Laurea Triennale in Gestione d’impresa L-18 – Indirizzo Economico-digitale
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Gestione d’impresa L-18 – Indirizzo Economico-digitale
Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa (L-18) offre cinque indirizzi specializzati:
Statutario per la gestione generale delle imprese,
Economico Digitale per competenze nell’economia digitale,
Marketing e Vendite focalizzato su strategie di vendita,
Management Sportivo per la gestione di imprese sportive,
Immobiliare dedicato alla gestione e mercato immobiliare.
Questi indirizzi mirano a sviluppare competenze specifiche per i diversi settori.

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa mira a fornire conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali riguardo la struttura e il funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di profili focalizzati sul digitale. Questo approccio risponde alle esigenze della new economy, contribuendo allo sviluppo di questo settore dell'economia. In linea con l'indagine Excelsior 2016, che evidenzia come l'indirizzo economico richieda in particolare competenze digitali, il corso prepara i laureati ad affrontare queste nuove sfide.
Piano di Studi - Indirizzo "Economico Digitale"
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA | SECSP01 | 8 |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | SECSP07 | 12 |
1 | Economia Digitale | SECSP08 | 8 |
1 | STATISTICA | SECSS01 | 8 |
1 | DIRITTO PRIVATO | IUS01 | 10 |
1 | LINGUA INGLESE | LLIN12 | 4 |
1 | Metodi quantitativi e applicazioni per i big data | SECSS06 | 8 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | CONTABILITA' E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | Intellectual Property, competition and data management | IUS04 | 10 |
2 | Strategie di Marketing digitale | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Finance and Venture Capital | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE | SECSP08 | 10 |
3 | Computer science (network e data management) | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | - | 4 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa fa parte delle Lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18). Offre una preparazione teorica, metodologica e tecnico-professionale focalizzata sul funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a settori come pubblica amministrazione, manifatturiero, high-tech e commerciale.
- Fornire conoscenze in discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche.
- Sviluppare capacità di interpretare fenomeni economici e aziendali.
- Utilizzare strumenti applicabili ai processi gestionali.
Struttura del Corso
- Primo Anno: Insegnamenti di economia politica, economia aziendale, diritto privato, statistica e prova di idoneità di lingua inglese.
- Secondo Anno: Controllo di gestione, marketing, direzione d'impresa, microeconomia, statistica economica, diritto commerciale e diritto del lavoro.
- Terzo Anno: Tutela dei consumatori, politiche di marketing, gestione family business, sistemi informativi aziendali, ricerche di mercato, idoneità informatica e seconda lingua.
Competenze Acquisite
- Funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende.
- Produzione, organizzazione e marketing.
- Struttura economica e funzionamento delle istituzioni e mercati monetari e finanziari.
- Padronanza della strumentazione giuridica.
- Logiche e problematiche del settore pubblico e delle amministrazioni pubbliche.
Stage
- È previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.
Sbocchi Occupazionali
- Analista di Mercato: Svolge analisi dettagliate sui trend di mercato, utilizzando strumenti digitali per raccogliere e interpretare dati.
- Digital Marketing Specialist: Progetta e implementa strategie di marketing digitale, gestendo campagne online e social media per promuovere prodotti e servizi.
- E-commerce Manager: Gestisce piattaforme di vendita online, ottimizzando l'esperienza utente e le operazioni di vendita.
- Data Analyst: Analizza grandi volumi di dati per fornire insights utili alle decisioni aziendali, spesso utilizzando tecniche di data mining e big data.
- Project Manager IT: Coordina progetti tecnologici, assicurando che gli sviluppi siano in linea con le esigenze aziendali e rispettino le tempistiche e i budget previsti.
- Consulente di Innovazione Digitale: Fornisce consulenza alle aziende su come integrare nuove tecnologie digitali nei loro processi operativi.
- Responsabile della Trasformazione Digitale: Guida e gestisce i processi di digitalizzazione all'interno delle organizzazioni, promuovendo l'adozione di nuove tecnologie.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:
- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Allo studente che si iscrive al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:
- Cultura generale economica
- Logica matematica e matematica di base
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero (denominato “Corso Zero”) e ripetere successivamente il test.
Le attività aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dell’Economia.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta è potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Stage e Tirocinio
L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.
STAGE CURRICULARI
Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).
GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI
Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.