Laurea Magistrale in Management LM-77
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Management LM-77
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management forma laureati con competenze avanzate nella gestione aziendale e nei processi operativi. Gli studenti sviluppano capacità di:
Riconoscere e analizzare le necessità operative e strategiche delle aziende, identificando priorità e aree critiche.
Applicare metodi analitici per raccogliere e interpretare dati, facilitando decisioni informate.
Proporre soluzioni innovative e sostenibili, considerando le implicazioni tecniche e strategiche per un'integrazione ottimale nel contesto aziendale.

I laureati magistrali possono interfacciarsi con manager di alto livello, comprendendo la rilevanza sistemica dei compiti assegnati ed elaborando suggerimenti utili o risultati derivati grazie alla loro capacità autonoma di giudizio e alla loro iniziativa.
La capacità di individuare e definire con precisione i problemi assume per i laureati magistrali un'importanza pari a quella del problem solving. Quest'ultima, inoltre, non si limita solo alla dimensione tecnica ma si estende anche a quella socio-relazionale, riconoscendo che il management è una disciplina tecnica applicata in un contesto sociale.
Il percorso formativo del corso di laurea magistrale pone una particolare enfasi sulla dimensione internazionale, proponendo e sostenendo una forte mobilità internazionale degli studenti attraverso diverse forme di scambio, come programmi di scambio, summer school all'estero e tirocini internazionali.
Piano di Studi
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Principi contabili | SECS-P/07 | 12 |
1 | Statistica aziendale | SECS-S/03 | 10 |
1 | Diritto della crisi | IUS/04 | 10 |
1 | Politica Economica | SECS-P/02 | 12 |
1 | Finanza Aziendale | SECS-P/09 | 10 |
1 | Business english | L-LIN/12 | 8 |
2 | Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | SECS-P/10 | 10 |
2 | Business planning | SECS-P/07 | 6 |
2 | Diritto tributario | IUS/12 | 6 |
2 | Diritto Commerciale Avanzato | IUS/04 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta | 8 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
2 | Prova Finale | 12 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management permette ai laureati di acquisire conoscenze avanzate nella gestione e nel governo delle aziende, con una formazione solida sia teorica che pratica. La formazione interdisciplinare copre materie aziendali, economiche, quantitative e giuridiche, preparando gli studenti a operare efficacemente nel contesto aziendale. Il percorso si sviluppa attraverso:
- Area aziendale: Insegnamenti mirati a sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali.
- Area giuridica: Studi sulla regolazione delle attività d’impresa, per comprendere la relazione tra attività economica e contesto regolamentare.
- Area economica e statistica: Corsi che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive legate all'evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale.
Gli insegnamenti a scelta orientano ulteriormente la preparazione dello studente verso le professioni o una formazione manageriale, inclusa la conoscenza di sociologia e informatica. Il programma è arricchito dallo studio di una lingua straniera e da tirocini presso studi professionali o aziende, che contribuiscono all'acquisizione di crediti formativi.
Gli studenti sviluppano un approccio analitico alle tematiche aziendali e capacità di problem solving, acquisendo autonomia in:
- Identificazione delle esigenze aziendali rilevanti.
- Definizione di approcci analitici appropriati per le decisioni.
- Prospettazione di soluzioni e innovazioni, valutando implicazioni tecniche, strategiche e organizzative.
I laureati sono in grado di interfacciarsi con manager di alto livello, comprendendo la rilevanza sistemica dei compiti assegnati e offrendo suggerimenti basati su una valutazione autonoma e iniziativa personale. La loro capacità di definire e risolvere problemi si estende oltre la dimensione tecnica, includendo quella socio-relazionale, riconoscendo che il management è una disciplina tecnica applicata in un contesto sociale.
Il corso utilizza metodologie attive e tecnologie avanzate, offrendo materiali didattici attraverso piattaforme informatiche che favoriscono il confronto e il dibattito con docenti e colleghi. Tra gli strumenti didattici utilizzati ci sono:
- Analisi di casi di studio.
- Testimonianze e interviste con esperti del settore.
Il corso pone un'enfasi particolare sulla dimensione internazionale, promuovendo:
- Stage all'estero tramite la rete delle Camere di Commercio italiane all'estero.
- Mobilità internazionale degli studenti attraverso scambi, summer school e tirocini internazionali.
