solide in due lingue straniere a scelta, integrate con competenze specifiche che gli studenti possono approfondire a seconda delle loro preferenze e degli sbocchi professionali previsti dal percorso di studi. Inoltre, il corso è strutturato per formare, attraverso un curriculum specifico, professionisti capaci di supportare gli studenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana.

Il programma di formazione del corso prevede, indipendentemente dal curriculum scelto, lo studio di due lingue straniere tra quattro disponibili: cinese, francese, inglese, e spagnolo. Questo studio linguistico è arricchito da una conoscenza approfondita di tematiche linguistico-letterarie e, a seconda del percorso formativo selezionato, anche di argomenti storico-geografici, giuridico-economici e psicologici.
Il Corso di Laurea Magistrale è progettato per formare professionisti come 'Esperti della Comunicazione Internazionale' o 'Esperti nella Didattica delle Lingue'. Le aree tematiche chiave del corso includono:
Comunicazione e Relazioni Internazionali: Focus sull'uso delle lingue per la comunicazione in contesti aziendali, enti locali, organizzazioni internazionali, settori turistico-culturali, marketing e gestione dell'export.
Consulenza Linguistica e Traduzione: Specializzazione nell'uso delle lingue per la comunicazione istituzionale a livello nazionale e internazionale, e per la traduzione di vari tipi di testi specialistici, sia scritti che orali e multimediali, in campi specifici correlati agli obiettivi del percorso scelto.
Insegnamento delle Lingue: Al di fuori dei percorsi scolastici formali, offre formazione su grammatica, struttura, dizione e comunicazione per l'insegnamento individuale o in piccoli gruppi di lingua italiana o straniera.
L'obiettivo del corso è quello di affinare e ampliare le competenze linguistiche dei laureati, formando professionisti di alto profilo nella comunicazione internazionale e qualificati per soddisfare i requisiti legali per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
I laureati saranno preparati per intraprendere carriere di alto livello sia nel settore pubblico che privato, occupando posizioni di responsabilità nei servizi linguistici legati alla comunicazione internazionale, oltre che in ruoli diplomatici presso ambasciate, consolati, e istituzioni estere, in conformità con le normative vigenti.
Piano di studi - lingua e cultura italiana per stranieri - Inglese/Francese
Obiettivi formativi
Il programma della Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale mira a sviluppare nei partecipanti:
Competenze linguistiche avanzate in due lingue straniere (scelte tra inglese, cinese, francese, e spagnolo) e conoscenze approfondite di linguistica italiana.
Consapevolezza delle diverse modalità d'uso della lingua, comprendendo le variazioni sociali (diastratiche), situazionali (diafasiche), e mediali (diamesiche), nonché le funzioni pragmatiche e le finalità comunicative.
Conoscenze culturali e letterarie approfondite relative alle aree geografiche delle lingue studiate, per l'utilizzo in contesti di comunicazione nazionale, internazionale, e interculturale.
Competenze metodologiche avanzate nello studio del patrimonio letterario e culturale delle lingue in questione, nonché abilità nell'applicazione di metodi di analisi e riflessione linguistica.
Conoscenze sui processi comunicativi, con particolare attenzione alla comunicazione internazionale e ai principi del linguaggio mediale, e competenze in economia, marketing e contrattualistica internazionale, in linea con gli obiettivi del corso.
Competenze informatiche e telematiche di base nel contesto specifico delle lingue studiate.
Elementi teorici e metodi applicativi fondamentali delle discipline economico-giuridiche, utili per operare nella comunicazione e cooperazione internazionale d'impresa.
I laureati saranno in grado di usare fluentemente almeno una lingua straniera, sia in forma scritta che orale, a un livello pari o superiore al QCER C1, inclusi i lessici specialistici e le dimensioni storiche pertinenti.
L'offerta formativa del corso considera l'insegnamento delle lingue straniere come un potenziamento della comunicazione in contesti generali e specialistici. Le lezioni di lingua sono integrate da attività didattiche interattive, offrendo opportunità pratiche di traduzione specialistica tra la lingua straniera e l'italiano.
Per supportare lo sviluppo professionale, sono previste attività come casi di studio ed elaborati, che permettono di applicare concretamente le conoscenze acquisite in simulazioni di contesti lavorativi e professionali. Il Laboratorio Virtuale completa la formazione pratica delle lingue, nell'ambito delle attività utili per l'inserimento lavorativo.
