Laurea Triennale in Ingegneria Informatica L-8
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Ingegneria Informatica L-8
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica L-8 offre una solida formazione ingegneristica orientata allo sviluppo e all’applicazione delle tecnologie informatiche, integrando competenze nei principali ambiti della rappresentazione, elaborazione, sicurezza e trasmissione delle informazioni.

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica fornisce una solida formazione ingegneristica orientata allo sviluppo, alla gestione e all’applicazione delle tecnologie informatiche, integrando competenze nei principali ambiti della rappresentazione, elaborazione, sicurezza e trasmissione dell’informazione.
Il percorso formativo, articolato in un curriculum unico (Statutario), ha un’impostazione interdisciplinare, che abbraccia anche gli ambiti dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automazione. Tale impostazione consente di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie sia per un immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia per proseguire gli studi in lauree magistrali o master di primo livello.
Il primo anno è dedicato alla costruzione delle basi matematiche, fisiche e informatiche, con particolare attenzione alla programmazione.
Il secondo anno introduce le discipline dell’Ingegneria dell’Informazione, approfondendo tematiche relative all’ingegneria dei dati, alle architetture dei calcolatori e alle reti di comunicazione.
Il terzo anno si concentra invece su ingegneria del software, cybersecurity, telecomunicazioni e automazione industriale.
Il profilo della laureata e del laureato in Ingegneria Informatica è allineato agli standard nazionali e internazionali (GII, IEEE, ACM) e forma professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi e applicazioni ICT, anche non complessi, per la gestione e la comunicazione delle informazioni in rete.
Piano di Studi
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi Matematica I e geometria | MAT/05 | 12 |
| 1 | Analisi Matematica II | MAT/05 | 6 |
| 1 | Statistica per economia e impresa | SECS-S/03 | 9 |
| 1 | Fisica | FIS/01 | 12 |
| 1 | Programmazione | ING-INF/05 | 12 |
| 1 | Ricerca operativa per ICT | MAT/09 | 9 |
| 2 | Elettrotecnica | ING-IND/31 | 6 |
| 2 | Architetture e reti di calcolatori | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Fondamenti di elettronica | ING-INF/01 | 9 |
| 2 | Fondamenti di automatica | ING-INF/04 | 9 |
| 2 | Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misura | ING-INF/07 | 9 |
| 2 | Ingegneria dei dati e modellizzazione | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Diritto commerciale delle imprese digitali | IUS/04 | 9 |
| 3 | Sicurezza informatica | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Fondamenti di telecomunicazioni | ING-INF/03 | 9 |
| 3 | Sicurezza delle reti e Cyber Security | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Ingegneria del software | ING-INF/05 | 9 |
| 3 | Tecniche e progettazione dei sistemi di controllo | ING-INF/04 | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica offre un percorso didattico interdisciplinare e ad ampio spettro, volto a formare ingegneri capaci di sviluppare e applicare metodi, tecniche e strumenti informatici con un approccio tipicamente ingegneristico, integrando competenze nei settori dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automazione.
L’obiettivo del percorso formativo è favorire un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro, rispondendo alla crescente integrazione delle tecnologie legate all’informazione — dall’acquisizione alla rappresentazione, dall’archiviazione all’elaborazione, fino alla trasmissione e alla sicurezza dei dati — con particolare attenzione alla continua evoluzione del settore ICT.
Il primo anno del corso introduce gli insegnamenti di base in matematica, fisica e programmazione.
Il secondo anno approfondisce le discipline dell’Ingegneria dell’Informazione — tra cui elettrotecnica, elettronica, misure, segnali, automatica, architetture e reti — offrendo inoltre conoscenze fondamentali sull’ingegneria dei dati e sull’informatica avanzata.
Il terzo anno è infine dedicato all’Ingegneria del Software, alle telecomunicazioni, all’automazione e alla cybersecurity.
Il corso è allineato ai “Saperi Minimi” definiti dal GII (Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica) e conforme alle linee guida internazionali del SWEBOK 3.0 (IEEE Computer Society).
L’offerta formativa è strutturata per formare un profilo professionale flessibile e innovativo, in grado di affrontare con competenza e spirito critico le sfide tecnologiche del presente e del futuro.
Sbocchi Occupazionali
Le laureate e i laureati in Ingegneria Informatica acquisiscono competenze tecniche e operative che consentono di operare nei seguenti ambiti:
Sviluppo, gestione, manutenzione e tenuta in esercizio di sistemi e infrastrutture informatiche;
Adattamento, personalizzazione, assistenza tecnica e integrazione di applicazioni e sistemi di elaborazione, nonché delle reti di calcolatori;
Progettazione e gestione di piattaforme software abilitanti e di software applicativo;
Sviluppo di applicazioni e servizi in ambiente web;
Gestione di basi di dati, sia convenzionali che non convenzionali, e implementazione di soluzioni per la sicurezza e la protezione dei dati e delle informazioni;
Attività presso centri di elaborazione dati, postazioni informatiche e laboratori tecnologici.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli conseguiti all’estero, valido ai soli fini dell’ammissione, è deliberato dall’Ateneo nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
È richiesta una preparazione di base equivalente a quella acquisita nel percorso scolastico secondario, con particolare riferimento a:
Matematica,
Fisica,
Logica,
Comprensione verbale.
Inoltre, è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
Gli studenti che non superano il test potranno comunque immatricolarsi, ma verranno loro assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere attraverso la frequenza di precorsi (Corsi Zero) erogati dall’Università e il superamento dei relativi test finali.
Costi e Iscrizione
razie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.it
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

