Laurea Triennale in Economia Aziendale L-18 - Indirizzo Management delle Imprese Turistiche
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Economia Aziendale L-18 - Indirizzo Management delle Imprese Turistiche
Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) Il corso è progettato per formare professionisti in grado di operare in imprese e enti pubblici e privati di varie dimensioni, nonché di svolgere attività libero-professionali o avviare iniziative imprenditoriali autonome.
Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62

Il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale offre una solida preparazione nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, statistiche e matematiche applicate alla gestione d’impresa. Gli studenti possono scegliere tra tre curricula: Business Management e Consulenza Direzionale, Imprese Digitali e ESG Management, e Management delle Imprese Turistiche.
Il percorso prepara all’accesso a lauree magistrali e master di primo livello, soprattutto nei settori economico e manageriale, e offre la possibilità di esperienze internazionali tramite borse di mobilità per studio o tirocinio.
Piano di studi - Indirizzo Management delle Imprese Turistiche
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 9 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 9 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 9 |
1 | Statistica | SECS-S/01 | 12 |
1 | Teorie e governo dell'impresa | SECS-P/08 | 6 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
1 | Diritto dell'impresa | IUS/04 | 9 |
2 | Economia e gestione delle imprese turistiche | SECS-P/08 | 9 |
2 | Bilancio e controllo di gestione delle imprese turistiche | SECS-P/07 | 12 |
2 | Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 9 |
2 | Organizzazione delle imprese turistiche | SECS-P/10 | 6 |
2 | Strumenti finanziari per le imprese turistiche | SECS-P/11 | 9 |
2 | Analisi dei flussi turistici | SECS-S/03 | 6 |
2 | Diritto tributario delle imprese ricettive | IUS/12 | 6 |
3 | Geografia economica del turismo | M-GGR/02 | 9 |
3 | Diritto amministrativo | IUS/10 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Idoneità di lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
3 | Altre conosce utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | NN | 1 |
3 | Idoneità informatica | NN | 6 |
3 | Prova Finale | 5 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto e management della professione di commercialista | SECS-P/07 | 12 |
Psicologia economica | M-PSI/05 | 12 |
Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 12 |
Geografia politica del turismo | M-GGR/02 | 12 |
Diritto pubblico europeo | IUS/09 | 9 |
Diritto e management della professione di commercialista | SECS-P/07 | 9 |
Strategie d'impresa | SECS-P/08 | 9 |
Storia dell'innovazione e del made in Italy | SECS-P/12 | 9 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale forma laureati in grado di comprendere e analizzare fenomeni e problematiche aziendali in contesti diversi, valutandone origine e impatto tramite modelli teorici e strumenti di analisi. Le attività didattiche trasferiscono conoscenze e competenze nelle principali aree funzionali d’impresa (Production, Marketing, Finance, Human Resources, R&D, Operations e Accounting), inserite in un quadro più ampio di contesto storico, giuridico, macroeconomico, politico-istituzionale, sociodemografico e tecnologico.
Il corso sviluppa inoltre competenze trasversali e soft skill relazionali e comunicative, fondamentali per integrare le conoscenze disciplinari e affrontare le sfide della transizione digitale e della sostenibilità.
Sbocchi Occupazionali
Il curriculum Management delle Imprese Turistiche forma junior manager specializzati nel settore dell’ospitalità.
Il corso prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):
Contabili (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri (3.3.1.2.2)
Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario (3.3.2.2.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing (3.3.3.5.0)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate (3.4.1.1.0)
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio equivalente conseguito all'estero, riconosciuto come idoneo.
Il riconoscimento di tali titoli di studio esteri è effettuato dall'Università in conformità con gli accordi internazionali in vigore. Le modalità per la verifica delle conoscenze richieste per l'ammissione saranno specificate nel Regolamento didattico del corso di studi. In caso di esito negativo nella verifica, saranno previsti eventuali obblighi formativi aggiuntivi per garantire una preparazione adeguata.
Metodologia di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
In merito alla modalità di svolgimento degli esami scritti online, informiamo che, fermo restando quanto previsto dal DM 1835/2024, il nostro Ateneo è attualmente in interlocuzione con il MIUR attraverso un apposito tavolo di lavoro.
L’obiettivo è ottenere la prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto nell’anno accademico 2025/2026 e, possibilmente, anche per gli anni successivi.
Questa modalità si è dimostrata sicura, solida e particolarmente efficace nel garantire il diritto allo studio, soprattutto per gli studenti delle università digitali.
La questione è ancora in fase di definizione, ma ci auguriamo di poter fornire aggiornamenti positivi al più presto.
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
esercizi;
simulazioni;
elaborati di tipo progettuale.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Tirocinio
Il tirocinio formativo e di orientamento, previsto al termine di tutti i curricula, rappresenta un’opportunità essenziale per gli studenti del Corso di Laurea in Economia Aziendale. Esso permette di integrare l’apprendimento teorico con l’esperienza pratica, inserendo gli studenti in contesti lavorativi reali. In questo modo possono approfondire le conoscenze economico-gestionali, sviluppare competenze professionali specifiche e confrontarsi con le dinamiche operative delle imprese. Il tirocinio, svolgibile sia a distanza sia in presenza, contribuisce in modo significativo alla crescita personale e professionale, favorendo consapevolezza delle proprie attitudini e una preparazione solida per l’ingresso nel mondo del lavoro.