Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda L-4
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Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda offre una formazione completa, teorica e pratica, basata su quattro principi fondamentali: conoscere, comprendere, saper fare e rispettare l’ambiente. Il percorso integra discipline storiche, umanistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, garantendo una preparazione interdisciplinare focalizzata sul progetto sostenibile e sulle sfide contemporanee del design.
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Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda offre una formazione teorica e pratica completa, basata su quattro principi fondamentali: conoscere, comprendere, saper fare e rispettare l’ambiente. Il percorso integra discipline storiche, umanistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, garantendo una preparazione interdisciplinare focalizzata sul progetto sostenibile.
Il corso prevede tre indirizzi formativi:
Design del Prodotto
Design della Moda
Design della Moda con RCS Academy – Corriere della Sera, arricchito dai contributi di professionisti del settore e focalizzato sulle dinamiche del mercato moda.
Le attività formative sviluppano competenze in:
Rappresentazione: disegno, fotografia, modellazione
Progettazione: dal concept alla produzione
Comunicazione visiva digitale
Il percorso utilizza metodologie di design thinking e user-centered design, attraverso esercitazioni pratiche e casi studio.
La figura professionale in uscita è un designer capace di ideare e realizzare artefatti materiali e immateriali innovativi, funzionali e sostenibili, rispondenti ai bisogni individuali e collettivi e conciliando esigenze estetiche, produttive e commerciali. I laureati possono operare nei settori del design di prodotto e della moda, sia come liberi professionisti sia all’interno di aziende, partecipando a tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla produzione e distribuzione.
Piano di studi - Indirizzo Design del Prodotto Piano di Studi Design della Moda Piano di Studi Design dell Moda cpn RCS Academy - Corriere Della Sera
Piano di studi - Indirizzo Design del Prodotto
Piano di Studi Design della Moda
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Matematica per il design | MAT/05 | 6 |
| 1 | Fisica tecnica industriale e ambientale | ING-IND/10 | 6 |
| 1 | Metodologia del design | ICAR/13 | 12 |
| 1 | Design della moda 1 | ICAR/13 | 14 |
| 1 | Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicate | L-ART/03 | 8 |
| 1 | Disegno e modellistica | ICAR/17 | 8 |
| 1 | Informatica per il design | INF/01 | 6 |
| 2 | Scienza e tecnologia dei materiali | ING-IND/22 | 6 |
| 2 | Design della Moda 2 | ICAR/13 | 14 |
| 2 | Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
| 2 | Comunicazione multimediale del progetto | L-ART/06 | 6 |
| 2 | Disegno tecnico e rappresentazione | ICAR/17 | 6 |
| 2 | Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto | ING-IND/15 | 6 |
| 2 | Psicologia sociale | M-PSI/05 | 8 |
| 2 | Sociologia dei processi sociali e comunicativi | SPS/08 | 6 |
| 3 | Sintesi finale del progetto di moda | ICAR/13 | 10 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 6 |
| 3 | Diritto commerciale | IUS/04 | 10 |
| 3 | Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 8 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
| 3 | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 4 |
| 3 | Prova Finale | 4 |
Piano di Studi Design dell Moda cpn RCS Academy - Corriere Della Sera
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Matematica per il design | MAT/05 | 6 |
| 1 | Fisica tecnica industriale e ambientale | ING-IND/10 | 6 |
| 1 | Metodologia del design | ICAR/13 | 12 |
| 1 | Design della moda 1 | ICAR/13 | 14 |
| 1 | Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicate | L-ART/03 | 8 |
| 1 | Disegno e modellistica | ICAR/17 | 8 |
| 1 | Informatica per il design | INF/01 | 6 |
| 2 | Scienza e tecnologia dei materiali | ING-IND/22 | 6 |
| 2 | Design della Moda 2 | ICAR/13 | 14 |
| 2 | Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
| 2 | Comunicazione multimediale del progetto | L-ART/06 | 6 |
| 2 | Disegno tecnico e rappresentazione | ICAR/17 | 6 |
| 2 | Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto | ING-IND/15 | 6 |
| 2 | Psicologia sociale | M-PSI/05 | 8 |
| 2 | Sociologia dei processi sociali e comunicativi | SPS/08 | 6 |
| 3 | Sintesi finale del progetto di moda | ICAR/13 | 10 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 6 |
| 3 | Diritto commerciale | IUS/04 | 10 |
| 3 | Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 8 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
| 3 | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 4 |
| 3 | Prova Finale | 4 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda si propone di formare una figura professionale capace di operare nei settori del design del prodotto e della moda e con una forte attitudine verso la comunicazione e la multimedialità. Il percorso unisce conoscenze metodologiche per la progettazione a competenze pratiche considerando i vincoli e le risorse dei sistemi produttivi.
Il corso prepara alla gestione completa del processo progettuale – dall’ideazione alla realizzazione – nei settori del design, della comunicazione e della multimedialità.
Il corso integra, infatti, diversi ambiti di apprendimento:
Ambito scientifico
Ambito tecnologico
Ambito umanistico
Ambito del design e della comunicazione
Ambito economico-sociale
Le laureate e i laureati svilupperanno una solida cultura visiva, competenze progettuali e capacità di usare linguaggi espressivi contemporanei; acquisiranno anche strumenti critici per comprendere l’evoluzione del design nel contesto sociale e tecnologico attuale.
Il corso forma designer in grado di affrontare in modo flessibile e consapevole le sfide dei contesti produttivi e culturali in continuo cambiamento, con competenze trasversali utili sia nel campo della moda che del design industriale.
Sbocchi Occupazionali
Junior Product Designer – progettazione e sviluppo di prodotti innovativi, funzionali e sostenibili.
Junior Fashion Designer – ideazione e realizzazione di collezioni moda, dal concept alla produzione.
Brand Store Designer – progettazione di spazi commerciali e allestimenti per punti vendita e showroom, integrando design e comunicazione visiva.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
L’accesso al Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o di un titolo di studio estero riconosciuto equipollente o idoneo secondo la normativa vigente. Il riconoscimento dei titoli esteri ai fini dell’ammissione è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali.
È richiesta un’adeguata preparazione di base in ambito artistico, matematico, scientifico e linguistico, oltre a una buona conoscenza della cultura generale.
La verifica della preparazione iniziale avviene tramite test di accesso secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che non superano il test ma intendono comunque iscriversi sono soggetti a Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da completare attraverso attività di recupero formativo e i Corsi Zero erogati dall’Università, con il superamento dei relativi test finali.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

