Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità L-20
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Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità fornisce una solida formazione interdisciplinare nel campo della comunicazione contemporanea, con un focus particolare sui processi di digitalizzazione, sull’analisi dei dati e sulle nuove dinamiche comunicative generate dalle tecnologie digitali.

Il Corso di Laurea in Comunicazione e Multimedialità offre una formazione interdisciplinare che unisce competenze teoriche e pratiche nell’ambito della comunicazione contemporanea. Il percorso pone particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione, all’analisi dei dati e allo studio dei processi comunicativi.
Indirizzi di studio
Il piano formativo si articola in tre indirizzi:
Statutario
Comunicazione e Giornalismo – in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera.
L’indirizzo propone un approccio pratico, basato su esperienze dirette, casi studio e strategie digitali avanzate.Comunicazione e Social Media per la Pubblica Amministrazione – in collaborazione con RCS Academy, con un focus sulle competenze digitali applicate alla comunicazione pubblica.
Piano di Studi - Statutario piano di Studi - Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy Corriere della sera Piano di Studi - Comunicazione e Social Media per la P.A
Statutario
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Semiotica Generale | M-FIL/05 | 9 |
| 1 | Storia Contemporanea | M-STO/04 | 6 |
| 1 | Metodologia della ricerca nella società digitale | SPS/07 | 12 |
| 1 | Sociologia della comunicazione | SPS/08 | 12 |
| 1 | Semiotica dei Media | L-ART/06 | 9 |
| 1 | Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
| 1 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
| 2 | Processi economici e produttivi delle Media Company | SPS/09 | 6 |
| 2 | Search Engine Optimization | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Tecniche della rappresentazione digitale | ICAR/17 | 9 |
| 2 | Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative | L-ART/04 | 9 |
| 2 | Tecnologie digitali e processi cognitivi | MPED/04 | 12 |
| 2 | Narratologia e storytelling | L-FIL-LET/14 | 9 |
| 2 | Community management | M-PSI/07 | 9 |
| 3 | Audiovisivi digitali | L-ART/06 | 9 |
| 3 | Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Digital and Social Media Management | SPS/08 | 9 |
| 3 | Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione | IUS/09 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
| 3 | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 6 |
Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy Corriere della Sera
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Semiotica generale | M-FIL/05 | 9 |
| 1 | Storia Contemporanea | M-STO/04 | 6 |
| 1 | Metodologia della ricerca nella società digitale | SPS/07 | 12 |
| 1 | Sociologia della comunicazione | SPS/08 | 12 |
| 1 | Semiotica dei Media | L-ART/06 | 9 |
| 1 | Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
| 1 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
| 2 | Processi economici e produttivi delle Media Company | SPS/09 | 6 |
| 2 | Search Engine Optimization | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Tecniche della rappresentazione digitale | ICAR/17 | 9 |
| 2 | Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative | L-ART/04 | 9 |
| 2 | Tecnologie digitali e processi cognitivi | MPED/04 | 12 |
| 2 | Narratologia e storytelling | L-FIL-LET/14 | 9 |
| 2 | Community management | M-PSI/07 | 9 |
| 3 | Audiovisivi digitali | L-ART/06 | 9 |
| 3 | Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Digital and Social Media Management | SPS/08 | 9 |
| 3 | Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione | IUS/09 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
| 3 | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 6 |
Comunicazione e social Media per la P.A
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Semiotica Generale | M-FIL/05 | 9 |
| 1 | Storia Contemporanea | M-STO/04 | 6 |
| 1 | Metodologia della ricerca nella PA digitale | SPS/07 | 12 |
| 1 | Sociologia della comunicazione | SPS/08 | 12 |
| 1 | Semiotica dei Media per la PA | L-ART/06 | 9 |
| 1 | Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
| 1 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
| 2 | Processi economici e produttivi delle Media Company | SPS/09 | 6 |
| 2 | Search Engine Optimization | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Tecniche della rappresentazione digitale | ICAR/17 | 9 |
| 2 | Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative | L-ART/04 | 9 |
| 2 | Tecnologie digitali e processi cognitivi | MPED/04 | 12 |
| 2 | Narratologia e storytelling per la PA | L-FIL-LET/14 | 9 |
| 2 | Community management | M-PSI/07 | 9 |
| 3 | Audiovisivi digitali | L-ART/06 | 9 |
| 3 | Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Digital and Social Media Management per la PA | SPS/08 | 9 |
| 3 | Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione | IUS/09 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
| 3 | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 6 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità forma professioniste e professionisti con una solida preparazione culturale e una padronanza degli strumenti analitici propri delle scienze della comunicazione, in un contesto influenzato dai profondi cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione, dalla globalizzazione e dalla trasformazione dei linguaggi.
Il percorso combina conoscenze teoriche e competenze pratiche, grazie a un approccio interdisciplinare che unisce lo studio dei fenomeni storici e sociali legati alla comunicazione con l’acquisizione di abilità operative nel settore dei media digitali.
Il piano di studi, articolato in tre anni, accompagna progressivamente lo sviluppo delle competenze:
il primo anno è dedicato alle discipline linguistiche e letterarie di base;
il secondo anno approfondisce i temi legati ai media, allo storytelling digitale e alle nuove forme di comunicazione;
il terzo anno consente di personalizzare il percorso in base agli interessi e ai possibili profili professionali.
Particolare attenzione è riservata all’analisi dei dati, alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale e alle strategie digitali che caratterizzano la comunicazione contemporanea.
Il corso prepara figure professionali capaci di operare nella comunicazione pubblica e privata, nel mondo dei media, dell’editoria, della pubblicità, dell’organizzazione di eventi culturali e nei nuovi ambienti digitali.
Sbocchi Occupazionali
Responsabile della comunicazione
È una figura professionale capace di progettare, coordinare e gestire le strategie comunicative di un’organizzazione, sia pubblica che privata. Si occupa della pianificazione e supervisione delle attività di comunicazione interna ed esterna, cura i rapporti con i media e coordina i contenuti destinati ai canali digitali e tradizionali. Il suo obiettivo principale è costruire e mantenere l’identità e la reputazione del brand, attraverso una gestione strategica della comunicazione istituzionale e d’impresa, dei social media e delle relazioni pubbliche.
Digital Media Strategist
È un professionista esperto nella pianificazione e gestione delle strategie digitali. Analizza il comportamento del pubblico online, definisce obiettivi e azioni per migliorare la presenza digitale di brand, aziende o enti, e coordina le attività sui canali social, sulle piattaforme web e nelle campagne di digital advertising. Possiede competenze nell’uso degli strumenti di web analytics e social listening, nella creazione di contenuti digitali e nello sviluppo di strategie integrate di comunicazione, con particolare attenzione al content marketing e alla brand identity.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Comunicazione e Multimedialità è richiesto il possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come equipollente o idoneo secondo la normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli esteri, ai soli fini dell’ammissione, è deliberato dall’Università nel rispetto degli accordi internazionali in vigore.
È inoltre richiesta un’adeguata preparazione di base nella lingua italiana, nella cultura generale e nelle discipline sociali. Il livello di conoscenza richiesto corrisponde a quello previsto nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.
La verifica della preparazione iniziale avviene attraverso un test di ammissione, secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che non superano il test, ma intendono comunque iscriversi, sono tenuti ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Questi consistono nella partecipazione a specifiche attività di recupero formativo, come i precorsi (Corsi Zero) organizzati dall’Università, e nel superamento dei relativi test finali.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

