Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda L-4 - Indirizzo Design della Moda
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Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell'orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell'oggetto d'arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l'innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il corso di laurea in Design del Prodotto e della Moda forma Tecnici del Progetto capaci di seguire tutte le fasi dalla ideazione alla produzione e distribuzione dei prodotti sul mercato. I laureati avranno ampie opportunità di impiego sia nel design di prodotto che nel design della moda, lavorando in ambito professionale e aziendale, nonché nelle varie sfaccettature della progettazione industriale. Questo corso fornisce una preparazione completa per affrontare le sfide del settore con competenze tecniche e creative.
Piano di studi - Indirizzo "Design della Moda"
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Matematica per il design | MAT/05 | 6 |
1 | Fisica tecnica industriale e ambientale | ING-IND/10 | 6 |
1 | Metodologia del design | ICAR/13 | 12 |
1 | Design della moda 1 | ICAR/13 | 14 |
1 | Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicate | LART/03 | 8 |
1 | Disegno e modellistica | ICAR/17 | 8 |
1 | Informatica per il design | INF/01 | 6 |
2 | Scienza e tecnologia dei materiali | ING-IND/22 | 6 |
2 | Design della moda 2 | ICAR/13 | 14 |
2 | Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
2 | Comunicazione multimediale del progetto | LART/06 | 6 |
2 | Disegno tecnico e rappresentazione | ICAR/17 | 6 |
2 | Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto | ING-IND/15 | 6 |
2 | Psicologia sociale | MPSI/05 | 8 |
2 | Sociologia dei processi sociali e comunicativi | SPS/08 | 6 |
3 | Sintesi finale del progetto di moda | ICAR/13 | 10 |
3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 6 |
3 | Diritto commerciale | IUS/04 | 10 |
3 | Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 8 |
3 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
3 | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 4 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Obiettivi Formativi
L'obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.
Tali laboratori virtuali saranno svolti nell'ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:
- viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
- video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall'assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
- prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.
Sbocchi Occupazionali
- Stilista di Moda: Creazione e sviluppo di collezioni di abbigliamento e accessori.
- Responsabile di Prodotto: Gestione e coordinamento della produzione di moda.
- Consulente di Moda: Supporto alle aziende per strategie di mercato e sviluppo di prodotto.
- Visual Merchandiser: Organizzazione e presentazione estetica dei prodotti nei punti vendita.
- Specialista in Comunicazione di Moda: Gestione dell'immagine e promozione dei brand di moda attraverso vari canali di comunicazione.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
L'ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
Le conoscenze richieste per l'accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito artistico, matematico e scientifico.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.