Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza LM-26

UniPegaso
  • Laurea: Magistrale Biennale
  • Classe: LM-26
  • Durata: 2 Anni
  • CFU: 120
  • Costo: 1.500,00 €
  • Iscrizioni sempre aperte

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza integra diverse aree disciplinari per formare laureati capaci di analizzare e affrontare le problematiche legate alla sicurezza di persone e beni, utilizzando sia strumenti tradizionali sia tecniche innovative. Il percorso mira a preparare professionisti in grado di operare concretamente, sia nella fase progettuale sia in quella realizzativa e gestionale, nei settori dell’ingegneria civile, industriale, ambientale e dell’informazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.


Warning: DOMDocument::loadHTML(): Unexpected end tag : p in Entity, line: 290 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62
Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza LM-26 - 1

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza integra diverse aree disciplinari per formare laureati capaci di analizzare e affrontare le sfide della sicurezza di persone e beni, utilizzando strumenti tradizionali e tecniche innovative. Il percorso mira a preparare professionisti in grado di operare concretamente nelle fasi progettuali, realizzative e gestionali, nei settori dell’ingegneria civile, industriale, ambientale e dell’informazione, con un focus specifico sulla sostenibilità.

Gli studenti acquisiranno competenze per seguire l’attuazione e la gestione delle normative in vigore, progettare, eseguire e controllare opere, infrastrutture e impianti conformemente ai più recenti standard di sicurezza.

Il corso è articolato in due curricula principali:

  1. Sicurezza delle strutture civili e industriali: il curriculum si concentra sull’identificazione dei problemi in ambito civile e industriale, con quantificazione e riduzione dei rischi tramite misure diagnostiche, preventive, protettive e manutentive. Gli studenti saranno in grado di verificare e progettare sistemi strutturali e impiantistici di diversa tipologia, applicando metodologie di analisi specialistiche per ottimizzare le scelte progettuali. Il percorso include anche la capacità di progettare e implementare sistemi integrati di gestione della sicurezza, della qualità e dell’ambiente, conformi a standard internazionali e normative vigenti.

  2. Sicurezza per la sostenibilità del costruito e dell’ambiente: questo curriculum è orientato alla progettazione di soluzioni sostenibili a basso impatto ambientale, promuovendo il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse per la tutela del territorio e del patrimonio costruito. Gli studenti saranno formati per ottimizzare processi e metodi in ambito civile e industriale secondo un approccio sostenibile, utilizzando tecnologie innovative e strumenti digitali per la gestione delle infrastrutture.

Piano di Studi - Sicurezza Delle Strutture Civili ed Industriali Piano di Studi - Sicurezza per la Sostenibilità Ambientale e del Costruito

Sbocchi Occupazionali

Obiettivi formativi

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Costi e Iscrizione

Metodologia di studio

Modalità di svolgimento degli esami

Newsletters