Laurea Magistrale in Management LM-77
- Homepage
- UniMercatorum
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Management LM-77
Il Corso di Laurea Magistrale in Management fornisce una formazione avanzata nel governo e nella gestione delle imprese, sviluppando nelle studentesse e negli studenti un'elevata autonomia nell’analisi dei bisogni aziendali, nell’individuazione delle soluzioni più adeguate e nella valutazione delle conseguenti implicazioni tecniche, strategiche e organizzative.
Warning: DOMDocument::loadHTML(): ID divtoggle_97_h3 already defined in Entity, line: 99 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62
Warning: DOMDocument::loadHTML(): ID divtoggle_97_h3 already defined in Entity, line: 189 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62

Il Corso di Laurea Magistrale in Management offre una formazione avanzata nel governo e nella gestione delle imprese, sviluppando nelle laureate e nei laureati una solida autonomia nell’analisi dei bisogni aziendali, nella scelta delle soluzioni più adeguate e nella valutazione delle implicazioni tecniche, strategiche e organizzative.
Il piano di studi si articola in tre indirizzi:
Statutario
Management e Innovazione
Management con Sole 24 ORE Formazione, che approfondisce temi legati al business development, alla sostenibilità e alla governance, integrando attività pratiche quali project work e case studies.
Il corso adotta metodologie didattiche attive che rendono gli studenti protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Le competenze acquisite includono la lettura e l’interpretazione dei contesti economici, la gestione strategica e operativa, l’analisi quantitativa dei dati e la comprensione dei meccanismi di governo societario.
La dimensione internazionale, elemento distintivo dell’offerta formativa, è valorizzata tramite stage all’estero, programmi di mobilità e la partecipazione alla Summer School, favorendo un ampliamento delle prospettive professionali e culturali.
Il Corso di Laurea in Management mira a formare professionisti capaci di gestire e migliorare costantemente i processi aziendali, garantendo efficienza operativa, efficacia delle attività e conformità normativa.
La laureata e il laureato saranno in grado di analizzare criticamente le dinamiche organizzative e implementare strategie che favoriscano l’ottimizzazione delle risorse, il controllo delle performance e l’aumento della produttività, contribuendo in modo significativo alla competitività dell’impres
Piano di Studi MANAGEMENT E INNOVAZIONE Piano di Studi STATUTARIO Piano di Studi MANAGEMENT CON SOLE 24 ORE DI FORMAZIONE
MANAGEMENT E INNOVAZIONE
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | SECS-P/10 | 8 |
| 1 | Business Planning | SECS-P/07 | 6 |
| 1 | Gestione e innovazione d'impresa | SECS-P/08 | 10 |
| 1 | Principi contabili | SECS-P/07 | 10 |
| 1 | Finanza Aziendale | SECS-P/09 | 8 |
| 1 | Politica economica | SECS-P/02 | 12 |
| 1 | Psicologia delle organizzazioni | M-PSI/06 | 6 |
| 2 | Statistica aziendale | SECS-S/03 | 6 |
| 2 | Diritto Commerciale Avanzato | IUS/04 | 9 |
| 2 | Strategia, organizzazione e marketing | ING-IND/35 | 9 |
| 2 | Business English | L-LIN/12 | 8 |
| 2 | Insegnamento a scelta | 10 | |
| 2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
| 2 | Prova Finale | 12 |
STATUTARIO
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Principi Contabili | SECS-P/07 | 12 |
| 1 | Statistica aziendale | SECS-S/03 | 10 |
| 1 | Diritto della crisi | IUS/04 | 10 |
| 1 | Politica economica | SECS-P/02 | 12 |
| 1 | Finanza Aziendale | SECS-P/09 | 10 |
| 1 | Business English | L-LIN/12 | 8 |
| 2 | Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | SECS-P/10 | 10 |
| 2 | Business Planning | SECS-P/07 | 6 |
| 2 | Diritto Tributario | IUS/12 | 6 |
| 2 | Diritto Commerciale Avanzato | IUS/04 | 10 |
| 2 | Insegnamento a scelta | 8 | |
| 2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
| 2 | Prova Finale |
MANAGEMENT CON SOLE 24 ORE DI FORMAZIONE
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Principi contabili | SECS-P/07 | 12 |
| 1 | Statistica aziendale | SECS-S/03 | 10 |
| 1 | Diritto della crisi | IUS/04 | 10 |
| 1 | Politica Economica | SECS-P/02 | 12 |