I laureati in Management e Innovazione (LM-77) trovano opportunità di carriera in diversi settori, tra cui:
- Ruoli Manageriali: Manager di prodotto, project manager, responsabile marketing e vendite, responsabile della pianificazione e del controllo di gestione.
- Consulenza Aziendale: Consulenti in gestione aziendale, consulenti strategici, consulenti di innovazione e trasformazione digitale.
- Settore Pubblico e Privato: Funzionari in enti pubblici, organizzazioni non governative, istituzioni internazionali e grandi aziende private.
- Imprenditoria: Avvio di nuove imprese, sviluppo di startup innovative, gestione di piccole e medie imprese.
- Ricerca e Sviluppo: Analisti di mercato, esperti di sviluppo sostenibile, specialisti in gestione dell'innovazione.
Il percorso formativo consente agli studenti di ottenere una preparazione completa e aggiornata, favorendo l'inserimento in contesti lavorativi dinamici e competitivi, sia a livello nazionale che internazionale.
Sbocchi Occupazionali
Settore Aziendale
- Manager e Dirigenti: Ruoli di gestione in aziende di vari settori, occupandosi di pianificazione strategica, gestione delle risorse umane, marketing, vendite e finanza.
- Responsabile della Pianificazione e Controllo: Supervisione e gestione dei processi di pianificazione strategica, budgeting e controllo di gestione.
- Project Manager: Coordinamento di progetti complessi, gestione delle risorse e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Consulenza
- Consulente di Management: Offerta di servizi di consulenza strategica e operativa per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle organizzazioni.
- Consulente Finanziario: Analisi e consulenza su investimenti, gestione del rischio e ottimizzazione delle risorse finanziarie aziendali.
Settore Pubblico
- Funzionari Pubblici: Ruoli di gestione e amministrazione all'interno di enti pubblici, ministeri, e organizzazioni governative.
- Manager di Progetti Pubblici: Pianificazione, implementazione e gestione di progetti di sviluppo economico e sociale a livello locale, regionale e nazionale.
Settore Privato
- Imprenditore: Avvio e gestione di proprie imprese, con particolare focus su innovazione, sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
- Business Developer: Identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business, espansione in nuovi mercati e settori.
Internazionale
- Manager in Organizzazioni Internazionali: Ruoli di gestione e coordinamento in organizzazioni non governative (ONG), agenzie delle Nazioni Unite, e altre istituzioni internazionali.
- Export Manager: Gestione delle attività di esportazione, sviluppo di strategie di internazionalizzazione e gestione dei rapporti con i clienti esteri.
Settore della Ricerca e Sviluppo
- Analista di Mercato: Studio delle tendenze di mercato, analisi dei dati e sviluppo di strategie di marketing basate su ricerche di mercato.
- Ricercatore Universitario: Sviluppo di progetti di ricerca in ambito economico e manageriale, insegnamento e pubblicazione di studi accademici.
Altri Ruoli
- Digital Transformation Manager: Gestione dei processi di trasformazione digitale all'interno delle aziende, implementazione di nuove tecnologie e innovazioni digitali.
- Specialista in Sostenibilità: Sviluppo e gestione di progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:
- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.
E’ consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle richieste, previa ulteriore integrazione curriculare dei seguenti insegnamenti:
- 12 CFU in area aziendale (nel SSD SECS-P07);
- 6 CFU in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02);
- 6 CFU in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S06);
- 6 CFU in area giuridica (di cui almeno 5 nel SSD IUS04).
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai “Corsi Singoli”, che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell’iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Il candidato che intenda iscriversi al Corso di Studi Magistrale dovrà far pervenire la Documentazione di Immatricolazione (disponibile sul sito internet: www.unistudi.it) e i relativi allegati alla Segreteria di Ateneo.
Al candidato saranno, quindi, rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà reso disponibile un questionario contenente n. 30 domande su argomenti introduttivi di:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero e ripetere successivamente il test. Le attività aggiuntive previste in tale corso di recupero riguarderanno gli argomenti del test di ingresso e nello specifico:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sono esonerati dallo svolgimento del test gli studenti già laureati presso Universitas Mercatorum o che abbiano conseguito la Laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione non inferiore a 90/110.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.300€ a 2.600€ anziché € 4000,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Stage e Tirocinio
L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.
STAGE CURRICULARI
Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).
GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI
Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.