Percorsi formativi disponibili:
Percorso orientato alla comunicazione internazionale: Include sei curricula basati sulle lingue scelte, focalizzati sulla comprensione della contemporaneità attraverso lo studio approfondito di lingue, letterature e culture. Questo percorso integra competenze linguistiche con professionalità nell'economia del marketing, contrattualistica e negoziazione internazionale, supportato da strumenti metalinguistici e teorici generali.
Percorso centrato sulla didattica delle lingue: Permette di ottenere l'abilitazione per le professioni regolamentate, come insegnante di lingue nelle scuole superiori e insegnante di lingua italiana per studenti stranieri, secondo le normative vigenti. Il percorso include corsi di linguistica, didattica delle lingue moderne, e storia contemporanea, tra gli altri.
Il programma è strutturato su due anni, con il primo anno dedicato all'apprendimento metodologico di base e agli aspetti economico-giuridici della comunicazione internazionale, e il secondo focalizzato sull'approfondimento delle competenze linguistiche, letterarie, e giuridiche necessarie per operare efficacemente in contesti internazionali.
Sbocchi occupazionali
Esperto in comunicazione internazionale: Lavorare in aziende multinazionali, organizzazioni internazionali, enti governativi e non governativi, occupandosi di comunicazione, pubbliche relazioni e gestione delle relazioni internazionali.
Traduttore e interprete: Offrire servizi di traduzione e interpretariato per testi scritti, discorsi, conferenze e altri eventi in contesti istituzionali, aziendali e culturali.
Consulente linguistico e culturale: Fornire consulenza a imprese, enti pubblici e privati, supportando la gestione delle relazioni con partner stranieri e la negoziazione di contratti internazionali.
Insegnante di lingue: Insegnare inglese e/o cinese in scuole, istituti di lingua, università e scuole di formazione professionale, sia in Italia che all'estero. Inoltre, specializzarsi nell'insegnamento dell'italiano a studenti stranieri.
Esperto di marketing internazionale e export management: Gestire le strategie di marketing e le operazioni di esportazione per aziende che operano a livello globale, sfruttando le competenze linguistiche e culturali per adattare i prodotti e i servizi ai mercati esteri.
Giornalista e redattore multilingue: Lavorare per testate giornalistiche, riviste, agenzie di stampa e case editrici, scrivendo articoli, report e contenuti in inglese e cinese.
Ricercatore e accademico: Proseguire gli studi con un dottorato di ricerca e intraprendere una carriera accademica, partecipando a progetti di ricerca internazionali e insegnando nelle università.
Responsabile delle risorse umane: Gestire le relazioni internazionali all'interno delle risorse umane di grandi aziende, occupandosi del reclutamento, formazione e gestione di personale multilingue e multiculturale.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per essere ammessi ai corsi della classe, è necessario possedere conoscenze adeguate in almeno una lingua straniera e una solida base metodologica per l'analisi dei testi e la comprensione del contesto storico-culturale di riferimento.
Pertanto, possono accedere al corso di laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, laurea triennale o un titolo equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, nelle seguenti classi di laurea:
- L-11 Lingue e Culture Moderne
- L-12 Mediazione Linguistica
Queste classi di laurea garantiscono l’accesso diretto al corso.
Inoltre, gli studenti devono dimostrare competenze linguistiche e comunicative, con una buona padronanza, sia scritta che orale, della lingua inglese almeno al livello B2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) per le lingue europee ed extraeuropee selezionate.
Il regolamento didattico del corso di laurea magistrale stabilisce le modalità per verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti e l'adeguatezza della preparazione personale.
Le modalità di ammissione sono dettagliate nel “Regolamento del Corso di Studi” e nel “Regolamento Requisiti di Ammissione ai Corsi di Studio”.
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata al superamento di un test d’ingresso. Sono esonerati dal test gli studenti già laureati nelle classi di laurea pertinenti presso Universitas Mercatorum o coloro che hanno conseguito una laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione minima di 90/110.
Nel caso in cui vengano rilevate lacune nei requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto a “Corsi Singoli” per acquisire le attività formative necessarie, che dovranno essere completate prima dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.it
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.