| 1 | Finanza Aziendale | SECS-P/09 | 10 |
| 1 | Business english | L-LIN/12 | 8 |
| 2 | Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | SECS-P/10 | 10 |
| 2 | Business planning | SECS-P/07 | 6 |
| 2 | Diritto tributario | IUS/12 | 6 |
| 2 | Diritto Commerciale Avanzato | IUS/04 | 10 |
| 2 | Insegnamento a scelta | 8 | |
| 2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
| 2 | Prova Finale |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Management offre una preparazione avanzata e interdisciplinare nei settori aziendale, economico e giuridico, formando professionisti capaci di governare e gestire efficacemente le dinamiche d’impresa.
Tra gli obiettivi formativi principali vi è lo sviluppo, nelle laureate e nei laureati, della capacità di individuare esigenze e criticità aziendali, analizzare i dati a supporto delle decisioni e proporre soluzioni innovative, valutandone attentamente gli aspetti tecnici, strategici e organizzativi.
Il percorso didattico comprende gli ambiti dell’analisi economico-finanziaria, della regolamentazione d’impresa, dell’economia applicata e della statistica. Accanto agli insegnamenti teorici, il corso prevede tirocini, stage e project work, anche all’estero, grazie a programmi di mobilità internazionale e collaborazioni con le Camere di Commercio italiane all’estero.
Il percorso formativo mira inoltre a sviluppare capacità di lettura dei contesti economici e delle dinamiche di mercato, insieme a competenze autonome nella comprensione del governo societario e del quadro normativo di riferimento.
Le metodologie adottate favoriscono un apprendimento attivo e partecipato, attraverso strumenti digitali, case studies, forum interattivi e testimonianze aziendali.
L’obiettivo finale è formare figure dirigenziali e professionisti in grado di operare con efficacia in organizzazioni complesse, sia nazionali che internazionali.
Sbocchi Occupazionali
Attività di carattere professionale e applicativo effettuate presso imprese private, istituti bancari e amministrazioni pubbliche, finalizzate allo sviluppo di competenze operative, gestionali e organizzative.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:
- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.
E’ consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle richieste, previa ulteriore integrazione curriculare dei seguenti insegnamenti:
- 12 CFU in area aziendale (nel SSD SECS-P07);
- 6 CFU in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02);
- 6 CFU in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S06);
- 6 CFU in area giuridica (di cui almeno 5 nel SSD IUS04).
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai “Corsi Singoli”, che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell’iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Il candidato che intenda iscriversi al Corso di Studi Magistrale dovrà far pervenire la Documentazione di Immatricolazione (disponibile sul sito internet: www.unistudi.it) e i relativi allegati alla Segreteria di Ateneo.
Al candidato saranno, quindi, rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà reso disponibile un questionario contenente n. 30 domande su argomenti introduttivi di:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero e ripetere successivamente il test. Le attività aggiuntive previste in tale corso di recupero riguarderanno gli argomenti del test di ingresso e nello specifico:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sono esonerati dallo svolgimento del test gli studenti già laureati presso Universitas Mercatorum o che abbiano conseguito la Laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione non inferiore a 90/110.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Modalità di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito mercatorum.multiversity.click
La metodologia didattica dell'Università Telematica Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Stage e Tirocinio
L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.
STAGE CURRICULARI
Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).
GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI
Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

