Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione L-40
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione L-40
Il corso di Laurea in Sociologia è strutturato in modo da offrire una serie di attività formative, mirate a fornire agli studenti una solida e coerente base di conoscenze sociologiche, sia teoriche che applicate. Queste attività sono pensate per costruire le fondamenta dell'apprendimento, consentendo agli studenti di sviluppare competenze essenziali nel campo della sociologia.

Il corso di Laurea in Sociologia si focalizza sugli aspetti economici e sulla ricerca sociale, con l'obiettivo principale di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca sociologica e delle altre scienze sociali. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche, pratiche ed operative per analizzare i fenomeni sociali, con particolare attenzione ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori e ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali e ai processi formativi.
Piano di Studi
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Società, cambiamento e innovazione | SPS/07 | 9 |
1 | Metodi di ricerca delle scienze sociali | SPS/07 | 9 |
1 | Media e comunicazione | SPS/08 | 9 |
1 | Sociologia economica e delle organizzazioni | SPS/09 | 9 |
1 | Cultura digitale | SPS/08 | 9 |
1 | Statistica per la ricerca sociale | SECS-S/05 | 6 |
1 | Storia del lavoro e delle imprese | SECS-P/12 | 6 |
2 | Sociologia delle migrazioni | SPS/09 | 9 |
2 | Metodi e tecniche per l'analisi dei dati | SPS/07 | 9 |
2 | Sociologia dell'ambiente e della sostenibilità | SPS/10 | 9 |
2 | Economia del lavoro | SECS-P/01 | 9 |
2 | Elementi di psicometria | M-PSI/03 | 6 |
2 | Tecniche e analisi dei consumi | SECS-S/03 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Innovazione tecnologica e organizzazione | SECS-P/10 | 9 |
3 | Istituzioni di diritto del lavoro | IUS/07 | 9 |
3 | Geografia economico-politica | M-GGR/02 | 6 |
3 | Psicologia sociale e culturale | M-PSI/05 | 6 |
3 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | M-PSI/06 | 9 |
3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | 3 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF-01 | 6 |
3 | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | - | 6 |
3 | Prova Finale | - | 6 |
Obiettivi Formativi
Il percorso di studio offerto dal CdS fornisce agli studenti gli strumenti necessari per svolgere, in contesti professionali pubblici e privati, funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione. Queste competenze costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.
Durante il corso, agli studenti vengono presentati i concetti e le teorie della sociologia classica e contemporanea, con un forte accento sulla loro applicabilità in chiave analitica. Parallelamente, gli studenti apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, mettendo in pratica le conoscenze acquisite attraverso esperienze concrete di ricerca. Inoltre, il confronto con insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economia politica e diritto permette agli studenti di acquisire il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali. Questo arricchisce la loro prospettiva sociologica e integra strumenti essenziali per operare in modo esperto e competente nei contesti lavorativi in cui è richiesto l'expertise dell'analista di consumo.
Sbocchi Occupazionali
Ricerca Sociale e Analisi dei Dati:
- Istituti di ricerca
- Università
- Centri studi
- Enti pubblici e privati che conducono indagini e ricerche sociali
Politiche Sociali e Pubbliche:
- Amministrazioni pubbliche
- Agenzie governative
- Organizzazioni non governative (ONG)
- Organizzazioni internazionali
Settore Educativo e Formativo:
- Scuole e istituti di formazione
- Università
- Enti di formazione professionale
- Progetti educativi e di inclusione sociale
Servizi alla Persona e Welfare:
- Servizi sociali
- Centri per l'impiego
- Cooperative sociali
- Associazioni di volontariato
Comunicazione e Media:
- Agenzie di comunicazione
- Uffici stampa
- Media e giornalismo
- Case editrici
Settore Economico e Aziendale:
- Risorse umane
- Marketing e analisi dei consumi
- Consulenza organizzativa
- Gestione e sviluppo delle risorse umane
Ambiente e Territorio:
- Enti di pianificazione territoriale
- Agenzie per la protezione ambientale
- Progetti di sviluppo sostenibile
- Organizzazioni ambientaliste
Cultura e Turismo:
- Musei e istituzioni culturali
- Organizzazione di eventi
- Promozione turistica
- Analisi e sviluppo delle politiche culturali
Innovazione e Tecnologia:
- Analisi delle dinamiche dell'innovazione
- Sviluppo di progetti innovativi in ambito sociale
- Gestione del cambiamento tecnologico nelle organizzazioni
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea in Sociologia dell'Innovazione, è necessario possedere un Diploma di Scuola Media Superiore o un titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio esteri, ai fini dell'ammissione al Corso, è deliberato dall'Università in conformità agli accordi internazionali vigenti.
È inoltre richiesta una solida preparazione di base nella lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale. Il livello di approfondimento delle conoscenze richiesto corrisponde a quello previsto dai programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti devono anche dimostrare un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, almeno di livello B1 secondo il quadro normativo di riferimento europeo.
La verifica della preparazione iniziale si effettua tramite un test di ammissione, le cui modalità sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Gli studenti che non superano il test, ma desiderano comunque iscriversi, dovranno assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) partecipando a specifici precorsi (Corsi Zero) organizzati dall'Università e superando i relativi test finali.
La carta dei servizi e la documentazione per l'iscrizione forniscono dettagli approfonditi e con linguaggio chiaro sulla procedura di verifica e sugli OFA da completare.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4.000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.