Laurea Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori L-GASTR - Indirizzo Enologia e Viticoltura
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- Laurea Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori L-GASTR - Indirizzo Enologia e Viticoltura
Il Corso di Studi Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in "Enologia e viticoltura" offre una solida formazione tecnico-scientifica di base, comprendendo materie fisico-matematiche e chimico-biologiche necessarie per la coltivazione della vite e la produzione del vino. Il corso prepara gli studenti a gestire aspetti di sicurezza, qualità e salubrità dei prodotti vitivinicoli, oltre a promuovere interventi volti a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale del settore.

Il corso di studio si propone anche di fornire conoscenze fondamentali sulla conservazione, distribuzione e consumo responsabile del vino e dei suoi derivati, integrando elementi di economia ed etica nella produzione.
Il laureato ha un profilo polifunzionale, essendo esperto di cultura gastronomica e capace di operare in diversi contesti professionali legati alla conoscenza delle produzioni e preparazioni gastronomiche. Inoltre, è abile nella promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana in modo innovativo, anche attraverso lo storytelling e l'uso del multimedia.
Piano di Studi
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Statistica per il turismo e la gastronomia | SECSS01 | 8 |
1 | Geografia delle produzioni vitivinicole | MGGR02 | 8 |
1 | Ecologia e sostenibilità | BIO07 | 8 |
1 | Scienze e tecnologie enogastronomiche | AGR15 | 8 |
1 | Chimica degli alimenti | CHIM10 | 8 |
1 | Storia economica | SECSP12 | 8 |
1 | Statistica applicata | MED01 | 6 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 10 |
2 | Microbiologia del vino | AGR16 | 8 |
2 | Storia dell'enogastronomia | MSTO04 | 8 |
2 | Teorie e pratiche della narrazione del vino | LART06 | 8 |
2 | Diritto alimentare e vitivinicolo | IUS03I | 8 |
2 | Economia e management per la gastronomia e l'ospitalità | SECSP07 | 8 |
2 | Marketing per il settore vitivinicolo ed enologico | SECSP08 | 8 |
2 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Antropologia del gusto | MDEA01 | 8 |
3 | Progettazione e gastronomia | ICAR13 | 8 |
3 | Nutrizione e dietetica | MED49 | 8 |
3 | Economia del vino e dei territori | AGR01 | 8 |
3 | Informatica | INF01 | 6 |
3 | Esperienze sul campo e in cantina | MDL | 8 |
3 | Prova Finale | - | 10 |
Obiettivi Formativi
Il corso mira a formare professionisti con conoscenze multidisciplinari sulla cultura del cibo, preparazione e produzione gastronomica, e valorizzazione territoriale del cibo. Gli obiettivi formativi includono:
- Conoscenze di Base: Scienze statistiche, demo etnoantropologiche, geografia economico-politica, botanica, ed ecologia applicate al sistema agroalimentare.
- Conoscenze Caratterizzanti: Scienze e tecnologie alimentari, microbiologia, economia aziendale, diritto alimentare, sociologia, psicologia, e nutrizione.
- Competenze Trasversali: Analisi della produzione e del consumo alimentare, promozione del cibo, gestione aziendale, marketing, tutela del Made in Italy, etichettatura e tracciabilità dei prodotti.
- Conoscenze Storiche e Filosofiche: Critica interpretativa dei prodotti agroalimentari, strumenti della ricerca umanistica e sociale, valorizzazione territoriale attraverso multimedia e storytelling.
- Formazione Pratica: Seminari web based, laboratori, coinvolgimento delle Camere di Commercio, e casi di studio applicati.
La didattica include lezioni frontali, seminari, laboratori, e attività pratiche. La prova finale prevede lo studio e presentazione di un caso legato a un'azienda agroalimentare, un territorio o una produzione specifica, integrando conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso.
La prova finale sancisce la conclusione del percorso formativo, con l'obiettivo di sviluppare una visione completa del sistema agroalimentare italiano e delle sue interazioni territoriali, formando laureati con capacità critiche e progettuali applicabili nel settore della gastronomia e dell'ospitalità.
Sbocchi Occupazionali
- Enologo: Professionista specializzato nella produzione del vino, gestione dei vigneti e dei processi di vinificazione.
- Responsabile di Qualità e Sicurezza Alimentare: Monitoraggio e controllo della qualità dei prodotti vitivinicoli.
- Manager di Azienda Vitivinicola: Gestione e amministrazione di aziende produttrici di vino.
- Consulente Enogastronomico: Supporto alle aziende per lo sviluppo di prodotti e strategie di marketing.
- Sommelier e Wine Educator: Esperti nella degustazione e nell'educazione del vino.
- Ricercatore e Sviluppatore: Innovazione nel settore vitivinicolo, migliorando tecniche e prodotti.
- Promotore del Turismo Enogastronomico: Creazione e gestione di percorsi turistici legati al vino e alla cultura enogastronomica.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
L'ammissione al Corso di Laurea in "Gastronomia, Ospitalità e Territori" richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. L'accesso al corso richiede un'adeguata preparazione iniziale comprendente doti di logica, capacità di espressione a livello di base, livello base di chimica e biologia. Il livello di preparazione atteso converge con i programmi ministeriali delle scuole superiori. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.